STOCCARDA, GERMANIA

LA LIBERTÀ REGNA PERCHÉ LA CHIESA DI SCIENTOLOGY DI STOCCARDA INGRANA LA MARCIA

9 SETTEMBRE 2018

Nella sede dell’automobile e nel cuore industriale della Germania, una nuova Chiesa di Scientology guida l’opportunità per il miglioramento sociale e il progresso spirituale.

Situata tra la Foresta Nera a ovest e le Alpi Sveve a sud, Stoccarda è posizionata a cavallo del fiume Neckar, che scorre attraverso la valle della città nota come “il calderone.” Dolci colline e scenografiche vigne punteggiate di sequoie giganti circondano questa possente città tedesca famosa per i festival culturali e culinari che ospita, oltre che per la produzione di automobili di lusso di fama mondiale.

Domenica, 9 settembre, ha segnato un’unione tra energia moderna e storia classica quando più di 2.500 Scientologist e ospiti si sono riuniti per l’inaugurazione di una nuova Chiesa di Scientology a Stoccarda.

David Miscavige presiede l’ esclusiva celebrazione della nuova Chiesa di Scientology di Stoccarda.

Alla luce di questo momento storico, David Miscavige, leader ecclesiastico della religione di Scientology, ha detto: “Oggi inauguriamo la più grandiosa Chiesa di Scientology della Germania e una residenza che si addice a questo punto di riferimento della nazione. Rappresenta il fatto che niente è più grande della ricerca della saggezza... e niente è più duraturo della dignità umana e della libertà. Sotto quell’aspetto, questa chiesa incarna le esatte Mete di Scientology: ‘Una civiltà senza pazzia, senza criminali e senza guerre, in cui le persone capaci possano prosperare e gli esseri onesti possano avere dei diritti, in cui l’Uomo sia libero di innalzarsi a più elevate altezze’... perciò, apriamo le nostre porte”.

Con questa esatta passione, l’inaugurazione ha preso il via con una canzone e un balletto tradizionali, un tributo al patrimonio culturale di Stoccarda e al suo vanto quale leader nazionale nelle arti dello spettacolo. La musica poi è passata ad un ritmo rock e pop mentre un’emozionante slogan riempiva l’aria, “Un evviva a noi... ora e sempre”. Quello spirito di speranza e di aspettativa è proseguito fino agli interventi dei dignitari locali che hanno parlato dell’impatto che questo nuovo centro avrà nell’aiutare Stoccarda ad affrontare molteplici problemi.

Infatti, sebbene la popolazione della città stia fiorendo, le droghe, il crimine e altre insidie sociali continuano ad essere preoccupazioni profondamente radicate, e la Chiesa è stata in prima linea nelle campagne umanitarie e di miglioramento sociale per neutralizzarne l’avanzamento.

Negli scorsi anni, la Chiesa di Stoccarda, ha sostenuto l’iniziativa “Dico No alla Droga, Dico Sì alla Vita”, istruendo le persone sui pericoli delle droghe, distribuendo gli opuscoli La Verità sulla Droga, tenendo open house sulla prevenzione della droga, mandando in onda gli annunci di pubblica utilità e producendo film che incoraggiano i bambini e gli adolescenti a firmare una promessa di libertà dalla droga. In totale, Mondo Libero dalla Droga Stoccarda ha raggiunto più di 250.000 persone con il messaggio di Verità sulla Droga.

La Chiesa ha anche illuminato oltre 70.000 residenti della regione di Baden-Württemberg sui pericoli dell’abuso di droghe psichiatriche attraverso il lavoro del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, un gruppo no-profit di sorveglianza, fondato dalla Chiesa di Scientology. Assieme a quello c’è il programma Uniti per i Diritti Umani, patrocinato dalla Chiesa, che appoggia i diritti di tutte le persone, e La Via della Felicità, una guida basata sul buon senso per una vita migliore, anch’essi costantemente in atto in tutta la regione.

Ed è così che ciascuna di queste attività dimostra la dedizione e il fervente impegno degli Scientologist per aiutare a portare una maggiore consapevolezza e spinta umanitaria per Stoccarda e i suoi cittadini.

