EAST GRINSTEAD, INGHILTERRA

LA GRANDIOSITÀ SI ELEVA A MAESTOSITÀ MENTRE IL WEEKEND DI GALA DELLA IAS CELEBRA UN EPOCALE ANNO DI IMPATTO GLOBALE

31 OTTOBRE 2025

L’International Association of Scientologists (IAS) si riunisce a East Grinstead, nel sud dell’Inghilterra, per celebrare 12 mesi di unità incrollabile, fermo scopo e impegno nell’innalzare lo spirito dell’umanità.

Mentre le foglie autunnali cambiano colore e l’aria della sera si fa più frizzante, i passi si affrettano lungo sentieri illuminati dalle lanterne… ma non sono solo i sussurri di questa stagione a fare muovere l’aria. Dai rulli di tamburi, al richiamo delle cornamuse delle Highlands e all’eco degli zoccoli dei cavalli, un grande coro proclama una verità innegabile: il Weekend Annuale dell’Anniversario della IAS è arrivato.

David Miscavige, leader ecclesiastico della religione di Scientology, sale sul palco del Gran Padiglione davanti alla folla carica di energia che attende l’inizio di una serata indimenticabile.

Eleganza e splendore fanno da cornice alla celebrazione mentre i membri della IAS convergono da sei continenti verso Saint Hill, la storica casa del Fondatore di Scientology L. Ron Hubbard nel West Sussex. Avanzando lungo il tappeto rosso, la folla entra nel Gran Padiglione in gioiosa aspettativa, le bandiere di tutto il mondo sventolano alte, i cuori sono accesi mentre tutti gli occhi si volgono verso il palco.

“Benvenuti alla serata in cui evochiamo lo spirito della IAS, uno spirito nato dall’unità perfetta e che pervade l’aria stessa che respiriamo”, ha esordito David Miscavige, il leader ecclesiastico della Chiesa di Scientology. “Stasera lo spirito della IAS è sempre presente, sempre inclusivo e per sempre vivo.”

La IAS è nata nel 1984, quando un coraggioso gruppo di persone si radunò a Saint Hill, promettendo di unirsi con un impegno incrollabile per il bene di tutti i popoli di tutte le terre, così da raggiungere i Fini di Scientology. In quel momento, Scientology contava su una scarna presenza di appena 39 nazioni. Oggi quel numero è quasi quintuplicato, con membri della IAS provenienti da 191 nazioni, dediti a catapultare in avanti tutta l’umanità, mostrando solidarietà e prestando aiuto ovunque ce ne sia più bisogno, in qualsiasi parte della Terra.

L’illustre serata ha portato in vita quello scopo… una storia narrata in vari capitoli di conseguimenti. Essa è iniziata con le pietre miliari ottenute da Citizens Commission on Human Rights (CCHR) e la sua lotta per salvare vite umane contro gli abusi della salute mentale:

  • Nel Regno Unito, dove la morte di un ventenne in una struttura di salute mentale spinge sua madre a cercare risposte e pretendere responsabilità. Unendosi al CCHR, la donna contribuisce a portare alla luce abusi diffusi nelle strutture psichiatriche della contea. Le loro azioni congiunte costringono infine il Regno Unito a istituire la prima inchiesta pubblica in assoluto sulla psichiatria con pieni poteri legali per rendere giustizia alle vittime e alle loro famiglie.
  • In Francia, l’incessante documentazione degli abusi negli ospedali psichiatrici da parte del CCHR rivela orribili casi di isolamento e contenzione, ottenendo sentenze favorevoli contro più di 150 istituti. Il CCHR porta quindi la questione direttamente al Parlamento Europeo, sollecitando una richiesta ufficiale per un controllo indipendente della psichiatria e l’eliminazione delle pratiche coercitive.
  • In Ungheria, un veterano del CCHR a Budapest ottiene una vittoria straordinaria nel caso di un uomo che era stato imbottito di farmaci e ingiustamente trattenuto dagli psichiatri per 17 giorni. Sebbene i tribunali di grado inferiore stabiliscano che non ci sia alcuna possibilità di ottenere un risarcimento, il CCHR persiste, risalendo la scala della giustizia fino a raggiungere il Presidente della nazione. Oggi la legge nazionale garantisce un risarcimento alle vittime detenute illegalmente.
  • David Miscavige ha poi presentato in anteprima Prescrizione: Violenza, un devastante nuovo documentario del CCHR che rivela il legame tra le prescrizioni di farmaci psicotropi in vertiginoso aumento e le relative mortali conseguenze nelle sparatorie di massa. Questo esplosivo film farà il suo debutto il 9 dicembre, la Giornata Internazionale contro la Corruzione, su Scientology Network.

