HARARE, ZIMBABWE

LA RHODESIA RINASCE: LA PROPRIETÀ SITUATA NELLO ZIMBABWE RICEVE UN CALOROSO BENVENUTO DA EROE, COME NUOVO PATRIMONIO RAPPRESENTATIVO DI L. RON HUBBARD

28 GIUGNO 2025

La tenuta di Alexandra Park, dove L. Ron Hubbard fece monumentali scoperte di Scientology, viene inaugurata nello Zimbabwe come Patrimonio Rappresentativo di un retaggio senza tempo.

La tenuta, un tempo nota con l’indirizzo John Plagis Place 31, Salisbury, Rhodesia – dal nome del suo precedente proprietario, un asso dell’aviazione decorato della Seconda Guerra Mondiale – si è guadagnata di nuovo un suo capitolo nella storia. Situata nel sobborgo di Alexandra Park ad Harare, ora viene inaugurata come Patrimonio Rappresentativo di L. Ron Hubbard, in onore del Fondatore di Scientology, che giunse qui a metà degli anni Sessanta con una visione destinata a risuonare ben oltre l’Africa meridionale.

Ad Harare, sotto il sole di mezzogiorno, una folla festosa si riunisce presso il Patrimonio Rappresentativo dove L. Ron Hubbard filmò le leggendarie conferenze del Corso di Clearing.

La nazione si chiama oggi Zimbabwe, una terra in cui le giraffe vagano libere, gli elefanti camminano imponenti e i leoni ruggiscono ancora. E in questo giorno radioso, sotto un cielo azzurro, Scientologist, specialisti del patrimonio culturale e residenti del luogo si sono riuniti per celebrare la generosità di spirito e lo scopo che L. Ron Hubbard ha portato in quello che lui definì “un gioiellino in un territorio assolutamente selvaggio”. Quando il nastro cerimoniale dorato è caduto, i coriandoli sono volati e la folla ha visitato un sito colmo di significato, ora di importanza mondiale per gli Scientologist di tutto il mondo. Perché qui, come scrisse Hubbard stesso: “Vivemmo molte avventure”.

Quel retaggio vive attraverso una serie di pietre miliari decisive raggiunte al suo interno. La più importante tra queste: le leggendarie conferenze filmate del Corso di Clearing, che tracciano un sentiero verso la libertà spirituale non solo per questa nazione, ma per tutta l’Umanità. E proprio in quella stanza, Hubbard ha rilasciato la sua unica intervista filmata, Un’Introduzione a Scientology.

Mentre promuoveva Scientology a beneficio dell’umanità, allo stesso tempo L. Ron Hubbard intraprendeva azioni per migliorare il paese. Pochi giorni dopo il suo arrivo qui nel 1966, propose una nuova Costituzione, una Carta dei Diritti e un Codice Penale, richiedendo “un uomo, un voto”, indipendentemente da razza, colore o credo. La sua residenza in Alexandra Park divenne presto un punto di ritrovo per ministri, figure culturali e diplomatici, che si riunivano per quelli che i rhodesiani chiamavano “Sundowner”, eleganti incontri mondani che si tenevano nel tardo pomeriggio con drink e conversazioni. E per tutto quel periodo, Ron veniva ricordato dal suo staff per la gentilezza e l’equità che portava in ogni interazione.

Oggi, questo sito in stile coloniale britannico, meticolosamente restaurato, si presenta proprio com’era ai tempi di L. Ron Hubbard. La carta da parati, i mobili e le lampade sono stati fatti corrispondere alle fotografie d’archivio. Gli elementi artigianali sono stati recuperati. Le stesse macchine da scrivere che L. Ron Hubbard fornì alla sua squadra di dattilografe sono state fedelmente preservate. Tra gli oggetti esposti ci sono il completo che indossava nel filmare le sue leggendarie conferenze sul Corso di Clearing e persino la valigia che usò al suo ritorno in Inghilterra.

All’esterno, la piscina è stata riportata alla sua forma classica e al suo colore turchese. Ma è il caminetto in pietra all’interno l’elemento che potrebbe destare più meraviglia di altri, sia per la sua bellezza che per il suo straordinario percorso. Un successivo proprietario lo aveva smantellato, riutilizzando le pietre per costruire un muretto in giardino. Ora queste sono state recuperate da esperti di restauro, pulite a mano e diligentemente riportate alla loro forma originale e splendida, attente osservatrici di innumerevoli storie, pronte a rivelare quei momenti a chiunque visiti questo sito storico.

“Ciò che celebriamo oggi rappresenta il potere della comunità e dell’esteso impatto del retaggio di L. Ron Hubbard sulle persone di ogni ceto sociale”, ha detto l’Esperto di Conservazione Storica della Chiesa di Scientology, che ha officiato l’inaugurazione e supervisionato il restauro storico del sito. “La vostra presenza trasforma questa in una giornata speciale […] perché questo è un edificio in cui potete seguire le orme di L. Ron Hubbard.”

Quello fu il momento in cui i leader di tutto lo Zimbabwe salirono sul podio per rendere omaggio e parlare della duratura importanza di L. Ron Hubbard.

