EAST GRINSTEAD, INGHILTERRA

SOLIDARIETÀ EROICA: IL 35º ANNIVERSARIO DELLA IAS CELEBRA IL SIGNIFICATIVO PROGRESSO DI UN MOVIMENTO GLOBALE

13 OTTOBRE 2019

L’International Association of Scientologists (IAS) si riunisce a East Grinstead, nel sud dell’Inghilterra, segnando un anno di incomparabili conseguimenti nell’impegno di elevare l’Umanità.

Le suggestive cornamuse rompono il silenzio dei boschi del West Sussex in questo fiabesco angolo di East Grinstead, una cittadina rannicchiata sul ciglio dell’antica foresta di Ashdown. Il ritmico scalpitio di zoccoli di cavallo e il ticchettio dei tacchi si aprono un varco attraverso la brezza autunnale. Un’atmosfera di anticipazione e una varietà di oltre una dozzina di lingue echeggiava attraverso i cancelli e i tortuosi percorsi di questa storica tenuta vecchia di quasi tre secoli.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center, David Miscavige, apre venerdì sera l’event del 35º Anniversario della IAS davanti a una folla rappresentante oltre 65 nazioni.

Il 35º Anniversario dell’International Association of Scientologists (IAS) era arrivato a Saint Hill, la dimora di L. Ron Hubbard, il Fondatore di Scientology e il tradizionale fondale per un weekend di gala che attira Scientologist e ospiti provenienti da oltre 65 nazioni. Man mano che i partecipanti varcavano la soglia del Gran Padiglione, non si poteva fare a meno di pensare che c’era nell’aria qualcosa di speciale, se non addirittura di magico.

In un riepilogo della serata, il leader ecclesiastico della religione di Scientology, David Miscavige, ha affermato: “Proprio come uniamo, promuoviamo, sosteniamo e proteggiamo la religione di Scientology, dobbiamo fare la stessa cosa per tutta l’umanità. Perché in senso letterale, se non assiomatico, ogni volta che nel mondo qualcuno soffre, ci rimpiccioliamo. Mentre al contrario, ogni volta che qualcuno si avvale del nostro aiuto e ha successo, riceve soccorso, sostegno, sollievo e illuminazione, ci ingrandiamo”.

Sorta nel 1984, la nascita della IAS ha segnato il momento in cui un pugno di coraggiosi si radunarono a Saint Hill, impegnandosi ad unirsi con incrollabile impegno per il bene dei popoli di ogni credo e di ogni nazione, e quindi conseguire le Mete di Scientology. A riprova di questo impegno, David Miscavige ha presentato un anno di solidarietà e aiuto, dimostrati dalla IAS, nei luoghi in cui l’umanità ne ha maggiormente bisogno.

Il primo soggetto della serata ha mostrato l’intrepido lavoro della Citizens Commission on Human Rights, che ha segnato il suo 50º anniversario di lotta contro gli abusi nel campo della salute mentale. Tra i molti importanti conseguimenti vi erano:

  • Le avvertenze in riquadro nero dell’FDA, ora obbligatorie per tutti gli antidepressivi, che evidenziano gli effetti collaterali potenzialmente letali.
  • La Legge per la Sicurezza sui Medicinali ai Bambini, negli USA, che proibisce ufficialmente la somministrazione forzata di psicofarmaci ai bambini in età scolare.
  • Le nuove disposizioni del Ministero della Salute e dei Servizi Umani che vietano la contenzione fisica e chimica dei pazienti.

A coronamento di questi 50 anni di conseguimenti, il CCHR ha presentato un nuovissimo documentario che include il resoconto definitivo sulla tortura dei tempi moderni: la terapia elettroconvulsivante (TEC).

La serata è continuata attraverso vasti panorami di conseguimenti umanitari, grazie alle iniziative patrocinate dalla IAS: Uniti per i Diritti Umani, un programma d’istruzione incentrato sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che ne promuove l’attuazione da parte dei governi di tutto il mondo; la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, il più grande programma non governativo antidroga sulla Terra; e La Via della Felicità, il codice morale laico di L. Ron Hubbard, che comprende 21 precetti come guida basata sul buon senso per una vita migliore.

