STUDIO DEL CASO

I GIOVANI IMPARANO I LORO
DIRITTI UMANI A TAIWAN

PIÙ DI
435
SCUOLE
hanno ospitato
SEMINARI

in tutta
la
NAZIONE
di Taiwan

Con il 10 percento di studenti taiwanesi che ogni giorno è vittima di atti di bullismo nelle scuole, Gioventù per i Diritti Umani di Taiwan lavora attivamente per innalzare la consapevolezza tra i giovani.

Sin dalla formazione di Gioventù per i Diritti Umani nel 2004, il suo obiettivo è stato di portare l’insegnamento dei diritti umani nelle scuole, mettendo i giovani in grado di proteggere i loro e gli altrui diritti. Per raggiungere questa meta, il team di Gioventù per i Diritti Umani di Taiwan ha iniziato a collaborare con eventi sui diritti umani celebrati in tutto il mondo.

Nell’ambito della Giornata Internazionale per la Tolleranza, che si celebra ogni anno il 16 novembre, Gioventù per i Diritti Umani organizza tour di conferenze sui diritti umani in scuole elementari lontane, nella Contea di Pingtung, nel sud ovest di Taiwan.

Gioventù per i Diritti Umani tiene anche manifestazioni pubbliche e presentazioni nelle scuole di Kaohsiung ogni 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Umani. Centinaia di studenti si sono uniti per interpretazioni improvvisate che rappresentavano gli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Una di queste interpretazioni è stata la recita di un giovane rappresentante della scuola elementare di Kaohsiung che ha rappresentato il diritto umano “Non Discriminare”.

Durante tutto l’anno, Gioventù per i Diritti Umani tiene seminari e presentazioni nelle scuole elementari e medie, conferenze in università e porta avanti una serie di petizioni in tutta la nazione. Fino ad ora, queste presentazioni hanno raggiunto 59 mila studenti in 435 scuole. Il messaggio è stato ulteriormente diffuso con migliaia di nuovi articoli, apparizioni in radio e TV e messaggi di pubblica utilità sui diritti umani trasmessi da 50 emittenti a 6 milioni di spettatori.

La risposta positiva e il cambiamento effettivo fra gli studenti delle scuole sono una testimonianza dell’efficacia del programma che ha indotto il Ministero dell’Istruzione a nominare ufficialmente Gioventù per i Diritti Umani membro del Consiglio dell’Istruzione sui Diritti Umani di Taiwan.