COLUMBUS, OHIO CENTRALE

O-H-I-O: CALCIO D’INIZIO PER LA NUOVA CHIESA DI SCIENTOLOGY A COLUMBUS

9 NOVEMBRE 2019

I leader della città e dello stato danno il benvenuto alla nuova Chiesa sulla Route 33 nel cuore del cosiddetto “Buckeye country” il paese dei castagni.

Chiamatelo il cuore dell’America. Chiamatela terra dove la gente è autentica come la torta di mele e una bibita gassata. Questo è Ohio Centrale, e proprio al suo apice si erge Colombus, capitale dello stato e una delle città dalla crescita più rapida della nazione.

Sorella minore delle tre C dell’Ohio (con Cleveland e Cincinnati), Columbus abbina l’energia imprenditoriale con una continua trasformazione del suo profilo urbano, il che le ha giustamente valso il soprannome di: “La più grande piccola città d’America”. Ma, naturalmente, ciò che definisce questo spicchio del Midwest è la sua imperitura passione per la squadra di football americano Ohio State Buckeyes, otto volte campione nazionale e perenne contendente nelle Big Ten.

Mentre a pochi minuti dal loro famoso stadio a “ferro di cavallo”, in un fresco pomeriggio d’autunno, sabato 9 novembre, Scientologist e ospiti si sono riuniti per un diverso tipo di gioco, l’apertura di una nuova Chiesa di Scientology per Ohio Centrale.

In un fresco pomeriggio dell’Ohio, intorno a David Miscavige si riunisce una gioiosa folla in celebrazione del loro notevole conseguimento.

David Miscavige, il leader ecclesiastico della religione di Scientology, si è rivolto a tutti i partecipanti, inclusi i fedeli che hanno contribuito a portare in vita questa nuova Chiesa, dicendo: “Grazie mille! Che grande onore essere a Columbus nel giorno in cui mettete il puntino sulla ‘I’ di Ohio! Di conseguenza, inutile a dirsi, è anche un giorno in cui potete gonfiare il vostro petto con un autentico orgoglio del Midwest. Perché, sebbene Colombo possa avere scoperto l’America, voi, grazie alla vostra perseveranza, tenacia e pura audacia, avete dato all’America una nuova Chiesa di Scientology con cui ora può scoprire se stessa”.

I festeggiamenti dell’inaugurazione hanno visto una banda musicale di 20 suonatori – che evoca la Banda Musicale dell’Università dello Stato dell’Ohio – eseguire il gioioso ritornello di “Hang on Sloopy”. La canzone rock ufficiale dell’Ohio, brano classico, è stata uno stimolante preludio a un coro di dignitari che hanno salutato ciò che si è materializzato: un faro per una collaborazione comunitaria e un cambiamento in tutto l’Ohio Centrale.

In contrasto con la sua naturale bellezza, le zone rurali e urbane dello stato sono state colpite da sconvolgimenti sociali. La crisi che viene subito in mente è l’epidemia da oppioidi, responsabile della morte di 4.000 abitanti dell’Ohio ogni anno, una cifra che domina la classifica nazionale. Pertanto, la Chiesa porta avanti un programma educativo La Verità sulla Droga, che ha già illuminato oltre 200.000 studenti. In modo analogo, la Chiesa patrocina un’iniziativa sui Diritti Umani, che costituisce il curriculum dei campi giovanili della zona e un programma didattico sulla morale, basato sul libro La Via della Felicità, che responsabilizza ragazzi a rischio, con principi guida sulla vita basati sul buon senso.

Come punto di ritrovo per il miglioramento sociale di iniziative comunitarie, la nuova Chiesa di Scientology della città fornirà il collegamento tra Ohio Centrale e la passione dei suoi cittadini ad aiutare i propri simili. Dalla prominente ubicazione della Chiesa sulla US Highway 33, dove ogni giorno passano più di 70.000 pendolari, la nuova struttura di 4.600 metri quadri servirà l’intera regione, dal centro di Columbus fino a Dayton e Mansfield.

A parlare in testimonianza dei buoni risultati già raggiunti, tra luminari governativi e civili che hanno dato il benvenuto agli Scientologist nella loro nuova dimora, si annoveravano l’on. Adam Miller, Rappresentante di Stato del 17º Distretto Congressuale dell’Ohio, Albert Long Jr., dirigente della Ohio School Boards Association Black Caucus, il dott. John Howard, co-fondatore della Greater Columbus Basketball Legend Association, e Willie Burton, ex star dell’NBA e Presidente del Programma Excel U di Educated Stars of Tomorrow.

Il Rappresentante di Stato dell’Ohio, Adam Miller, ha elogiato la Chiesa e la sua più sincera devozione alle azioni della comunità: “Avete attivato sovrintendenti scolastici, presidi e funzionari della sanità ad affrontare l’eliminazione del consumo di droga. Avete attivato il nostro programma di Controllo di Quartiere a salvaguardia delle nostre strade, contro il crimine e l’abuso dei diritti individuali. Avete assunto ruoli di leadership nei consigli civici a sostegno di comunità più pulite e sostenibili. E tutto questo è stato estremamente ben accolto. Quindi, sì, ci sta a cuore il vostro approccio caratteristico del Midwest ‘vecchio stile’, improntato sull’amicizia di quartiere, sulla responsabilità di quartiere e sull’impegno di quartiere”.