    La serata ha raggiunto il culmine quando Miscavige ha rivelato coinvolgenti storie di iniziative umanitarie patrocinate dalla IAS che stanno trasformando la vita delle persone intorno al mondo: Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, il più grande programma di educazione antidroga non governativo del pianeta; Uniti per i Diritti Umani, che sostiene il fatto che tutti gli uomini, le donne e i bambini sono protetti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e ne promuove l’attuazione da parte dei governi di tutto il mondo; e La Via della Felicità, il codice morale non religioso di L. Ron Hubbard, che comprende 21 precetti sotto forma di guida basata sul buon senso per una vita migliore.

    Ogni campagna ha prestato la propria voce a una sinfonia di buona volontà planetaria, una testimonianza dell’impatto di vasta portata della IAS e delle sue iniziative umanitarie nel corso degli ultimi 12 mesi:

  • Mondo Libero dalla Droga, che ha formato un fronte internazionale contro l’abuso di droga, ha distribuito milioni di copie de La Verità sulla Droga. Gli opuscoli sono stati passati di mano in mano nei crocevia globali e in mega eventi sportivi come la Coppa del Mondo per Club FIFA e il Super Bowl. In totale, la Fondazione ha diffuso La Verità sulla Droga in occasione di 2.700 eventi in 150 nazioni.
  • Mondo Libero dalla Droga, di nuovo, ha collaborato con il governo del Guatemala, istituendo l’attuazione del programma dall’alto verso il basso. La formazione di 1.900 membri dell’intera rete nazionale di prevenzione della droga è culminata in una cerimonia di consegna dei diplomi presso il Palazzo Presidenziale trasmessa in televisione. Attraverso le 22 province, la campagna ha raggiunto 145.000 persone, portando a una riduzione del 48% dell’uso di droga a livello nazionale.
  • Uniti per i Diritti Umani che, in Australia, fa conoscere i diritti a una delle popolazioni più perseguitate e dislocate della Terra: gli hazara, originari dell’Afghanistan. Tra loro, un profugo orfano ha scoperto i materiali della campagna e ha lanciato un movimento in 47 città, paesi e comunità australiane. Nel complesso, ha portato la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani a circa 200.000 persone, generando una riduzione del 30% della discriminazione.
  • La Via della Felicità, che pervade la più grande prigione del sud delle Filippine, dove il Direttore Morale e Spirituale presenta il libro come un approccio non religioso alla riforma morale. I 21 precetti hanno restituito dignità e speranza a quasi 4.000 detenuti, portando a una riduzione del 67% delle violazioni commesse dai prigionieri e culminando in un partenariato inteso a diffondere il programma in tutto il sistema carcerario.
  • David Miscavige ha poi lodato l’incrollabile persistenza dei Ministri Volontari di Scientology, la cui costante presenza porta aiuto ovunque ce ne sia bisogno:

  • Fornendo immediato sollievo in luoghi colpiti da catastrofi, che si tratti di devastanti alluvioni in Spagna, incessanti acquazzoni in Kenya, un terremoto di magnitudo 7,1 in Nepal, un doppio ciclone in Madagascar, un movimento tellurico al largo delle coste in Ecuador… e persino piogge torrenziali e tragiche inondazioni improvvise in Texas.
  • La più grande forza di VM mai vista su suolo americano, circa 2.500 Ministri Volontari che rispondono agli epocali incendi a Los Angeles. Le fiamme hanno infuriato per giorni, dalla costa del Pacifico fino alle montagne, incendiando un’area pari al doppio della superficie di Parigi e causando evacuazioni su vasta scala. I VM hanno aiutato poco meno di 10.000 abitanti di Los Angeles in un solo giorno – più di 100.000 in totale – fornendo supporto logistico, sostentamento e aiuto spirituale ai primi soccorritori e rispondendo alla chiamata di oltre 70 enti di risposta alle emergenze.
  • In totale, dalla costa adriatica dell’Italia alla provincia del Gauteng in Sudafrica, in tutto il Pacifico meridionale e l’Australasia, attraverso il Pacifico fino al Nord-America e dall’Atlantico fino al Regno Unito e all’Europa, le Campagne dei Ministri Volontari di Scientology hanno percorso oltre ottocentomila chilometri, fornendo aiuto inequivocabile e addestrando al contempo un quarto di milione di persone nel solo scorso anno.
  • La serata di racconti epici è proseguita con la tradizionale celebrazione dei Vincitori della Medaglia della Libertà della IAS, che ha reso omaggio a tre individui straordinari, ognuno dei quali incarna l’incessante avanzata verso il raggiungimento dei Fini di Scientology.

