BASILEA, SVIZZERA

IL TAGLIO DEL NASTRO PER UNA NUOVA ORG IDEALE, CON UN CARATTERISTICO STILE SVIZZERO

25 APRILE 2015

La Svizzera è un paese conosciuto da molto tempo per la raffinatezza della produzione artigianale di qualsiasi cosa, dagli orologi ai coltellini multiuso, e per le delizie culinarie invidiate in tutto il mondo.

In linea con quest’enfasi senza compromessi sulla qualità, sabato la prima Organizzazione Ideale di Scientology (Org), nella brillante storia di quel paese europeo, ha aperto le porte ad un pubblico riconoscente, durante una cerimonia d’inaugurazione storica piena di dignitari, nella pittoresca città svizzera di Basilea.

“Ora giungiamo ad un punto di svolta preannunciato da tempo nella storia europea. Un momento in cui si è tagliato il nastro per una nuova Org Ideale, segnando così una nuova era di tolleranza, fratellanza, solidarietà e potere spirituale. Un momento da lasciare senza fiato, finché il sole brillerà e i pianeti ruoteranno.” David Miscavige, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center

L’ultima Chiesa Ideale di Scientology si trova su un’ansa del Reno, nella regione in cui la Svizzera confina con Francia e Germania. Il 25 aprile, gli Scientologist provenienti dai tutti i cantoni sono stati raggiunti da numerosi Scientologist francesi, tedeschi e italiani per i festeggiamenti per l’inaugurazione.

Per segnare adeguatamente l’importanza del momento, David Miscavige, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center, ha riassunto l’importanza dell’inaugurazione della chiesa di Basilea, affermando che la nuova struttura dà all’espressione “Made in Switzerland” un significato del tutto nuovo.

Miscavige ha proseguito: “Ora giungiamo ad un punto di svolta preannunciato da tempo nella storia europea. Un momento in cui si è tagliato il nastro per una nuova Org Ideale, segnando così una nuova era di tolleranza, fratellanza, solidarietà e potere spirituale. Un momento da lasciare senza fiato, finché il sole brillerà e i pianeti ruoteranno.”

La nuova org ideale di Basilea si trova sulla Burgfelderstrasse, a pochi isolati dal confine franco-svizzero, nel distretto di Great-Basel West. La struttura da 4.645 metri quadrati è la quintessenza del moderno stile svizzero. A pochi minuti dal centro della città, fornirà i servizi di Scientology e un terreno d’incontro comune nel crocevia dei tre confini.

L’inaugurazione aiuta a portare avanti lo slancio generato dall’esplosiva crescita internazionale della religione, con la proliferazione di Chiese Ideali in ogni continente che ha trainato l’enorme espansione durante l’ultimo decennio.

Ai parrocchiani di Scientology e ai funzionari della Chiesa, sabato si sono uniti luminari che rappresentavano tutti i livelli del panorama culturale svizzero. Tra questi, c’erano Robert Mesey, ex giudice federale svizzero, il professor Johann Bauer, della Ludwig Maximillian University, e Ayhan Seker, vice presidente della Commissione Musulmana di Basilea.

Mesey ha riassunto lo spirito dell’evento al meglio, quando ha detto: “Una volta, il vostro fondatore, L. Ron Hubbard, ha predetto che ‘Il giorno in cui potremo fidarci completamente l’uno dell’altro, vi sarà pace sulla Terra’. Oggi, per la gente di Basilea, come c’è scritto in quel magnifico opuscolo del vostro fondatore, la Burgfelderstrasse è diventata la via della felicità”.

Seker ha collocato la nuova Org Ideale nel contesto della variegata comunità della città, osservando che “Basilea è una città multiculturale. Le nostre numerose comunità religiose praticano liberamente il proprio credo e cooperano bene insieme. Ecco perché mi piace vivere qui, in questo centro della tolleranza. E in effetti, voi fate tesoro dell’inviolabilità della tolleranza religiosa e la favorite con l’esempio che date. Così facendo aiutate a tenere viva la fiamma del rispetto religioso nella nostra città”.

Anche il professor Bauer ha sottolineato la responsabilità umanitaria su vasta scala, simboleggiata dall’apertura dell’Org Ideale, dicendo: “Questa Org Ideale è una roccaforte per tutti i vostri programmi sociali. Sì, con l’apertura di questa Org Ideale vi assumete la responsabilità di farne un bastione del bene sui colli di Basilea; e sono assolutamente certo che lo farete”.

___________________

La nuova Org Ideale di Basilea fornisce a tutti i visitatori un’introduzione a Dianetics e Scientology, iniziando con il Centro Informativo per il Pubblico. I suoi display, con più di 500 filmati, presentano il credo e le pratiche della religione di Scientology, e la vita e il retaggio del Fondatore L. Ron Hubbard.

Il Centro Informativo fornisce anche una completa panoramica delle molte iniziative umanitarie patrocinate dalla Chiesa. Tra queste, l’iniziativa mondiale per l’istruzione sui diritti umani, un vasto programma di educazione e prevenzione all’uso di droga, nonché di recupero, una rete mondiale di centri di alfabetizzazione e apprendimento e il programma dei Ministri Volontari di Scientology, che ora costituiscono il più grande gruppo indipendente di soccorso.

Il Centro è aperto tutto il giorno e la sera al pubblico, che è libero di visitarlo e di tornare tutte le volte che lo desidera.

L’Org Ideale di Basilea dispone anche di una cappella adibita a ogni tipo di raduno di Scientology, inclusi i servizi domenicali, le cerimonie nuziali e di battesimo, nonché ad ospitare qualsiasi manifestazione comunitaria per membri di tutte le fedi. La Chiesa comprende inoltre numerose stanze per seminari e classi, in aggiunta all’intero piano dedicato all’auditing di Scientology (consulenza spirituale).