CLEARWATER, FLORIDA
CELEBRAZIONE DEL COMPLEANNO DI L. RON HUBBARD 2025: ONORARE IL PASSATO, REALIZZARE IL FUTURO
15 MARZO 2025
Migliaia di Scientologist provenienti da tutto il mondo si riuniscono nella sede centrale spirituale di Clearwater per onorare il compleanno del Fondatore, L. Ron Hubbard, celebrando una visione che trascende le generazioni.
L’atmosfera all’interno della Ruth Eckerd Hall crepitava di un’energia così elettrica da poter illuminare metà Clearwater. All’origine di questo potente slancio di entusiasmo: LRH, l’uomo di cui migliaia di Scientologist erano accorsi a celebrare il compleanno e a onorare la vita e il retaggio.
La serata ruotava attorno a tre straordinari momenti salienti: la presentazione di un trio di nuovi Patrimoni Rappresentativi, luoghi in cui LRH conseguì monumentali traguardi, ora commemorati per sempre; la notizia dell’imminente Inaugurazione della più recente Chiesa Ideale di Scientology; e il tradizionale Gioco del Compleanno che annuncia i vincitori di una gara internazionale, alimentata dalla meta di realizzare l’espansione.
Eppure, oltre ai fragorosi applausi ricevuti da ciascuno, ci sarebbe stato un ultimo annuncio capace di far tremare le fondamenta stesse dell’edificio.
Mettendo questa serata di infinite celebrazioni nella giusta prospettiva, David Miscavige, il leader ecclesiastico della religione di Scientology, ha ricevuto la prima delle innumerevoli standing ovation che hanno scosso l’auditorium. Dopodiché, ha condotto le migliaia di persone presenti in un’epopea di due ore e mezza che non solo illustrava il percorso di ricerca e scoperta intrapreso da LRH… ma manteneva anche un’attenzione costante e ininterrotta al segno profondo e duraturo che egli ha lasciato.
“Stasera rendiamo onore a LRH: la sua vita, il suo retaggio, la sua storia e la sua eredità e, soprattutto, l’uomo stesso” ha esordito David Miscavige. “Stasera, più di ogni altra sera, LRH ci è ancora più vicino. O, forse, siamo noi ad essere più vicini a lui. E così, entriamo nell’universo di LRH. Un luogo in cui accadono cose fantastiche: dove c’è una candelina sulla sua torta di compleanno per ogni essere umano della Terra; dove c’è un biglietto di auguri per chiunque stia per emettere il suo primo respiro; e un’influenza globale talmente vasta che… beh, provate a guardarvi attorno, Scientologist provenienti da ben 71 nazioni si sono riuniti qui adesso in questa sala.
Quindi sì, siete giunti al cuore della celebrazione per il compleanno a cui il mondo intero può assistere”, ha continuato David Miscavige. “Perché, senza esagerare né forzare il concetto, il fatto è che questa sera LRH è ovunque.”
Miscavige ha presentato come prima cosa una carrellata di riconoscimenti conferiti a L. Ron Hubbard, che abbracciano culture, continenti e civiltà, con una media di uno per ciascuno degli ultimi 365 giorni. Ogni elogio, ogni proclamazione e le innumerevoli ovazioni annunciavano tutte la stessa notizia: il retaggio di LRH è infinito.
Con questo, il pubblico è stato poi accompagnato in un viaggio unico nel suo genere attraverso tre Patrimoni Rappresentativi recentemente restaurati, ognuno dei quali segna una pietra miliare nel percorso globale di ricerca e scoperta di LRH.
Il viaggio è iniziato nel 1950 in Aberdeen Road 42, Elizabeth, nel New Jersey, dove vide la luce la prima Fondazione di Dianetics. Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo stava conquistando la nazione, apparendo sulla lista dei best seller del New York Times – dove sarebbe rimasto per 28 settimane consecutive – e, con l’aumento del fervore, questo sito storico era diventato il punto focale di un movimento nascente. In effetti, qui si tennero il primo curriculum del corso di Dianetics in assoluto, come pure le primissime conferenze e l’addestramento degli auditor (consulenti) di Dianetics.
Ora interamente restaurato, il sito si erge esattamente come era allora ed espone persino le sedie Chippendale in mogano, dove LRH sedeva per i primi incontri della fondazione.
La tappa successiva era Phoenix, in Arizona… famosa come il luogo di nascita di Scientology, già conosciuto per l’edificio storico restaurato di LRH presso Camelback Mountain. Ma a soli tre chilometri di distanza si trova un altro sito storico non meno significativo in Osborn Road. Infatti, nel dicembre 1954, LRH unì i soggetti di Dianetics e Scientology… un punto di svolta commemorato nel leggendario Congresso sull’Unificazione e contrassegnato per sempre dal libro Dianetics 55!
Il pubblico guardava rapito mentre sentiva la voce di LRH descrivere quel luogo come “un posto bellissimo… nel mezzo di un agrumeto”. Ai partecipanti è stata offerta persino la rara opportunità di vedere un inedito spezzone di 15 secondi con LRH in persona che cammina intorno alla piscina a forma di goccia… il tutto ora completamente restaurato.
