PERTH, AUSTRALIA OCCIDENTALE

LA "CITTÀ DELLE LUCI" DELL’AUSTRALIA DÀ IL BENVENUTO ALLA PIÙ RECENTE CHIESA DI SCIENTOLOGY

Perth potrà anche essere distante, ma lo spirito positivo e imprenditoriale della città è perfetto per la nuova religione in più rapida espansione al mondo, nonché la più cool.

Prendete la più remota tra le principali città del mondo, racchiusa tra panorami enormi di oceani e deserti, aggiungete un passato di ondate di pionieri inglesi, scozzesi, italiani, cinesi, vietnamiti, greci e di molti altri paesi, conditelo con lo spirito attivo e positivo dell’Australia, con il ricordo di antichi cercatori d’oro, minatori di diamanti e vecchie ballate del bush, aggiungete un canguro o due e avete l’ambiente della Chiesa di Scientology di Perth, capitale e città più grande dell’Australia Occidentale.

La nuova luce in questa “città delle luci” è a un solo isolato di distanza dalla grande autostrada orientale, a quindici minuti dal centro città di Perth ed è situata sul famoso fiume Swan che ospita i maestosi cigni neri da cui il fiume prende il nome. È qui che più di 1000 Scientologist e i loro ospiti, alcuni dei quali hanno attraversato migliaia di chilometri per raggiungere Perth, si sono riuniti sabato, 5 maggio 2018, per celebrare l’inaugurazione dei nuovi locali della Chiesa di Scientology.

David Miscavige, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center, guida l’inaugurazione dei nuovi locali della Chiesa di Scientology della più remota tra le principali città del mondo.

David Miscavige, leader ecclesiastico di Scientology, ha fatto un viaggio di 15.000 km per raggiungere Perth. Ha detto ai partecipanti all’inaugurazione che ben presto intraprenderà, per tagliare un nastro, altri 32.000 chilometri. Parlando di Perth, David Miscavige ha affermato: “Questo è il momento che stavate aspettando”.

Mentre conduceva la cerimonia, Mr. Miscavige ha parlato di Scientology e del futuro nell’Australia Occidentale. “E con questo, il taglio del nastro, realizziamo un sogno dai tempi dei miti aborigeni e offriamo il nostro aiuto con tutto il cuore e in modo indiscriminato, affinché questa Chiesa di Scientology non solo dia servizi a Perth ma diventi Perth”.

Negli ultimi anni Mr. Miscavige ha guidato la Chiesa verso un nuovo livello di crescita e inaugurato le nuove sedi di ben 65 Chiese. Perth è la sessantaseiesima. Queste Chiese seguono uno standard definito da L. Ron Hubbard e realizzato da David Miscavige, che prevede che ogni Chiesa sia un’espressione perfetta dei principi e delle pratiche della religione, incluse le numerose iniziative comunitarie e i programmi umanitari.

Nell’angolo sud occidentale dell’Australia, Perth è isolata e difficile da raggiungere: in aereo la si raggiunge più velocemente da Bali che da Sydney. La città australiana più vicina a Perth è Adelaide, a più di 2.000 chilometri di distanza sulla costa meridionale.

L’isolamento di Perth l’ha resa una formidabile città in cui il motto è “Floreat”, ovvero “che fiorisca”, in latino. Cosa di cui gli Scientologist non hanno mancato di tener conto. Dopo tutto, un famoso incoraggiamento che L. Ron Hubbard dà a tutti è di “fiorire e prosperare”.

Questo è esattamente lo spirito con cui è avvenuta l’inaugurazione della Chiesa con il tradizionale inno nazionale, “Advance Australia Fair” (Avanti bella Australia), seguito da un’emozionante versione di una canzone locale che celebra la vittoria e ha fatto eco all’ardito e intraprendente spirito degli Scientologist di Perth.

La popolazione di Perth è prospera ma, come in qualsiasi città, anche a Perth esistono problemi di droga, di criminalità e altre insidie sociali. La Chiesa di Scientology della città, istituita più di 60 anni fa, è stata all’avanguardia del miglioramento sociale e delle campagne umanitarie.

