ELIZABETH, NEW JERSEY

DA EDIFICIO A EMBLEMA: SCIENTOLOGIST INAUGURANO IL SITO STORICO DELLA PRIMA FONDAZIONE DI DIANETICS

26 APRILE 2025

L’edificio in cui l’autore di Dianetics e Fondatore di Scientology L. Ron Hubbard istituì la prima Fondazione 75 anni fa riapre al mondo, restaurato e inaugurato come Patrimonio Rappresentativo.

Nascosto in una zona tranquilla di Elizabeth, New Jersey, c’è un modesto edificio di tre piani: una struttura che una volta divenne senza dubbio il fulcro di un risveglio globale.

A soli 24 chilometri da New York City, questo rinnovato edificio in stile Colonial Revival al 42 di Aberdeen Road si unisce ora ai prestigiosi Patrimoni Rappresentativi di L. Ron Hubbard (LRH) in tutto il mondo.

Mentre le stelle filanti volano e il nastro cade, il momento segna l’inaugurazione di Aberdeen Road 42, dove nacque la prima Fondazione di Dianetics e un movimento iniziò la sua ascesa su scala globale.

Durante una celebrazione pomeridiana a cui hanno partecipato Scientologist, leader comunitari e specialisti del restauro, gli ospiti non era solo un momento storico quello cho onoravano. Di fatto, hanno avuto modo di muovere i primissimi passi all’interno delle stanze in cui L. Ron Hubbard ha personalmente addestrato i primi auditor di Dianetics, ha tenuto le prime conferenze di Dianetics e ha dato il via al moto della prima Fondazione per la Ricerca di Dianetics.

“Essere qui, in questo sito storico del percorso di scoperta di L. Ron Hubbard, è un onore unico nel suo genere.”, ha detto un ospite.

Ora interamente restaurata e riportata all’aspetto originale del 1950, Aberdeen Road 42 è più di un semplice edificio, è la pietra angolare esatta dove il mondo voltò pagina per la prima volta ed ebbe inizio una rivoluzione della mente umana.

Con la pubblicazione di Dianetics: La Scienza Moderna della Salute Mentale il 9 maggio 1950, cosa accadde tra queste mura fu a dir poco esplosivo… mentre il libro iniziava la sua straordinaria permanenza di 28 settimane nella classifica dei best seller del New York Times. Quasi da un giorno all’altro, folle da ogni parte d’America iniziarono ad arrivare senza invito, desiderose di incontrare di persona l’autore di quello che stava rapidamente diventando il libro più popolare mai scritto sulla mente umana.

Questo luogo di influenza universale oggi si presenta com’era un tempo… completo di arredi originali, maniglie in cristallo d’epoca e pavimenti in legno restaurati con intarsi in mogano a motivo celtico. Tutto è stato riportato al suo splendore originario, compresa la scrivania su cui L. Ron Hubbard era solito scrivere e il caminetto davanti al quale si riunivano gli studenti.

Sono esposte anche la macchina da scrivere Remington e i registratori vocali SoundScriber con cui L. Ron Hubbard lavorava… e persino la sua adorata Ford Deluxe “Woody” Wagon è parcheggiata all’esterno.

A presiedere la cerimonia era l’esperto di conservazione storica della Chiesa di Scientology che supervisionava il meticoloso restauro. “Questo sito era diventato l’epicentro di un movimento: da Dianetics, la prima scienza funzionale della mente, alla religione di Scientology, con Chiese e Missioni che si estendono per tutto il globo”, ha detto. “E per la prima volta, a partire da oggi, potrete entrare e stare esattamente nel luogo dove tutto ha avuto inizio!”

Appropriatamente, e pochi giorni prima del 75º Anniversario della pubblicazione di Dianetics, le autorità intervenute all’Inaugurazione del sito parlavano dell’impatto prodotto da L. Ron Hubbard, sia a livello locale che globale.

La prima ospite della giornata, Jennifer Costa, Presidente e CEO della Camera di Commercio di Greater Elizabeth, ha accolto l’inaugurazione come una pietra miliare per la città. “A Elizabeth siamo orgogliosi di un principio che, secondo noi, racchiude tutto: ‘Tutto ha inizio qui’. E questo è assolutamente vero. Elizabeth è una città dai molti primati, dalla prima capitale dello stato del New Jersey, alla sede del nostro primo governatore e persino del primo sottomarino. Oggi ci troviamo qui, davanti a questo sito mozzafiato, un ulteriore primato che Elizabeth rivendica con orgoglio come il luogo stesso in cui nacque la prima Fondazione di Dianetics. Non vediamo l’ora di accogliervi tutti in questo monumento che appartiene a tutti noi, perché è qui che la vostra storia e la nostra storia s’incontrano: proprio qui, in Aberdeen Road 42”.