La prima tra di essi è stata Liza Zindoga, Presidente Designata del Rotary Club di Harare. Ricordò quando Hubbard aveva tenuto un discorso in una sede locale 59 anni prima. “Non parlò di politica, ma di formare una nuova civiltà. Abbattere le barriere ai viaggi, alle opportunità e alla prosperità. […] E il suo discorso fu trasmesso in televisione in tutto il paese. Hubbard ci ha dato un’idea di quanto grandiosa potrebbe essere questa nazione: una guida verso uno Zimbabwe migliore”, ha detto. “L. Ron Hubbard è un uomo straordinario, e le ruote che mise in moto girano ancora oggi. Il nostro ruolo è chiaro: garantire che ciò che fu condiviso con i rotariani arrivi a ogni cittadino dello Zimbabwe che sogna un domani migliore.”

Frans de Klerk, che ha ricoperto il ruolo di architetto per il rigoroso restauro del sito, ha detto: “Quando siamo entrati nel sito, sapevamo di riportare in vita una cosa importante. Se mai c’è stato un progetto appassionante, è stato questo. Ricordo il viaggio della squadra su strade arse dal sole per trovare la specifica cava con l’ardesia giusta. Il caldo era implacabile, la strada quasi impraticabile, ma l’accostamento era perfetto… proprio come l’avrebbe visto L. Ron Hubbard” ha affermato. “Insieme, al di là di frontiere e di lingue, abbiamo riportato in vita questo sito. È una radice nel terreno… profonda, duratura, inequivocabilmente vostra.”

Attwell Mamvuto, Pro-Vice Chancellor dell’Università dello Zimbabwe, ha riconosciuto l’influenza senza tempo della presenza di L. Ron Hubbard nel paese. “Questo sito storico è una voce potente e se ascoltate attentamente, continua a fare appello alla coscienza della nazione. In un’epoca in cui la nostra terra era divisa tra ciò che era e ciò che poteva essere, L. Ron Hubbard si mise al lavoro… non con la protesta, ma con la penna”, ha detto. “La Costituzione e la Carta dei Diritti da lui redatte furono un dono… e un messaggio che ci parla ancora. Dice: ‘Noi, il popolo di questa nazione, garantiamo diritti definiti dalla legge’. Queste erano le sue parole e sono ancora quelle che dobbiamo sostenere.”

Il vescovo Albert Chikuni, presidente dell’Associazione Interreligiosa per la Pace e lo Sviluppo dello Zimbabwe, che serve 40 congregazioni in tutta la regione, ha riflettuto su come “L. Ron Hubbard non è venuto per arricchirsi, ma per arricchire gli altri. […] Abbiamo visto cosa accade quando le persone sono divise dalla politica, dalla religione, dalla classe sociale. Ma abbiamo anche visto la forza che deriva dall’unità quando le differenze vengono messe da parte per conseguire un futuro comune. Questo è il lavoro della pace”, ha detto. “Oggi, rendiamo omaggio all’impronta che L. Ron Hubbard ha lasciato qui ad Alexandra Park. Se portiamo avanti i suoi insegnamenti e la saggezza che si trova tra queste mura, credo che possiamo creare un paradiso in Terra.”


Alexandra Park è il secondo Patrimonio Rappresentativo di L. Ron Hubbard in Sudafrica. Il primo, la sua tenuta in Linksfield Ridge che si affaccia su Johannesburg, Sudafrica, è stato inaugurato nel 2005.

In totale, ci sono ora nove di questi Siti Storici su tre continenti. Tra questi vi sono Bay Head, New Jersey, dove L. Ron Hubbard scrisse Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo… il libro più venduto di sempre sulla mente umana; ed Elizabeth, New Jersey, dove fondò la prima Fondazione di Dianetics. Tra i siti vi è anche la Chiesa Fondatrice di Scientology che L. Ron Hubbard fondò in Washington, DC; l’originale Hubbard Communications Office in Fitzroy Street a Londra, Inghilterra; e il sito storico ai piedi di Camelback Mountain a Phoenix, Arizona, noto come il Luogo di Nascita di Scientology. A soli tre chilometri da quella sede di Phoenix si trova un altro sito, aperto il mese scorso, in East Osborn Road 4451, dove egli scrisse Dianetics 55! e da dove iniziò l’unificazione di Dianetics e Scientology. E infine la sua sede centrale internazionale a Saint Hill a East Grinstead, in Inghilterra.

Ciascuno dei Patrimoni Rappresentativi offre una storia letterale e visiva dell’opera e dei progressi conseguiti da Hubbard durante il periodo in cui si trovava in quel particolare luogo. Ogni sito presenta anche una stanza dedicata alla storia ben più ampia delle sue esplorazioni e ricerche globali, comprese le conquiste decisive realizzate qui ad Alexandra Park. Insieme, questi siti tracciano le tappe progressive di L. Ron Hubbard verso la fondazione di Dianetics e Scientology.

Con futuri Patrimoni Rappresentativi all’orizzonte, gli Scientologist di tutto il mondo avranno ancora più opportunità di seguire le orme di Ron… il suo retaggio preservato nello spazio, vivente nel tempo e destinato a ispirare le generazioni a venire.