KANSAS CITY, MISSOURI

UNA NUOVA DIMORA NEL CUORE DELL’AMERICA: LA CHIESA DI SCIENTOLOGY TAGLIA IL NASTRO INAUGURALE IN UN EDIFICIO STORICO DI KANSAS CITY

2 NOVEMBRE 2019

Kansas City ospita una nuova Chiesa nel distretto artistico di Crossroads, proprio nel centro urbano della città.

Se seguite due sinuosi fiumi attraverso un mosaico di terreni agricoli che spaziano fino all’orizzonte, arriverete a una grande città, traboccante di atmosfera familiare, proprio nel centro degli Stati Uniti.

Alcuni residenti vi diranno che, se si ascolta attentamente, si possono ancora sentire cowboy esausti che attraversano la città su pony stremati. Altri dicono che nelle strade sono impresse per sempre le morbide note del pianoforte di Count Basie e i voli del sassofono di Charlie Parker, tanto per citare due delle icone musicali che si sono fatte le ossa in questa culla del jazz americano un tempo soprannominata la “Parigi delle Grandi Pianure”.

Sono passati cinquant’anni, ma a KC risuona ancora la musica degli artisti del XXI secolo, che caratterizzano questo centro culturale americano situato nel cuore agricolo della nazione. In nessun luogo quel movimento è più vivo che nel distretto artistico di Crossroads che, sabato 2 novembre, è stato la cornice di un avvenimento straordinario.

Mentre una soleggiata giornata autunnale dipingeva lo sfondo perfetto, oltre un migliaio di Scientologist si sono radunati tra la 18ª Strada e Grand per assistere all’apertura di una fantastica nuova Chiesa di Scientology che ha aperto le sue porte.

David Miscavige, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center, è salito sul palco accolto da un fragoroso benvenuto durante la cerimonia di inaugurazione della Chiesa di Scientology di Kansas City.

David Miscavige, leader ecclesiastico della religione di Scientology, ha tenuto la cerimonia d’inaugurazione. Nel suo discorso di apertura, David Miscavige ha sottolineato lo spirito gioviale della giornata in onore della nuova sede della Chiesa nel Midwest: “Kansas City, dove, come dicono, la gente parla l’‘americano’ più puro di tutti i 50 stati e il barbecue è il meglio che si possa trovare nella galassia gastronomica. Questa è anche una città dove l’‘etica professionale’ è ancora quella che era, prima che la parola ‘etica’ perdesse il suo significato. Quindi, Kansas City, eccoci!”.

Incanalando l’energia di un pubblico esuberante e combinandola con l’incalzante swing che ha dato il via all’improvvisazione jazzistica detta “Bebop”, la cerimonia è stata vivace ed elettrizzante sin dal primo accordo. Un’esecuzione iniziale del classico brano blues “Lester Leaps In” si è fusa nel ritornello funk “Kansas City, Here I Come”, mentre i festeggiamenti culminavano nell’annuncio della nuova storica sede della Chiesa fatto da dignitari e leader sociali.

L’edificio, costruito nel 1926 e monumento storico cittadino, è registrato come patrimonio di rilevanza nazionale. Il suo grandioso esterno simmetrico, che rispecchia alla perfezione il design delle Belle Arti americane, ha la tipica configurazione degli edifici degli inizi del XX secolo, che caratterizzano tuttora varie città americane. Il fiore all’occhiello è senza dubbio l’atrio del pianterreno, alto due piani e adornato con cinque esclusivi tipi di marmo, un soffitto con travi a vista, dipinto a mano con un motivo di ispirazione azteca e lampadari di imponenti proporzioni, forgiati in ottone e ferro battuto. Il tutto per uno spettacolare benvenuto in una Chiesa completamente dedita ad elevare la propria comunità.

E, seppur famoso per i valori tradizionali, il Midwest ha anche una colorita storia di gangster, gioco d’azzardo, traffico di whisky e corruzione. Naturalmente, alcuni di quegli aspetti possono rientrare nel folklore di Hollywood, ma Kansas City resta pur sempre tra le prime dieci città nel paese, per tasso di crimini violenti. Per contrastare tali statistiche c’è stata una spinta in tutta la città ad entrare in azione. E per fiancheggiare quella spinta ci sono le campagne sui diritti umani e di miglioramento sociale patrocinate dalla Chiesa, già in atto per creare una Kansas City migliore e più sicura. A titolo di esempio, programmi come la Verità sulla Droga sono utilizzati dalle forze dell’ordine locali e attuati con giovani a rischio; lezioni su La Via della Felicità per la formazione del carattere vengono tenute in congregazioni cristiane locali e i Ministri Volontari di Scientology sono accorsi in aiuto delle vittime di disastri naturali. A prescindere dalle circostanze o dalla necessità, la risposta della Chiesa è sempre la stessa: “Il nostro aiuto è vostro”.

I dignitari che hanno reso omaggio a questi impegni e che hanno espresso vive congratulazioni sono stati: Scott Wagner, Sindaco pro tempore di Kansas City dal 2015 al luglio 2019; Jeff Owens, Vice Presidente del distretto artistico di Crossroads; Cleo McLaughlin, Consulente per la National Association of Addiction Counselors; e il Pastore Melvin Merritt, fondatore della Ground Level Ministries di Kansas City.