Come tale, la nuova Chiesa di Scientology della città è squisitamente progettata e designata per fungere da fulcro per entrare in contatto con i partner comunitari nonché per fornire servizi al crescente numero di Scientologist. Con una struttura eccezionale, l’impressionante Chiesa di 7.200 metri quadri è situata su una delle arterie principali della città, la Heilbronner Strasse.

Ad accogliere gli Scientologist nella loro nuova casa c’era una ampia gamma di stimati leader civili e religiosi. Fra di loro si annoverano: Samir El Midani, consigliere del Centro Interreligioso di Stoccarda; Jirina Hlasivcova, consulente per l’educazione della gioventù contro la droga, Centro per la Prevenzione e la Terapia della Droga; la dottoressa Elke Preusser-Franke, presidentessa dell’Associazione delle Donne Ebree della Germania; e l’avvocato per i diritti umani, Alexander Petz.

El Midani ha raccontato come il fatto di collaborare con gli Scientologist locali abbia rivestito un ruolo cruciale nel promuovere la tolleranza religiosa e la pace tra le diverse fedi: “La mia congregazione non è stata accettata per le sue credenze, anzi era stata ostacolata dalla nostra comunità. Ma mentre molti ignorano il fumo, voi non siete scappati dal fuoco... vi siete lanciati verso di esso. Ci avete aiutato immediatamente a creare una campagna di informazione per “colmare la lacuna” su chi siamo come religione e in che cosa crediamo. E grazie alle vostre azioni, la nostra comunità non solo ci abbraccia, siamo diventati motivo di orgoglio”, ha detto. “Quando la gente mi chiede di descrivere come sono gli Scientologist, io dico loro: ‘Immaginate una persona estremamente intelligente... che offre amicizia e affronta il vivere con un’inconfondibile concezione dell’ideale’.”

Jirina Hlasivcova ha detto che il flagello della tossicodipendenza è costato un pesante tributo alle scuole di Stoccarda e ha influenzato molte famiglie tedesche, compresa la sua: “La nostra generazione sta vivendo in un oblio progettato e generato dalle droghe. Già nella mia vita, ci sono state persone che ho amato e che ho perduto a causa della droga Con ogni dose, mio zio si allontanava da noi verso l’isolamento e un caro amico subì un attacco di cuore. Così il mio dolore sviluppò dentro di me una profonda passione per combattere la droga... E da 8 anni mi sono impegnata per creare con voi un mondo libero dalla droga. Insieme, abbiamo portato i tour la Verità sulla Droga da Norimberga a Lipsia, distribuendo più di 50.000 opuscoli in soli 10 giorni. Quindi, sì, stiamo risvegliando una generazione con un’Educazione Antidroga 2.0”.

La dottoressa Preusser-Franke, presidentessa dell’Associazione delle Donne Ebree, ha parlato di come la sua vita è stata influenzata dal codice morale non religioso, La Via della Felicità, scritto da L. Ron Hubbard: “Ho avuto il privilegio di apprendere come i precetti de La Via della Felicità si sviluppano nella vita perché li ho sperimentati attraverso voi e con voi... ‘Dando un buon esempio’ quando abbiamo distribuito a innumerevoli passanti La Via della Felicità per le strade di Dresda, ‘Cercando di vivere nella verità’ quando abbiamo tenuto le mostre di sensibilizzazione sull’Olocausto all’interno delle vostre Chiese e ‘Cercando di trattare gli altri come vorresti che gli altri trattassero te’ quando avete difeso i nostri diritti ad una tavola rotonda cittadina, in un momento in cui gli altri si rifiutavano di ascoltare quello che avevamo da dire. Così, man mano che portate in vita un precetto dopo l’altro, state insegnando a migliaia di persone ad agire con umanità. E così, dalle coste settentrionali di Amburgo ai campi meridionali di Monaco... non dimenticheremo mai la strada dorata de La Via della Felicità di L. Ron Hubbard”.

