I CARAIBI

INFINITE POSSIBILITÀ: IN OCCASIONE DEL 31º ANNIVERSARIO DEL VIAGGIO INAUGURALE, LA FREEWINDS CELEBRA UN ECCEZIONALE ANNO DI AVANZAMENTO GLOBALE

24 GIUGNO 2019

Una riunione di fedeli dei livelli più alti di Scientology, in rappresentanza delle loro congregazioni di tutto il mondo, si riunisce per un annuale viaggio che renderà onore a uno spettacolare anno di espansione della Chiesa.

Chiamatela celebrazione, chiamatela convocazione per una causa con Scientologist che rappresentano 27 nazioni, il Viaggio Inaugurale è un anniversario risplendente di storia, riconoscimenti e rivitalizzazione.

La tradizione di questa crociera annuale cominciò in celebrazione della Freewinds e del suo originale Viaggio Inaugurale nel 1988. E anche se le cristalline acque che fende con la sua scia potrebbero suggerire altrimenti, questa non è la solita vacanza da giro turistico. Ritiro religioso della durata di una settimana in mare, la crociera è una celebrazione dei livelli più alti di Scientology, quando gli Scientologist più avanzati provenienti da tutto il mondo si riuniscono per una rassegna semestrale di conseguimenti e successivamente per stabilire la rotta verso la futura espansione in vista della creazione di un mondo migliore.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center e leader ecclesiastico della religione di Scientology, David Miscavige, ha presentato una serie di avvenimenti che costituiscono i momenti culminanti di un anno di espansione senza precedenti.

I partecipanti sono una delegazione di ambasciatori che rappresentano le rispettive congregazioni provenienti dalle chiese di sei continenti. Tutti insieme formano un gruppo impegnato di Scientologist che danno impeto all’espansione della religione tramite l’istituzione di nuove Chiese di Scientology nelle rispettive zone geografiche.

Così mentre sabato sera, 15 giugno, una frizzante brezza soffiava attraverso il porto di Basseterre e centinaia di residenti locali e dignitari mandavano il loro saluto a tutte le persone a bordo, la Freewinds salpava per quello che sarebbe stato un indimenticabile viaggio.

“Secondo tutta la tradizione nautica, questa è una serata di orientamento in cui calcoliamo l’altezza di un corpo celeste e tracciamo la rotta per la settimana a venire” ha esordito il leader ecclesiastico della religione di Scientology, David Miscavige. E nel corso di questa settimana, vedrete un’ondata sismica di future Chiese di Scientology che prorompono fino a proclamare ‘Che le isole diventino il mare’.”

I principali eventi serali e briefing del 31º Viaggio Inaugurale hanno trattato un’agenda ampia ed entusiasmante… e tutto in allineamento con un’atmosfera di futura aspettativa di espansione.

ONORARE UNA NAVE UMANITARIA

Il primo porto di scalo delle serate di celebrazione è stata la Freewinds stessa. La leggendaria nave combina competenza, abilità nautiche e una missione umanitaria, e la serata l’ha illustrata con appassionati dettagli.

Per cominciare, la nave è stata riconosciuta per la sua straordinaria abilità marinaresca, con un equipaggio di eccellenti marinai che l’ha governata per oltre 440.000 miglia sicure. Tale è la sua reputazione, che l’International Maritime Organization (IMO) ha nominato la Freewinds come piattaforma di formazione per addestrare i membri dell’equipaggio di tutti i Caraibi sugli standard marittimi… un’onorificenza che ha mantenuto dal 2007. Tuttavia, la Freewinds è conosciuta più che altro come nave che realizza una missione umanitaria per centinaia di migliaia di cittadini da un capo all’altro delle isole dei Caraibi e oltre.

A riprova di ciò, la serata ha presentato il Congresso per la Libertà Religiosa e la Pace della Freewinds per l’America Latina, con leader spirituali presenti a nome della religione cattolica, musulmana, ortodossa orientale, buddista ed ebraica, tra le 15 differenti confessioni che raramente, se mai, si riuniscono.

Dopo un discorso di benvenuto dal Direttore degli Affari Religiosi della Colombia, i partecipanti hanno unito le mani in preghiera e poco dopo si sono incamminati insieme dalla nave verso il centro storico di Cartagena fino alla Piazza di San Pedro Claver per la firma di una storica dichiarazione di pace interconfessionale.

Di conseguenza, e dopo il Congresso, i rappresentanti di ogni fede si sono messi a tenere lezioni e seminari alle loro rispettive congregazioni e comunità di tutta la Colombia, mediante le iniziative patrocinate dalla Chiesa di Scientology: La Verità sulla Droga, Uniti per i Diritti Umani e La Via della Felicità. Lo slancio continua e arriva al Campidoglio colombiano con un forum Nazionale per le Organizzazioni Religiose che ha riunito 400 diversi leader della fede, legislatori e funzionari governativi per redigere la prima linea direttiva nazionale di libertà religiosa, garantendo il diritto di ogni religione di lavorare in armonia.