La tappa finale: Salisbury, Rhodesia (oggi Harare, Zimbabwe)… un sito di scoperte e sviluppi altrettanto monumentali. LRH arrivò nel 1966 nel sobborgo di Alexandra Park. Nel giro di pochi giorni, il suo nuovo indirizzo – in John Plagis Place 31 – era diventato un centro d’influenza per opinion leader e dignitari. O, come scrisse LRH in una lettera del 6 aprile: “Sono immerso fino alle ginocchia tra ministri e parlamentari”.
Ma persino al di là di tutto ciò, questo sito storico in stile coloniale britannico ha fatto da sfondo a un’ulteriore pietra miliare in Scientology: le leggendarie conferenze filmate di LRH del Corso di Clearing. Inoltre, fu qui che egli rilasciò la sua unica intervista filmata, Un’Introduzione a Scientology. Oggi interamente restaurato, questo sito storico ospita la stanza in cui LRH filmò quelle conferenze del Corso di Clearing, come pure la sua scrivania e i suoi manufatti personali… persino l’abito che indossava durante quelle conferenze.
Tutti questi Patrimoni Rappresentativi offrono agli Scientologist un’opportunità unica nella vita: vedere in ogni minimo dettaglio e con colori vividi gli esatti luoghi in cui si sono compiute le straordinarie scoperte di LRH. Pertanto gli Scientologist sono invitati a seguire letteralmente le sue orme. Il viaggio attraverso i nuovi edifici storici si è concluso con un ulteriore applauso a seguito dell’annuncio che i tre siti apriranno presto, rispettivamente in aprile, maggio e giugno.
La serata è poi passata al più recente capitolo nel perseguimento di ciò che Ron maggiormente desiderava per il suo compleanno: l’Espansione. Espansione che oggi è alimentata dall’Età d’Oro dell’Amministrazione, il più importante programma di addestramento nella storia di Scientology.
Dopo aver svelato i risultati stratosferici delle prime 12 Organizzazioni ad attuare questo programma, David Miscavige ha presentato nuovi team che si sono recentemente diplomati e sono ritornati nelle loro Org Ideali in Nord-America, Europa e Asia.
Ha anche annunciato un altro monumentale dono: una nuova Org Ideale sul punto di tagliare il nastro inaugurale a Eastern Cape, in Sudafrica, nella Casa delle Leggende: la patria di Nelson Mandela. Il pubblico estasiato ha ammirato una suggestiva anteprima del nuovo faro di 10 piani, la nuovissima Org Ideale pronta ad innalzarsi.
Il ritmo esaltante è proseguito verso uno degli elementi più attesi della serata: l’annuncio dei vincitori dell’annuale Gioco del Compleanno di LRH, una gara internazionale che si disputa con l’obiettivo di arrivare primi in una delle quattro diverse leghe. Attraverso sei continenti e centinaia di città, le Missioni, le Chiese, le Organizzazioni Avanzate e gli Uffici di Collegamento Continentale di Scientology avanzano con uno slancio implacabile. Definita non solo dalla velocità, ma anche dall’entità dell’espansione, la gara di quest’anno è stata tra le più competitive della storia.
Coloro che sono entrati nella Rosa dei Vincitori in questo gioco dei giochi sono stati la Missione di Scientology di Zbrojnicka, Repubblica Ceca, che ha vinto per la primissima volta nella sua lega; la Chiesa di Scientology di San Francisco, che ha riscritto la sua storia, anch’essa vittoriosa per la prima volta; l’Organizzazione Avanzata Los Angeles, arrivata al traguardo con un’impennata da record nei punteggi; e l’Ufficio di Collegamento Continentale d’Europa, che ha galoppato attraverso 12 fusi orari per conquistare il titolo.
È stato solo quando le acclamazioni del pubblico per i propri beniamini e il sostegno universale a tutti i vincitori cominciavano ad affievolirsi che David Miscavige ha riportato il silenzio in sala con un annuncio straordinario.
“Tuttavia rimane un altro punto sulla locandina di questa serata. È ora di passare attraverso lo specchio e dare un’occhiata a ciò che ha in serbo il domani”, ha detto. E per le migliaia di presenti, ciò che seguì fu una rivelazione inaspettata, indimenticabile e innegabile: un’anteprima mozzafiato della futura L. Ron Hubbard Hall, un capolavoro destinato a coronare l’area di Flag.
La sala sarà un tributo vivente: progettata per ispirare, costruita per elevare. Uno spazio in cui comunità e scopo si uniranno. Un luogo in cui si farà la storia. Si ergerà come simbolo permanente, un monumento di pietra e luce all’imperituro retaggio del Fondatore stesso.
Un volta che il pubblico ha ripreso fiato alcuni minuti dopo, la serata ha raggiunto la sua travolgente nota finale quando David Miscavige ha pronunciato un decisivo messaggio di compleanno da parte di L. Ron Hubbard:
“È vero che i sentieri talvolta sono accidentati e che il viaggio può essere faticoso e lungo. Ma aspettate!
Ci sono orizzonti mai sognati prima, gioie ancora sconosciute, glorie che mai hanno avuto pari. Sono queste le cose che vi attendono, ma solo se accetterete il mio retaggio e aiuterete a realizzarle.”