Gli Scientologist hanno distribuito decine di migliaia di copie degli opuscoli della campagna La Verità sulla Droga, patrocinata dalla Chiesa. La Citizens Commission on Human Rights, patrocinata anch’essa dalla Chiesa, ha tenuto negli ultimi anni una campagna di successo per fermare le barbare pratiche psichiatriche, inclusa la sterilizzazione di persone ritenute “malate di mente”.

Altri programmi sponsorizzati dalla Chiesa: La Via della Felicità, una guida al buon senso per una vita migliore; e Uniti per i Diritti Umani, che promuove tali diritti per tutti, sono anch’essi molto attivi a Perth e nell’Australia Occidentale.

Tutte queste attività riflettono l’entusiastico impegno degli Scientologist per aiutare a costruire una grande città e cultura a Perth. E i cittadini lo hanno notato.

Relatori di alta classe e partecipanti hanno rappresentato le comunità civili, culturali, educative, delle forze dell’ordine e del mondo degli affari di Perth. I relatori hanno incluso Steve Hansen, membro del Consiglio degli Affari dell’Australia Occidentale, il dott. Bernard Doherty, Professore di Nuovi Movimenti Religiosi della Scuola di Teologia presso la Charles Sturt University, il dott. Jaya Krishnan, un medico membro dell’Associazione Medica Naturale Australiana e Paul Shiel, fondatore di un partenariato di beneficenza, la Medal Missionaries Community.

In una città in cui successo e conseguimento sono le parole d’ordine, Steve Hansen ha parlato del suo successo nel portare le filiali della sua azienda da 5 a 42 grazie alla tecnologia amministrativa di L. Ron Hubbard. “Se qualcuno chiede ‘perché dovrei usare la tecnologia amministrativa?’ io rispondo: ‘Perché ti dà le risposte giuste’. Il punto è che la tecnologia funziona nel 110% dei casi. Io credo che qualsiasi attività, chiunque, ovunque, ne possa trarre beneficio. Penso che l’opportunità di questa Chiesa sia fantastica e io ho la gran fortuna di essere tra persone favolose e ben addestrate. Qui qualsiasi cittadino può scoprire qualsiasi cosa di cui ha bisogno per ideare e realizzare i propri sogni personali. E ciò significa un forte impatto in tutta l’Australia Occidentale”.

Il dottor Doherty ha citato il lavoro pionieristico della Citizens Commission on Human Rights, patrocinata dalla Chiesa, nella lotta contro gli abusi psichiatrici. “Proprio qui nell’Australia Occidentale ci sono stati gravi problemi”, ha detto il professore. “Il peggiore è che ai bambini della zona vengono prescritti psicofarmaci contro la loro volontà, e peggio ancora, dei ragazzini di 11 anni sono minacciati di elettroshock. Questo non è solo un crimine, è moralmente inammissibile.” Ma il dott. Doherty ha parlato anche delle soluzioni sponsorizzate dalla Chiesa per combattere il crimine : “Vi siete prefissi una campagna di informazione basata su prove e avete incontrato i Membri del Parlamento dell’Australia occidentale per smascherare la scioccante verità. E, infine, avete causato l’interdizione permanente dell’elettroshock ai minorenni, salvaguardando i cittadini più vulnerabili!”

Il dottor Krishnan ha parlato di come Scientology enfatizza l’elemento spirituale delle persone, qualcosa che manca nella moderna scienza medica. “Credo che la Chiesa di Scientology sia la soluzione per dare all’umanità le risposte per occuparsi della vita e migliorare”, ha detto il dottor Krishnan. “Ho notato la vostra dedizione, la vostra passione per risollevare gli altri e i vostri valori per proteggere tutti i cittadini di Perth. Mi onora e mi dà speranza sapere di avere una Chiesa a cui poter mandare le persone, sapendo che diventeranno persone migliori e avranno le risposte che cercavano”, ha enfatizzato il dott. Krishnan. “Quindi, con questa cerimonia, risvegliamo lo spirito umano e creiamo un grande cambiamento per Perth e per tutta l’Australia Occidentale!”