La rassegna annuale degli scorsi dodici mesi si è dimostrata più brillante di qualsiasi anno precedente, con vari punti salienti, ad esempio:

  • Il 17º Summit Mondiale dei Nobel per la Pace che ha conferito a Gioventù per i Diritti Umani Internazionale, e al suo presidente Mary Shuttleworth, la Medaglia del Summit della Pace per Attivismo Sociale. Il premio, conferito personalmente dai Nobel, rappresenta un significativo contributo alla pace e ai diritti umani.
  • Gioventù per i Diritti Umani suscita il risveglio di giovani cittadini nelle Isole Salomone, raggiungendo il 10% della popolazione in sole 2 settimane, e il Ministero degli Affari Femminili, Infantili e Familiari adotta il programma a livello nazionale.
  • Uniti per i Diritti Umani che ha allestito 564 eventi a livello mondiale, culminato in un summit sui Diritti Umani in Messico, Nepal e Washington DC, come pure nella sede delle Nazioni Unite a New York. Attraverso oltre un decennio di instancabile lavoro, la campagna ha contribuito a portare la consapevolezza globale dei diritti umani da un abissale 4% a più del 50% della popolazione del mondo.
  • La Via della Felicità permea le zone di conflitto religioso nello Sri Lanka, con più di 40 gruppi civici e governativi e più di 100.000 cittadini che abbracciano i 21 precetti. Questo lavoro è culminato in un Convegno Interreligioso senza precedenti, dove tutte le grandi religioni si sono unite con una solenne promessa di promuovere la pace e l’unità tramite La Via della Felicità.
  • Mondo Libero dalla Droga fornisce ai commissariati di polizia taiwanesi i materiali della Verità sulla Droga per inondare 30 distretti e 7 città, innescando un 42% di calo nell’abuso di droga da parte dei giovani. Ispirato da tali risultati, ogni ramo dell’esercito taiwanese sta ora collaborando con la campagna per attuare il curriculum della Verità sulla Droga, dove oltre 7.000 persone si sono già addestrate.
  • Raduni di distribuzione organizzati da Mondo Libero dalla Droga formano un fronte internazionale contro l’abuso di sostanze stupefacenti: da un rally motociclistico ai piedi delle Alpi italiane, all’adozione da parte della polizia nelle Filippine, a gruppi di suonatori di tamburo che manifestano contro la droga a Times Square. Nel complesso, la fondazione ha organizzato 9.000 eventi in più di 100 nazioni, disseminando 22 milioni di opuscoli della Verità sulla Droga nel solo scorso anno.

I Ministri Volontari di Scientology hanno rappresentato un altro epico capitolo della serata. Fornendo aiuto indiscriminato sia in crisi quotidiane, come pure in luoghi di calamità naturali o causate dall’uomo, i Ministri Volontari erano ancora una volta una presenza costante:

  • portando aiuto e soccorso in luoghi colpiti da catastrofi in tutto il mondo, tra cui i terremoti ad Haiti, gli uragani in Florida, gli incendi in California, i cicloni nel Mozambico, le piogge torrenziali e gli smottamenti in Uganda, i monsoni in Nepal o la tempesta catastrofica che ha devastato Grand Bahama.
  • In Indonesia, sulla scia di un trio di disastri naturali (un terremoto di magnitudo 7.0, uno tsunami e la più letale eruzione vulcanica di questo secolo), i Ministri Volontari di Scientology hanno distribuito rifornimenti di emergenza e portato sollievo da traumi alle oltre 93.000 persone colpite.
  • A Mumbai, in India, i Ministri Volontari hanno collaborato con il direttore statale dei Vigili del Fuoco, integrando tecnologia dei Ministri Volontari di Scientology nel curriculum dei vigili del fuoco, per aumentare l’efficienza nel salvataggio di vite umane.
  • Nel complesso, dalla Siberia occidentale e dalle coste africane della Guinea, alla cordigliera delle Ande e alle zone più a nord della Scandinavia, i Ministri Volontari di Scientology hanno percorso più di 650.000 km per fornire inequivocabile aiuto e addestrare oltre 150.000 persone nel solo scorso anno.