Quello descritto non è che un episodio di questa nave umanitaria che porta aiuto ovunque getti l’ancora. Il suo retaggio è stato riconosciuto una volta ancora da funzionari e dignitari, tra i quali:

  • la Capitaneria di Porto di Aruba, che ha dimostrato il suo più sentito apprezzamento: “Saremo sempre grati alla Freewinds”.
  • Il Ministero della Cultura di Barbados che ha commentato sulla tradizionale collaborazione: “Non c’è nessuno che si avvicina all’impegno che dimostra la Freewinds per le Barbados”.
  • E il Vice Primo Ministro di St. Kitts e Nevis che ha dichiarato: “La Freewinds sta creando un futuro migliore per tutti noi”.

Quelle osservazioni e quei riconoscimenti hanno echeggiato attraverso le isole e i porti visitati dalla Freewinds, da Cartagena ad Aruba, St. Kitts, Dominica, Barbados e la sua dimora Curaçao. Nel complesso, la Freewinds si è guadagnata fino ad oggi oltre 500 premi, dichiarazioni e riconoscimenti da 52 porti di scalo, per una lunga tradizione di servizio ai Caraibi.

COSTRUIRE CHIESE DI SCIENTOLOGY NEL MONDO

Sulla scia delle onorificenze della Freewinds, David Miscavige ha presentato un vivace resoconto dei conseguimenti epocali ottenuti dai fedeli della Chiesa in ogni zona geografica verso la creazione di nuove Chiese di Scientology. Le future Chiese presentate e quelle che appaiono all’orizzonte includono Chicago, Illinois; Ventura, California; Austin, Texas; Columbus, Ohio; Kansas City, Missouri. E tra le grida e le urla c’erano i sospiri di soddisfazione man mano che i sogni futuri si mostravano alla vista.

I passeggeri si sono poi incontrati in squadre continentali e persino città per città… ognuno allineato al singolo scopo di costruire Chiese a nome della propria congregazione e comunità. Era una opportunità unica e, come un passeggero l’ha descritta: “completamente fenomenale, esaltante e ispirante”. O come un altro ha commentato: “Questo ha reso molto chiaro dove dobbiamo andare. Aiuta a unire il gruppo e portare a termine insieme il lavoro”.

Tutti sono quindi stati ulteriormente deliziati da presentazioni che hanno mostrato diverse Chiese di tutto il mondo in azione. Un segno distintivo delle Chiese di Scientology del nuovo millennio è la loro collaborazione civica nelle esigenze più impellenti delle aree locali, che le rende quindi una casa per la loro comunità. Tra gli esempi rappresentativi c’era la Chiesa di Scientology e Centro Comunitario di Dublino, Irlanda, dove più di 70.000 visitatori hanno varcato la sua soglia in soli 18 mesi, l’Organizzazione Avanzata di UK a East Grinstead, in Inghilterra, ove i 26 ettari della tenuta di Saint Hill costituiscono un’ambientazione per eventi estremamente popolari, inclusi i Concerti di Swing Estivi, le celebrazioni natalizie e la caccia alle uova di Pasqua a cui partecipano sia tutta la comunità, che i funzionari locali, e l’Organizzazione Avanzata del Sudafrica a Johannesburg, aperta come prima organizzazione del suo genere dopo 35 anni, nel Giorno di Capodanno 2019, e dove il Castello Kyalami è ora un terreno sacro e un sito storico di summit tribali.

UNA SERATA CHE CELEBRA L. RON HUBBARD (LRH) COME AUTORE

La sera successiva, gli ospiti sono stati intrattenuti da una presentazione biografica in onore di L. Ron Hubbard: lo scrittore. È stata una serata dove Dan Sherman, il biografo di LRH, ha rallegrato l’uditorio, con brani tratti dalle riflessioni e dalla corrispondenza personale con aspiranti scrittori, tenuta da L. Ron Hubbard sull’arte dello scrivere, tra gli anni Trenta e i Quaranta.

Inoltre ha affascinato i partecipanti mostrando interviste filmate con luminari della letteratura che hanno avuto la fortuna di incrociare la loro strada con L. Ron Hubbard o di essere stati altrimenti influenzati dal suo retaggio letterario.

Il capitolo di apertura parlava dell’autore ed editore Philip Klass che ha raccontato come L. Ron Hubbard propose l’idea di un racconto ai redattori improvvisando interamente mentre si recavano alla Grand Central Station di Manhattan. A bordo di un treno per Los Angeles, L. Ron Hubbard aveva finito la prima parte di La Trama tra le Nubi prima di Chicago e la seconda parte prima di arrivare a Los Angeles. “Nessuno, che sia anche solo in parte umano, può scrivere così. Quando diavolo dormiva? Quando diavolo mangiava?”, chiese un redattore in tono incredulo. La Trama tra le Nubi rimane tra i racconti più celebrati del XX secolo e “per questo romanzo, si era guadagnato la sua fetta di paradiso”, ha dichiarato Philip Klass.