Scott Wagner, Sindaco pro tempore di Kansas City (2015-2019), ha dato un caloroso benvenuto alla nuova Chiesa e ai suoi membri: “Alla fin fine si tratta principalmente di partenariati. Nessun singolo ente può fare tutto da solo. Ciò che unisce quelli di noi che vivono e lavorano insieme è che noi sappiamo che Kansas City è fantastica e ha il potenziale di diventarlo ancora di più. Il fatto di stabilire qui la vostra nuova chiesa è un messaggio per altri: ‘Ehi, sta succedendo qualcosa a Kansas City, forse anche noi dovremmo entrare a farne parte’. Grazie per ciò che fate per investire nel nostro futuro e per aprire il vostro cuore al futuro di questo cuore dell’America. Benvenuti in questo quartiere”.

Jeff Owens, il Vice Presidente del distretto artistico di Crossroads, ha reso omaggio al lavoro della Chiesa per ripristinare la sua nuova dimora nel cuore del distretto: “È vero, la vostra dimora sorge proprio nel centro del distretto artistico di Crossroads. Ma voi non avete dato per scontata questa particolarità, siete entrati in azione. Quando siete venuti a ristrutturare questo prezioso patrimonio storico, avete affermato: ‘L’arte non ha limiti, faremo di questo luogo un capolavoro, proprio qui, in questo punto’. Beh, sono rimasto semplicemente sbalordito osservando la vostra sontuosa entrata e vedendo ciò che avete fatto. È una bellissima preservazione della classica Kansas City. Vale a dire, la vostra casa riflette la personalità della nostra casa come comunità”.

Cleo McLaughlin, Consulente per la National Association of Addiction Counselors, si è soffermata sulla scoperta della tecnologia di riabilitazione dalla droga del Narconon: “Ho partecipato ad una Cerimonia dei Diplomi e ho sentito le storie di disperazione di coloro che avevano combattuto e vinto la battaglia contro la droga. È stato emozionante, è stato indimenticabile. Questi preziosi esseri, ognuno di loro, si erano arresi a qualcosa che non solo non dava vita, ma la toglieva. Ma ora, con il Narconon, sono ritornati a vivere. Sono diventata una sostenitrice a vita. Ed è stato un piacere lavorare con voi, facendo rinascere vite umane dall’Arkansas all’Oklahoma e qui nel Missouri”.

Il Pastore Melvin Merritt, fondatore del Ground Level Ministries di Kansas City, ha parlato delle possibilità ora disponibili a ogni residente della sua città: “Attualmente si parla troppo della differenza tra le religioni, differenza tra le chiese e di quanto tutti siamo differenti e separati. Se ci unissimo tutti, guardate quanto potere si genererebbe. E qui inizia il mio legame con la Chiesa di Scientology. Abbiamo già lavorato fianco a fianco con i vostri Ministri Volontari in occasione dei nostri eventi di collaborazione comunitaria.… Sì, sono entusiasta. Il mondo deve rendersi conto che siamo tutti Ministri Volontari. E qui a Kansas City, uniti da una causa comune, insieme faremo qualcosa!”.


Quando entrano nella nuova Chiesa di Scientology di Kansas City, i visitatori vengono accolti da un Centro Informativo per il Pubblico che presenta un’introduzione a Dianetics e Scientology. I display, contenenti oltre 500 film in 17 lingue, presentano le credenze e le pratiche della religione di Scientology, come pure la vita e il retaggio del Fondatore: L. Ron Hubbard.

Il Centro Informativo fornisce anche una panoramica completa delle molte iniziative umanitarie che Scientology sostiene, tra cui la campagna mondiale di informazione sui diritti umani; un programma ad ampio raggio di educazione, prevenzione e riabilitazione dalla droga; una rete mondiale di centri di alfabetizzazione e apprendimento; e il programma dei Ministri Volontari di Scientology, che ora costituiscono uno dei più grandi gruppi indipendenti di soccorso.

La Cappella di Kansas City dà la possibilità a tutti gli Scientologist di tenere raduni della congregazione, Servizi Domenicali, Cerimonie Nuziali e Battesimi. Inoltre, la Cappella è aperta all’intera comunità e a qualsiasi confessione per una vasta gamma di eventi. Da banchetti e seminari a workshop e conferenze, tutto ha lo scopo di innalzare KC ad altezze più elevate.

Il Caffè offre un luogo d’incontro per gli ospiti che visitano la Chiesa, per chi partecipa ai numerosi eventi in programma, oltre che per i fedeli durante gli intervalli dei loro servizi di Scientology.

La nuova Chiesa fornisce tutti i servizi e i seminari introduttivi. Tenuti di pomeriggio, di sera e nei fine settimana, questi trasmettono una panoramica dei principi fondamentali di Dianetics e Scientology e la loro applicazione nella vita. Tra i più popolari c’è una serie di Corsi per il Miglioramento della Vita, ciascuno dei quali è concepito per aiutare a migliorare uno specifico aspetto della propria vita.

In aggiunta ai Servizi Introduttivi, la Chiesa dispone di 20 stanze appositamente arredate per fornire auditing di Scientology (consulenza spirituale individuale). Coloro che vogliono imparare la tecnologia di auditing potranno ora addestrarsi in classi multiple, che occupano un intero piano di questo storico edificio. Dopo aver completato il loro addestramento, questi nuovi auditor (consulenti spirituali) possono aiutare anche gli altri a raggiungere la libertà spirituale. La nuova struttura dà il benvenuto sia agli Scientologist che a coloro che sono interessati a saperne di più sulla Chiesa di Scientology.


L’inaugurazione della nuova Chiesa di Scientology di Kansas City è la continuazione di un periodo di espansione della religione, con più di 70 nuove Chiese di Scientology in città di livello mondiale, da Los Angeles a Londra, da Bogotá a Berlino e da Tel Aviv a Tokyo.

Altre inaugurazioni di Chiese sono in programma nei prossimi mesi in Nord-America, Australia, Europa e Regno Unito.