Indicative di ciò che la IAS rappresenta collettivamente sono le storie dei Vincitori della Medaglia della Libertà della IAS per il 2019:

  • In Ucraina, i pionieri del CCHR Anton Batalin e Anastasiia Vilinskaya hanno denunciato senza sosta gli abusi psichiatrici nella loro nazione. Stringendo alleanze con il Ministero della Salute, l’Ufficio Nazionale Anticorruzione e l’organizzazione di sicurezza intergovernativa più grande al mondo, hanno ottenuto una decisione da parte della Corte Costituzionale, che stabilisce una riforma radicale delle leggi sulla salute mentale del paese.
  • In Messico, Rosalba e José Cordero hanno utilizzato La Via della Felicità per la riabilitazione dei carcerati, ottenendo come prima cosa la messa in uso dell’opuscolo in tutte le prigioni di Città del Messico e dello Stato del Messico. Dopo di che, il tasso di recidività tra i detenuti che si erano diplomati nel programma è calato a un mero 1%. Successivamente, hanno portato i 21 precetti alla Commissione Nazionale per i Diritti Umani, determinando in questo modo l’adozione della Via della Felicità a livello nazionale, in tutte le prigioni statali e federali.
  • In Africa orientale, Daniel Okello è diventato il primo Ministro Volontario di Scientology della sua nazione e usa gli strumenti di Scientology per emancipare la comunità imprenditoriale, le chiese, le prigioni, le scuole e i gruppi comunitari in tutto il Kenya occidentale. Con più di 600 seminari ha addestrato oltre 50.000 africani dell’est sulla tecnologia dei VM e ha costituito la prima rete di gruppi di VM, dalle sponde del lago Vittoria all’Oceano Indiano.

La serata ha poi presentato l’epica saga dell’Organizzazione Avanzata e Saint Hill per l’Africa. Inaugurata il 1° gennaio 2019, a Johannesburg sotto il patrocinio della IAS, l’organizzazione si è, da quel momento, posizionata come punto di emanazione per azioni comunitarie che si estendono a tutti i livelli della società: ha stretto un partenariato con la Polizia Nazionale Sudafricana, raggiungendo 400.000 persone con l’istruzione antidroga e formando un’alleanza interreligiosa con ministri di 16 diverse fedi, per portare i preziosi strumenti per la vita, tratti dal Manuale di Scientology, a più di 100 congregazioni. A seguito di ciò, l’affluenza in quelle chiese è aumentata di oltre il 60%. È stato anche citato l’adempimento di una speciale richiesta di distribuzione de La Via della Felicità alla prima inaugurazione presidenziale pubblica dai tempi della fine dell’apartheid. Con gli opuscoli nelle mani di ogni ospite, La Via della Felicità ha contribuito a una inaugurazione priva di incidenti, come non si era mai visto in precedenza.

Infine, e per completare l’avventura di un’avvincente serata, è arrivato l’annuncio della nuova stagione del Network Televisivo di Scientology, la cui prima visione è fissata per il 21 ottobre. David Miscavige ha dato un’anteprima di ciò che verrà presto trasmesso attraverso l’etere e promette un’incisiva carrellata di nuovi episodi e serie interamente nuove, che soddisferanno la vostra curiosità e forniranno una visione più approfondita di questa religione globale.


Sabato sera, durante una serata di gala, è stato dato riconoscimento all’incrollabile dedizione di coloro che potenziano il movimento della IAS. Il Gran Padiglione si è immediatamente trasformato in una maestosa ambientazione per il Ballo dei Patroni della IAS. La serata ha dato riconoscimento ai massimi Patroni, che sono stati deliziati da un indimenticabile concerto di livello internazionale, con artisti eccezionali, provenienti da Australia, Europa, Africa e Stati Uniti, con grandi festeggiamenti che si sono protratti fino a tarda notte.

Il fine settimana si è concluso con il Concerto di Beneficenza di Saint Hill, dove 1.500 residenti locali hanno assistito all’evento annuale da tempo anticipato. L’attrazione principale è stata una dinamica gamma di premiati artisti, che spaziavano tra molteplici generi, da Broadway al jazz. Una serie di importanti istituzioni benefiche sono state beneficiarie di contribuzioni intese a migliorare la loro attività per servire al meglio le loro comunità, in conformità con la tradizione iniziata da L. Ron Hubbard durante gli anni in cui chiamava Saint Hill la sua casa.


La IAS, l’organizzazione ufficiale dei membri associati di Scientology, aperta agli Scientologist di ogni nazione, è stata fondata nel 1984. Lo scopo della IAS è di unire, promuovere, sostenere e proteggere la religione di Scientology e gli Scientologist in ogni parte del mondo in modo da raggiungere le Mete di Scientology formulate da L. Ron Hubbard: “Una civiltà senza pazzia, senza criminali e senza guerre, in cui le persone capaci possano prosperare e gli esseri onesti possano avere dei diritti, in cui l’Uomo sia libero di innalzarsi a più elevate altezze”.