  • Diane Stein, Clearwater, Florida: In qualità di Presidente del CCHR Florida, Diane ha rivelato che ogni anno 30.000 bambini venivano sequestrati dagli psichiatri nel suo stato, senza il consenso dei genitori. Guidando una campagna di livello popolare, ha radunato dei legislatori per far approvare una storica Carta dei Diritti dei Genitori che affermasse l’autorità dei genitori sulla salute mentale dei figli. Sfruttando quelle vittorie, Diane ha contribuito ad aprire il primo Ufficio per i Diritti dei Genitori della nazione e ha innescato 39 leggi statali dall’Arizona al New Hampshire che proteggessero milioni di bambini dagli abusi psichiatrici.
  • Darren Tessitore, Boston, Massachusetts: Aveva perso un amico in un incidente causato dalla droga. Anni dopo, ha fatto de La Verità sulla Droga la sua missione come soluzione al problema della guida in stato di ebbrezza da parte degli adolescenti. Darren ha introdotto i materiali di Mondo Libero dalla Droga attraverso i programmi regionali di Educazione alla Guida, prima di collaborare con la Polizia Nazionale Scolastica e la Lega Sportiva e Ricreativa della Polizia (PAL). In totale, ha distribuito oltre 4 milioni di opuscoli per garantire che 5,5 milioni di studenti conoscessero La Verità sulla Droga, riducendo, da ultimo, del 52% il numero di adolescenti che guidano sotto l’effetto di sostanze in tutto il paese.
  • Nancy Cartwright, Los Angeles, California: È una leggendaria doppiatrice vincitrice di Emmy, una voce che non smette mai di disseminare per un domani più luminoso. Nancy ha aperto le porte delle aule di scuola, facendo conoscere la Tecnologia di Studio a 250.000 allievi e rendendo la lettura un’attività alla moda per i bambini. Portavoce internazionale de La Via della Felicità, ha contribuito a far arrivare i precetti a 6 milioni di persone, riducendo il crimine nella sua comunità ai minimi storici. In tutto questo, la sua voce non si arresta mai. In qualità di fondatrice dell’Alleanza “Informati di più sui farmaci”, ha trasformato le sue opere artistiche in una crociata cittadina, con 300 cartelloni pubblicitari e pensiline di autobus, sensibilizzando milioni di genitori sui pericoli delle sostanze psicotrope. Grazie alla sua attività di paladina dei diritti umani e di artista, l’umanitarismo di Nancy ha toccato in definitiva 86 milioni di vite in tutto il mondo.
  • Infine, per concludere l’avventura di un’epica serata, Miscavige ha presentato in anteprima un nuovo messaggio che verrà trasmesso al mondo. Esso invita i curiosi a scoprire quella che lui ha descritto come la quarta dimensione di Scientology, il segreto stesso che il mondo ha sempre desiderato conoscere.

    Prima che l’event giungesse al termine e il pubblico uscisse nella serata autunnale, David Miscavige si è congedato con un promemoria dello scopo della IAS e della sua iniziativa di creare un mondo migliore in un mondo travagliato. “Siamo davvero nella nostra età delle cose straordinarie.

    Ma se c’è una lezione da imparare dalla storia”, ha aggiunto, “è quella che dice: ‘Periodi di tempo straordinari esigono imprese straordinarie e a volte bisogna correre un rischio’.”


    Dopo la gioiosa celebrazione di venerdì, il sabato ha visto il Seminario di Salvataggio Globale della IAS, che ha illustrato le campagne per i prossimi 12 mesi di espansione. Le migliaia di persone presenti hanno appreso il piano d’azione previsto quest’anno per continuare a portare avanti i programmi umanitari patrocinati dalla IAS in tutto il mondo.

    Poi, sabato sera, il Gran Padiglione si era trasformato in una elegante sala da ballo per l’annuale Ballo dei Patron della IAS. Durante la cena di gala in abito da sera, Miscavige ha onorato i membri che hanno innalzato il loro supporto facendo avanzare iniziative globali in sei continenti. A dare un tocco di vivacità con la musica è stata la partecipazione del vincitore di Grammy, Mark Isham, e di un ensemble di artisti.

    Il magnifico gran finale del weekend si è tenuto domenica sera con il 25º Concerto Annuale di Beneficenza di Saint Hill, a cui hanno partecipato 1.500 residenti e dignitari locali. Portando avanti una tradizione di generosità istituita da L. Ron Hubbard durante il suo periodo a Saint Hill, il concerto includeva la presentazione di cinque enti di beneficenza locali, il che ha consentito a ciascuno di essi di rafforzare ed espandere il proprio lavoro al servizio della comunità.


    Formata nel 1984, la IAS è l’organizzazione ufficiale dei membri di Scientology. È aperta a tutti gli Scientologist di ogni nazione e conta oggi membri provenienti da ben 191 paesi. Lo scopo della IAS è di unire, promuovere, sostenere e proteggere la religione di Scientology e gli Scientologist in ogni parte del mondo in modo da raggiungere i Fini di Scientology formulati da L. Ron Hubbard: “Una civiltà senza pazzia, senza criminali e senza guerra, dove la persona capace possa prosperare e gli esseri onesti possano avere dei diritti, e dove l’Uomo sia libero di innalzarsi a più elevate altezze”.