Albert Long Jr., Dirigente della Ohio School Boards Association Black Caucus, ha messo in risalto l’opera degli Scientologist, nel produrre un cambiamento sociale con La Via della Felicità: “Molti dei nostri giovani hanno bisogno di un GPS per vivere. E abbiamo visto i precetti far presa sui giovani, non solo per mostrare loro la via, ma anche per indicare loro i margini della strada. Queste regole auree hanno cambiato il loro atteggiamento verso la vita. Laddove in passato si sarebbero rifiutati di andare a scuola, ora hanno cambiato direzione e si diplomano. Laddove hanno commesso crimini, oggi hanno le mani pulite. E laddove volevano essere membri di gang, adesso vogliono far parte della loro comunità. Lasciatemelo dire, tutto questo produce soldati del cambiamento che non torneranno mai indietro nell’oscurità”.

Il dottor John Howard, Co-fondatore della Greater Columbus Basketball Legend Association, ha sottolineato l’impatto della filosofia di studio del Fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard: “Forse sono un po’ di parte, ma credo che la Tecnologia di Studio sia la più importante scoperta di L. Ron Hubbard. Quando osservate il suo lavoro, potete vedere il meticoloso pensiero che ci ha messo. Si vede come ha esaminato ciò che ha visto ed è riuscito a trovare soluzioni reali. Era un genio estremamente in anticipo sui tempi. E vedremo il suo retaggio umanitario continuare nel futuro fino alla fine dei secoli. Quindi, qui, con questo centro dedicato ai suoi insegnamenti, questa nuova Chiesa di Scientology nel Midwest, l’anima dell’America, potremo continuare ad ammirare il suo pensiero, le sue scoperte e i suoi metodi che infondono nuova energia nello spirito umano”.

Ed infine Willie Burton, ex star dell’NBA e Presidente del Programma Excel U di Educated Stars of Tomorrow, ha parlato della formula vincente di Mondo Libero dalla Droga: “Insieme stiamo aiutando i ragazzi dell’Ohio a fare la mossa giusta. Da ora in poi, questi ragazzi capiranno che, concentrandosi sulla strada della tossicodipendenza, finiranno in un vicolo cieco. E con la vostra nuova Chiesa, vedremo un enorme numero di studenti dell’Ohio cambiare direzione prima di arrivare a quel vicolo cieco. Il che significa che oggi celebriamo una gran quantità di bene proprio qui, in questa città. Certo, magari le persone mi chiederanno: ‘Com’è stato totalizzare 50 punti in una sola partita?’. Ma adesso coglierò l’opportunità di chiedervi: ‘Com’è stato costruire questa Chiesa come centro del cambiamento qui a Columbus?’. Perché questa è senza dubbio un’impresa da vere star, se mai ne ho vista una! E ora, è il vostro momento di salire alla ribalta. Congratulazioni!”.


La nuova struttura dà il benvenuto sia agli Scientologist che a coloro che desiderano avere più informazioni sulla Chiesa di Scientology.

Quando entrano nella nuova Chiesa di Scientology di Ohio Centrale, i visitatori vengono accolti da un Centro Informativo per il Pubblico che presenta un’introduzione a Dianetics e Scientology. I suoi display, contenenti oltre 500 film in 17 lingue, presentano le credenze e le pratiche della religione di Scientology, come pure la vita e il retaggio del Fondatore: L. Ron Hubbard.

Il Centro Informativo presenta inoltre le molte iniziative umanitarie sostenute da Scientology, tra cui la campagna mondiale di educazione sui diritti umani; un programma ad ampio raggio di educazione, prevenzione e riabilitazione dalla droga; una rete mondiale di centri di alfabetizzazione e apprendimento; e il corpo dei Ministri Volontari di Scientology, che ora costituisce una delle più grandi forze di soccorso indipendenti al mondo.

La Cappella di Ohio Centrale dà la possibilità a tutti gli Scientologist di tenere raduni della congregazione, tra cui Servizi Domenicali, Cerimonie Nuziali e Battesimi. Inoltre, la Cappella è aperta all’intera comunità e a qualsiasi confessione per una vasta gamma di eventi. Da banchetti e seminari a workshop e conferenze, tutto ha lo scopo di migliorare le comunità da un capo all’altro di Ohio Centrale.

Il Caffè offre un luogo d’incontro per socializzare, sia per gli ospiti che visitano la Chiesa, sia per coloro che partecipano ai numerosi eventi in programma o per i fedeli durante gli intervalli dei loro servizi di Scientology.

La nuova Chiesa può offrire tutti i seminari e corsi introduttivi, che presentano una panoramica dei principi fondamentali di Dianetics e Scientology e della loro applicazione nella vita. Tra i più popolari ci sono: il Seminario di Efficienza Personale, il Corso “Il Successo attraverso la Comunicazione” e una gamma di Corsi per il Miglioramento della Vita, ciascuno dei quali è concepito per aiutare a migliorare uno specifico aspetto della propria vita.

In aggiunta ai Servizi Introduttivi, la Chiesa dispone di un’intera ala di stanze destinate appositamente a fornire auditing di Scientology (consulenza spirituale individuale). Chi sta addestrandosi a diventare auditor (consulente di Scientology) potrà ora studiare in un’ala composta da numerose aule di corso, ciascuna delle quali configurata appositamente per uno specifico aspetto dell’addestramento.


L’inaugurazione della nuova Chiesa di Scientology di Ohio Centrale porta avanti un decennio di clamorosa espansione della religione, con più di 70 nuove Chiese di Scientology in città di livello mondiale, da Orlando a Perth, da Dublino a Detroit e da Kansas City a Johannesburg.

Altre inaugurazioni di Chiese sono in programma nei prossimi mesi in Nord-America, Australia, Europa e Regno Unito.