Thomas B. Connolly, che ha servito come storico architetto nel progetto, ha sottolineato l’importanza di preservare il carattere originale del sito. “Lavorare con voi per restaurare questo edificio è stato un sogno. Il vostro impegno per qualità e autenticità è stato evidente fin dal primo giorno e il vostro obiettivo chiaro: riportare il sito esattamente com’era quando Hubbard era qui. E tanto per fare un esempio, quando abbiamo rimosso il rivestimento in alluminio bianco che copriva la facciata da decenni, abbiamo portato alla luce una sorpresa centenaria: le scandole originali di cedro, proprio dove erano dal 1910.” Connolly ha aggiunto: “Non è che uno dei numerosi dettagli che hanno riportato in vita questo sito, trasformandolo in ciò che è oggi: la gemma del quartiere!

Il dott. Apostolo Lemmew Samuel, Fondatore di un’Assemblea Evangelica nella città di New York, che ha dedicato una vita al servizio religioso, ha parlato del potere spirituale di questo Patrimonio Rappresentativo. “Proprio come quei primi lettori che nel 1950 viaggiarono fin qui per imparare da L. Ron Hubbard in persona, ora mi trovo sulla stessa soglia, attirato dalla stessa verità contenuta nelle pagine di Dianetics”, ha detto il dott. Samuel. “Sono solo all’inizio con Dianetics. Ma so di avere in mano un mezzo per aiutare le persone che assisto, le coppie in crisi, i giovani in cerca di una direzione, chiunque cerchi di tenere unita la propria vita. Posso aiutarli a trovare una via d’uscita dall’oscurità della mente e portarli nella luce!”

La dottoressa Monica Sanchez, Ambasciatrice Culturale e Umanitaria delle Nazioni Unite, non solo ha parlato del retaggio di questo storico luogo, ma dell’impronta duratura che L. Ron Hubbard lasciò all’Umanità. “A volte pensiamo di conoscere la strada, fino a quando la vita presenta una deviazione, senza cartelli indicatori. Ma l’opera di L. Ron Hubbard dice che c’è un’altra strada. C’è una strada migliore. Ecco perché chiamo L. Ron Hubbard un GPS per l’umanità” ha detto alla folla. “Se fossi stata qui in Aberdeen Road nel 1950, gli avrei detto: ‘Prendimi come tua studente!’ Mi sarei sentita molto privilegiata anche solo a imparare al suo fianco. Ma grazie a tutto ciò che ha lasciato e al vostro incredibile lavoro nel preservarlo, possiamo essere tutti suoi studenti.”

Il Capitano Steve Nagiewicz, Direttore Esecutivo emerito del rinomato Explorers Club, di cui L. Ron Hubbard era membro eminente e portava tre bandiere ufficiali da spedizione – ha elogiato il lavoro di LRH come una scoperta a dir poco audace. “L. Ron Hubbard ha esplorato oceani, attraversato continenti, tracciato una rotta per stelle lontane. Ma la sua frontiera finale era il territorio meno esplorato, quello che conduceva all’interno della mente umana”, ha detto. “Esplorare l’ignoto, vivere ai margini, andare dove nessuno è mai andato prima […] richiede uno stato d’animo solido come la roccia, che non lasci alcun margine di errore.” Nagiewicz ha aggiunto “Spero che questo giorno e questo luogo ci ricordino sempre di andare oltre, scavare più a fondo, continuare a esplorare. E quando i futuri esploratori si avventureranno verso le stelle, ci sarà senza dubbio L. Ron Hubbard nello spirito.


La storica casa di Aberdeen Road 42 ha una gemella a Bay Head, nel New Jersey, a 80 chilometri di distanza, dove LRH scrisse Dianetics. Hubbard lavorò in entrambe le sedi nello stesso periodo, a Bay Head per una parte dell’anno e a Elizabeth per l’altra. La proprietà di Bay Head era stata inaugurata come Patrimonio Rappresentativo di L. Ron Hubbard già nel 2011: l’anno del centenario di L. Ron Hubbard.

Complessivamente, ci sono sette di questi Patrimoni Rappresentativi ora aperti in tre continenti, tra cui il sito storico di L. Ron Hubbard all’ombra di Camelback Mountain a Phoenix, in Arizona, noto come il luogo di nascita di Scientology; l’originale Chiesa Fondatrice che L. Ron Hubbard istituì a Washington, DC; l’originale Hubbard Communications Office in Fitzroy Street a Londra, in Inghilterra; la sua tenuta a Linksfield Ridge con vista su Johannesburg, in Sudafrica; e la sua sede centrale di Saint Hill, a East Grinstead, in Inghilterra.

Ciascuno dei Patrimoni Rappresentativi offre una storia letterale e visiva dell’opera e dei progressi conseguiti da Hubbard durante il periodo in cui si trovava in quel particolare luogo. Ciascuna di esse vanta anche una stanza dedicata alla ben più ampia storia della vita di esplorazione e ricerca globale di L. Ron Hubbard, inclusa la sua opera rivoluzionaria qui a Elizabeth, nel New Jersey. Nel loro insieme, questi luoghi segnano le tappe progressive di L. Ron Hubbard verso la fondazione di Dianetics e Scientology.

Entro quest’estate saranno aperti altri due Patrimoni Rappresentativi – uno negli Stati Uniti e l’altro nell’Africa Meridionale – per proseguire il retaggio di luoghi come Aberdeen Road 42, un omaggio globale destinato a riecheggiare per le generazioni future.