Mentre rendeva omaggio all’intensa passione che ha sottolineato la cerimonia, l’avvocato per i diritti umani, Alexander Petz ha riconosciuto il grande significato della giornata, alla luce di quelle significative vittorie che contribuirono ad assicurarlo: “Insieme, abbiamo fatto la storia, non solo per Scientology, ma per la società in generale. Abbiamo istituito i diritti di qualsiasi chiesa o associazione religiosa ad operare liberamente e senza interferenza governativa, secondo la Costituzione. La nostra fede nel sistema legale era giustificata, poiché abbiamo protetto la libertà di religione per tutti gli Scientologist, per voi, e creato precedenti per salvaguardare i diritti di tutti e la libertà religiosa per ogni fede in Germania. Facciamo in modo che questa nuova Chiesa di Scientology si erga come un simbolo di libertà, per tutte le persone qui in questa città, in questa regione e in tutta la Germania!”


Mentre i visitatori entrano nella nuova Chiesa di Scientology di Stoccarda vengono colpiti da una tavolozza di blu acciaio, cromo e grigio che rispecchia l’identità high-tech della città. I tenui punti luce della struttura, miscelati con il legno di mogano, si combinano per fornire un aspetto tranquillo e accogliente al Centro Informativo per il Pubblico, dove viene presentata un’introduzione a Dianetics e Scientology. I display, contenenti oltre 500 video in 17 lingue, presentano i credo e le pratiche della religione di Scientology, come pure la vita e il retaggio del Fondatore: L. Ron Hubbard.

Il Centro Informativo fornisce anche una panoramica completa delle molte iniziative umanitarie patrocinate dalla Chiesa, tra cui la campagna mondiale di informazione sui diritti umani; un programma di educazione, prevenzione e riabilitazione antidroga altrettanto vasto, una rete mondiale di centri di alfabetizzazione e apprendimento; e il programma dei Ministri Volontari di Scientology, che ora costituiscono uno dei più grandi gruppi indipendenti di soccorso.

La Cappella della Chiesa di Stoccarda può ospitare ogni tipo di raduno della congregazione di Scientology, inclusi i Servizi Domenicali, le cerimonie nuziali e i battesimi, nonché qualsiasi manifestazione comunitaria come banchetti, seminari e workshop, aperti ai membri di tutte le fedi.

Il caffè offre un luogo d’incontro per chi partecipa agli eventi, oltre che per i fedeli durante gli intervalli dei loro servizi di Scientology.

La nuova Chiesa dispone di tutti i Servizi Introduttivi. Questi includono seminari pomeridiani, serali e del fine settimana su Dianetics e Scientology, ove viene presentata una panoramica dei principi fondamentali e della loro applicazione nella vita, come pure un’intera gamma di Corsi di Scientology per il Miglioramento della Vita che aiutano a migliorare ogni aspetto della propria esistenza.

La Chiesa di Stoccarda comprende inoltre decine di stanze specificamente ideate per offrire un ambiente ideale per l’auditing (consulenza spirituale) di Scientology. Numerose aule sono anche dedicate all’addestramento degli auditor (consulenti spirituali), per gli Scientologist che studiano la tecnologia dell’auditing per aiutare gli altri a raggiungere la libertà spirituale. La nuova struttura dà il benvenuto sia agli Scientologist, che a coloro che sono interessati a saperne di più riguardo alla Chiesa di Scientology.


L’inaugurazione della nuova Chiesa di Scientology di Stoccarda avviene in un periodo di rapida espansione per la religione, con quasi 70 nuove Chiese di Scientology da Los Angeles a Tampa, da Londra a Milano, da Tel Aviv a Tokyo e da Kaohsiung a Bogotà.

Solo nell’ultimo anno, le inaugurazioni di nuove Chiese di Scientology hanno avuto luogo a Dublino, Irlanda; Birmingham, Inghilterra; Amsterdam, Olanda; Johannesburg Nord, Sudafrica; Salt Lake City, Utah; Silicon Valley, California; Perth, Australia; e Orlando, Florida.

Altre inaugurazioni sono in programma per i prossimi mesi in città dell’Europa, dell’America Latina, del Nord America e dell’Africa.