SRADICARE L’USO DI DROGA
La Verità sulla Droga

L’uso di droga, in quanto problema mondiale, richiede una soluzione a livello mondiale.

In risposta, la Chiesa di Scientology e gli Scientologist patrocinano il programma La Verità sulla Droga, una delle più grandi iniziative al mondo non governative per la prevenzione alla droga. Per rendere popolare una vita libera dalla droga, un’ampia serie di materiali educativi basati su fatti reali di forte impatto viene distribuita a milioni di persone tramite la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, un ente di pubblica utilità senza scopo di lucro, in scuole, gruppi comunitari e istituti governativi di tutto il mondo. Attingendo a decenni di esperienza nel campo della prevenzione alla droga, il programma La Verità sulla Droga comunica in modo efficace i fatti reali relativi all’uso di droga, sia su base individuale sia tramite comunicazioni ad ampio raggio.

Dato che fornire ai giovani fatti puri e semplici sui danni che la droga è in grado di causare aumenta notevolmente le loro possibilità di rifiutarla di propria iniziativa, La Verità sulla Droga è un programma molto richiesto come strumento educativo da scuole, forze dell’ordine e svariati settori della società. Sono stati distribuiti più di sessantadue milioni di opuscoli didattici e gli annunci di pubblica utilità hanno raggiunto più di duecentosessanta milioni di spettatori in centoventitré paesi.

LEGGE E ISTRUZIONE

TROVARE IL GIUSTO EQUILIBRIO

Un Criminal Investigation Bureau (Ufficio Investigativo Criminale) ha scelto il programma La Verità sulla Droga per la sua efficacia nell’insegnare ai giovani quali sono gli effetti dannosi della droga.

In tutti gli Stati Uniti, in comunità grandi e piccole, l’efficacia del programma La Verità sulla Droga è considerata parte della soluzione alla droga e al crimine dal personale delle forze dell’ordine di tutti i livelli.

Nel 2011, a Los Angeles, sede del più grande corpo di polizia dello stato, il capo della polizia della contea di Los Angeles ha scritto: “Il programma didattico La Verità sulla Droga, patrocinato dalla Chiesa [di Scientology], è di primaria importanza per la sicurezza delle nostre scuole e quartieri. È un programma di grande successo a livello mondiale e particolarmente necessario. Ecco perché abbiamo addestrato una squadra di nostri agenti di polizia all’uso del vostro insuperabile programma. Voglio ringraziarvi per tutto l’aiuto che mi date nel fare il mio lavoro perché oggi il tasso di criminalità a Los Angeles è più basso di quanto non sia mai stato negli ultimi 40 anni”.

In modo simile, il programma è parte integrante delle iniziative di prevenzione alla droga del corpo di polizia in tutta New York, dove un poliziotto del corpo di polizia di New York ha scritto che la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga “fornisce un servizio meraviglioso nel guidare i ragazzi nella giusta direzione per rifiutare la droga”. Un altro ha scritto che la Fondazione “rende un servizio colossale a tutte le comunità da una parte all’altra di New York e desideriamo creare un partenariato durevole per istruire i nostri ragazzi sui pericoli della droga”.

Un altro funzionario del corpo di polizia a cui la funzionalità del programma è ben nota è il dirigente della School Resource Officer di Ocala, Florida, Dipartimento di Polizia. Lavorando con gli studenti delle superiori, ha detto: “Tutti i genitori che hanno un problema per il coinvolgimento nella droga dei propri figli possono venire da me ed essere avviati nel programma”.

Il capo dell’Ocala Police Department’s Criminal Investigation Bureau (ufficio investigativo criminale del dipartimento di polizia di Ocala) ha descritto il programma come “fantastico” e le risposte ricevute da chi l’ha fatto come “entusiaste e positive”.