Dan Sherman ha allestito la scena con un racconto incentrato su uno stimato scrittore di fantascienza e critico Algis Budrys, che ha condiviso un indimenticabile incontro con L. Ron Hubbard durante un convegno di scrittori a New York e come Budrys descrisse: “Lui [Ron] si è presentato… e dalla stanza si è levata un’ondata di energia che si è riversata su di me”. Budrys parlò inoltre dell’attività di scrittore di L. Ron Hubbard e della sua influenza: “Se non avessi letto Il Tenente, non avrei potuto scrivere il mio primo romanzo. Ma non si può imitare Hubbard. Era un individuo unico. Lui lasciò un segno enorme sul genere fantasy e fantascienza. Attraversò il firmamento, come una cometa”.

Bill Widder, un altro rinomato scrittore la cui prosa era stata plasmata da L. Ron Hubbard, parlò inoltre di un incontro avuto con Ron sui gradini della Columbia University, che cambiò la sua vita, aggiungendo che “c’era qualcosa di speciale in lui. E avevo la sensazione, benché fossimo circondati da duemila persone, di essere l’unica persona dell’intero universo”. Widder commentò ulteriormente sull’abilità di L. Ron Hubbard di ampliare le capacità umane, vale a dire “la rassicurazione che non c’è quasi niente, o forse non c’è niente, che sia al di là del potenziale umano”.

Il quarto e ultimo intervistato della serata è stato l’autore di best-seller Dave Wolverton. Ex vincitore del primo premio e giudice del concorso Writers of the Future di L. Ron Hubbard, Wolverton ha riconosciuto il successo del concorso per i vincitori che hanno continuato l’attività vendendo un totale di 60 milioni di copie di libri di narrativa e hanno portato avanti così il retaggio di L. Ron Hubbard: “Lui [Ron] parlava di come gli artisti ispirino davvero una generazione. Loro sono i sognatori che guardano al futuro, così aiutano a creare il futuro. Penso che lui cercasse qualcosa di più che solo bravi scrittori”, ha detto Wolverton. “Penso che cercasse persone che alla fine renderanno questo un mondo migliore.”

UNA SERATA NEL NOME DEL SALVATAGGIO GLOBALE

I passeggeri a bordo per il Viaggio Inaugurale hanno anche partecipato a una serata di gala in onore dell’International Association of Scientologists (IAS) e della sua incrollabile dedizione, non solo nel proteggere e sostenere la religione, ma anche nel portare avanti una batteria di campagne umanitarie progettate per un unico scopo: accelerare il miglioramento dell’Umanità. Tra queste:

  • La Citizens Commission on Human Rights (CCHR), che combatte e sradica sistematicamente gli abusi psichiatrici negli ospedali di tutto lo Stato di Washington, pone un freno ai maltrattamenti negli orfanotrofi della Transilvania e conduce campagne di successo per l’eliminazione della somministrazione forzata di psicofarmaci agli studenti nel Cile.
  • Uniti per i Diritti Umani e Gioventù per i Diritti Umani, che generano l’adozione e l’attuazione dei diritti in tutta la nazione insulare di Capo Verde, spronano il potenziamento dei diritti per i cittadini “a rischio” di Washington, DC, e rafforzano le “voci nel paese” che combattevano, realizzando quindi l’uguaglianza nella nazione dell’Africa occidentale del Gambia.
  • La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, che ha portato avanti la sua crociata per contrastare l’abuso di droga, ispirando un decreto presidenziale contro il trasporto e il consumo personale di stupefacenti in Colombia, collaborando con la polizia nazionale per tenere seminari di sensibilizzazione contro la droga nel Gauteng, Sudafrica e conducendo un blitz di educazione sulla libertà dalla droga a mezzo milione di fan durante il Super Bowl 53 ad Atlanta, in Georgia.
  • Ed infine, attraverso programmi patrocinati dalla IAS mirati al sostegno sociale su ampia scala con La Via della Felicità per ripristinare uno spirito di fratellanza in tutta la capitale europea di Bruxelles, Applied Scholastics tende un’ancora di salvezza in forma di alfabetizzazione ai villaggi di Timor Est nel Pacifico del Sud e di riabilitazione dalla droga di Narconon che traccia la via per una riabilitazione permanente dalla droga in tutto lo stato della Florida.

  • E con questo, una magica settimana è giunta a termine, una settimana caratterizzata da sogni e nuove settimane in vista di orizzonti che si avvicinano rapidamente. Tutto ciò che è rimasto era un “affettuoso saluto” e un “bon voyage” da parte di David Miscavige a tutti i passeggeri per un nuovo anno denso di opportunità. Così è stato, e tutti si sono riversati a terra con un rinnovato senso di scopo e spirito nei loro passi e una fiera consapevolezza di conseguimento nel passato e nel presente e, sicuramente, un futuro senza limiti.