Mr. Shiel, della Medal Missionaries Community, ha parlato della necessità di opere di carità anche in una città fiorente come Perth. La sua organizzazione collabora con la Chiesa di Scientology per trovare soluzioni per chi è intrappolato dalla droga, dall’alcolismo e dalla povertà. “Ho subito riconosciuto l’eccezionale capacità della Chiesa di restituire”, ha commentato Mr. Shiel. “Qualunque sia il problema: droga, diritti umani, moralità, vi dedicate ad esso con una passione senza pari. Ho lavorato con squadre umanitarie dal Nullarbor al Kimberley e fino a Darwin e non ho mai visto niente di simile alle vostre campagne... è aiuto con la A maiuscola”, ha detto. “Sì, questa è la Chiesa di Scientology: un’organizzazione umanitaria su tutti i fronti!”


Una sorprendente facciata accoglie tutti quelli che arrivano alla nuova Chiesa di Scientology di Perth. Quando i fedeli entrano nell’ampio spazio, sono accolti dalla Reception che offre la visita del Centro Informativo per il Pubblico. Lo spazio è aperto, con alti soffitti e illuminazione in stile industriale. Le linee semplici e le decorazioni in metallo brunito su caldo legno rustico creano un’atmosfera industriale moderna.

A tutti i visitatori viene fatta una presentazione di Dianetics e Scientology, partendo dal Centro Informativo per il Pubblico. I display, contenenti oltre 500 video in 17 lingue, presentano il credo e le pratiche della religione di Scientology, come pure la vita e il retaggio del Fondatore L. Ron Hubbard.

Inoltre, il Centro Informativo descrive esaurientemente le numerose iniziative umanitarie sostenute da Scientology. Tra esse una campagna di livello mondiale per l’istruzione sui diritti umani; programmi ad ampio raggio di prevenzione, riabilitazione ed educazione antidroga; una rete globale di centri dedicati all’alfabetizzazione e all’apprendimento; e il corpo dei Ministri Volontari di Scientology, che è diventato la più ampia forza indipendente di soccorso del mondo.

La Cappella di Perth è un grande spazio a due piani con illuminazione a volta nella parete perimetrale, il che crea l’illusione che il soffitto fluttui. Può ospitare ogni tipo di raduno della congregazione di Scientology, inclusi i servizi domenicali, le cerimonie nuziali e i battesimi, nonché qualsiasi manifestazione comunitaria come banchetti, seminari e workshop, aperti a membri di tutte le fedi.

Il caffé offre un luogo d’incontro per chi partecipa agli eventi, oltre che per i fedeli durante gli intervalli dei loro servizi di Scientology.

Questa Chiesa fornisce tutti i Servizi Introduttivi di Dianetics e Scientology. Essi includono seminari pomeridiani, serali e di fine settimana su Dianetics e Scientology, che offrono una panoramica dei principi fondamentali e della loro applicazione nella vita, come pure un’intera gamma di Corsi di Scientology per il Miglioramento della Vita che aiutano a migliorarne ogni aspetto.

La Chiesa comprende inoltre decine di stanze appositamente ideate per offrire un ambiente ideale di auditing (consulenza spirituale) di Scientology. Numerose aule sono anche dedicate all’addestramento degli auditor (consulenti spirituali), per gli Scientologist che studiano la tecnologia dell’auditing così da aiutare gli altri a raggiungere la libertà spirituale.


L’inaugurazione dei nuovi locali della Chiesa di Scientology di Perth avviene in un periodo di rapida espansione per la religione, con oltre 65 Chiese di Scientology da Los Angeles a Tampa, da Londra a Milano, da Tel Aviv a Tokyo e da Kaohsiung a Bogotà.

Nell’ultimo anno, inaugurazioni di nuove Chiese Ideali di Scientology hanno avuto luogo a San Fernando Valley, California; Miami, Florida; Copenaghen, Danimarca; Dublino, Irlanda; Birmingham, Inghilterra; Amsterdam, Olanda; Johannesburg Nord, Sudafrica; Salt Lake City, Utah e Silicon Valley, California.

Altre inaugurazioni sono in programma nel 2018 in città dell’Europa, dell’America Latina, del Nord America e dell’Africa.