Parte vitale della Fondazione per la missione di un Mondo Libero dalla Droga consiste nel fornire continuamente materiali nuovi e aggiornati alle persone che utilizzano il programma La Verità sulla Droga. Per esempio, la Fondazione sta rendendo disponibili materiali che si rivolgono alla questione delle nuove droghe sintetiche che si stanno diffondendo gravemente. Essa collabora con la Drug Enforcement Administration (DEA) [l’agenzia federale antidroga statunitense che fa capo al Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti] per rendere noti i dati, ad esempio tramite un forum tenuto dall’Ufficio per gli Affari Nazionali della Chiesa di Scientology a Washington. Un agente speciale della Sezione Droghe Sintetiche e Sostanze Chimiche dell’Ufficio di Controllo delle Droghe da Svago della DEA ha fornito informazioni agli specialisti della prevenzione e riabilitazione dalla droga appartenenti a un’ampia schiera di organizzazioni private e governative sull’approccio delle forze dell’ordine nei confronti di queste droghe, e i rappresentanti di Mondo Libero dalla Droga hanno parlato dell’aspetto educativo.

800
ASSOCIATI
O ALLEATI
APPARTENENTI A COMUNITÀ
E
Comandi della
POLIZIA

“I materiali sono stati presentati ad una delle nostre scuole locali ed oltre cento studenti e insegnanti hanno partecipato al programma La Verità sulla Droga. I materiali del programma e il DVD sono stati di un’efficacia così sorprendente che i partecipanti hanno chiesto di poter avere più tempo per prendere visione del programma. Quest’esperienza ha avuto un effetto talmente profondo che le scuole locali della comunità hanno richiesto al dipartimento di polizia di tenere il programma Un Mondo Libero dalla Droga.” Dipartimento di Polizia del Texas, USA

“Ho utilizzato il pacco didattico La Verità sulla Droga nella scuola media di un quartiere degradato del centro storico di Birmingham. Ho tenuto molte conferenze sulla droga a svariate persone appartenenti ad ogni genere di istituzione didattica, ma non avevo mai avuto dei materiali che fornissero così tante informazioni.” Dipartimento di Polizia di Birmingham, Regno Unito

“Tramite la condivisione della vostra conoscenza e competenza, la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga ha svolto un ruolo vitale nel successo del programma della DEA di Riduzione della Richiesta e Servizio di Assistenza alla Comunità.” Agente Speciale, DEA, USA

“Abbiamo combattuto il problema droga per alcuni anni in queste comunità e questi opuscoli contribuiscono in modo determinante ad innalzare la consapevolezza riguardo alla droga e ai suoi effetti tra la popolazione e in particolare tra i giovani. ” Dipartimento di Polizia, Johannesburg, Sudafrica

COMUNITÀ AL SICURO

SOSTENERE LE INIZIATIVE DELLE FORZE DELL’ORDINE NEL MONDO

400

“Come poliziotto di pattuglia si sa che cosa spinge alla criminalità”, ha detto un capo del dipartimento delle forze dell’ordine. Parlando della droga come denominatore comune della maggior parte dei crimini, ha espresso le esperienze delle forze dell’ordine di tutto il mondo che spesso hanno l’impressione di combattere contro la droga una guerra che non è possibile vincere.

La diffusione della consapevolezza della relazione causale tra droga e crimine ha condotto centinaia di forze dell’ordine alla Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e al suo programma La Verità sulla Droga.

Dirigenti scolastici e altre persone che hanno a che fare con l’istruzione sulla droga trovano i materiali appropriati alle proprie necessità: esaurienti, facili da amministrare, interessanti per giovani e adulti e facilmente disponibili. E funzionano! La risposta più comune è che i giovani stabiliscono un legame con essi e con le loro immagini dirette e sensate di giovani che parlano ai giovani. Un poliziotto che si serve del programma ha scritto che i materiali portano ad una “notevole consapevolezza” della droga in un modo non accusatorio.

“...grande aiuto nel portare ad un livello professionale i seminari sulla prevenzione alla droga tenuti nelle scuole di Città del Messico.”

“Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine per il corso La Verità sulla Droga impartito ai membri del Coordinamento dei Programmi di Sicurezza della Scuola, che è stato di grande aiuto nel portare ad un livello professionale i seminari sulla prevenzione alla droga tenuti nelle scuole di Città del Messico. Voglio anche ringraziarvi per il materiale che avete fornito che sta arrecando benefici alle persone a cui ci rivolgiamo con questi seminari.” Vice direttore dell’Unità della Sicurezza Scolastica, Ministero della Pubblica Sicurezza, Città del Messico