ORLANDO, FLORIDA

UNA STELLA SORGE NELLA CITTÀ SOPRANNOMINATA “LA BELLA” CON IL TAGLIO DEL NASTRO DELLA NUOVA CHIESA DI SCIENTOLOGY

Orlando, la città più visitata del paese, ha visto un sogno avverarsi quando la nuova Chiesa di Scientology di Orlando ha aperto le porte a tutti.

“Regno Magico” di un’area metropolitana dove l’incanto è di routine, il surreale è reale e si esprimono desideri se si vede una stella cadente, “la capitale mondiale dei parchi a tema” è decisamente unica. Dimora di mondi fiabeschi come il Walt Disney World, il Sea World di Orlando, gli Universal Studios e il Wizarding World di Harry Potter, oltre a numerosi altri, i suoi parchi gioco attirano turisti di tutte le età e di tutto il mondo che amano il divertimento e la ricerca di emozioni.

A pochi minuti dalla via dei parchi a tema di Orlando, l’International Drive, potete vedere la più recente “stella lucente”, che già sfavilla nella crescente galassia interstellare della Chiesa. L’ampia struttura occupa oltre un ettaro e mezzo ed è situata nel centro della più grande città dell’entroterra della Florida, lungo le rive del lago Ellenor. In questo luogo incantato, dove risate e immaginazione sono eterne, una folla di oltre 2.000 Scientologist e amici si è riunita sotto il sole di mezzogiorno della Florida centrale, sabato, 12 maggio, per celebrare l’inaugurazione di una nuova Chiesa di Scientology.

Insieme agli Scientologist che sono stati in prima linea nell’impegno di portare in vita questa nuova Chiesa, David Miscavige ha inaugurato ufficialmente la Chiesa di Scientology di Orlando.

Commemorando l’occasione speciale, David Miscavige, leader ecclesiastico della religione di Scientology, ha detto: “Oltre a tutto ciò per cui la vostra città è famosa, questa favola presenta un altro aspetto che scaturisce da un diverso tipo di magia. Con il taglio del nastro inaugurale, infatti, sorge una nuova Chiesa di Scientology e con essa un regno di libertà spirituale in cui ognuno regna”.

In questo pomeriggio di primavera, l’orchestra si è lanciata in un ritmo vivace: una colonna sonora di motivi tratti dal repertorio dei parchi a tema dell’area fusi con moderno hip-hop. Era un ritornello in armonia con i dignitari nei paraggi, che hanno abbracciato l’eredità della Chiesa a Orlando e spinto i fedeli a portare la “vera magia” nelle proprie comunità.

All’ombra formidabile di Topolino, esiste un amalgama di culture che presenta una miriade di domande e questioni: in particolare, in relazione ai diritti umani e all’abuso di droga sia da parte dei residenti che dei visitatori. La nuova Chiesa, con i programmi umanitari di miglioramento sociale che coprono l’intera gamma delle questioni sociali, è pronta a fornire le risposte.

L’uso illecito di droga è una delle principali preoccupazioni dell’area metropolitana di Orlando, dato che è diffusa in ogni comunità, grande o piccola, della Florida, dove viene prodotto l’85% delle pillole di ossicodone del paese. Attraverso l’iniziativa didattica internazionale “La Verità sulla Droga”, sostenuta dalla Chiesa, gli Scientologist sono stati in prima linea nell’illuminare oltre mezzo milione di giovani e adulti nella sola Orlando sui pericoli dell’abuso di droga.

Al di là degli armadietti di medicinali e delle montagne russe, comunque, si trovano altre due comunità: una quasi circondata da chilometri e chilometri di bestiame e campi coltivati, l’altra in piena vista fra il trambusto giornaliero di milioni di turisti. Brulicante di emigranti, di adolescenti problematici e di bambini in affidamento, la Florida centrale si colloca al terzo posto fra le peggiori aree del paese per lo sfruttamento del lavoro umano e della prostituzione. Per prevenire la violazione dei diritti umani, la Chiesa patrocina il programma Uniti per i Diritti Umani, la più grande campagna non governativa d’informazione e prevenzione del suo genere. Il risultato è stato l’impressionante crescita di numerosi gruppi e individui ispirati dalla Chiesa a continuare la lotta contro tali mali invisibili.

Fedeli al loro noto slogan: “Qualcosa si può fare”, i famosi Ministri Volontari della Florida, con le loro caratteristiche magliette gialle, sono una visione familiare nella Florida centrale specialmente durante la stagione estiva degli uragani. Hanno aiutato a riparare case spazzate via dagli uragani e vite distrutte. I Ministri Volontari sono noti in tutto il mondo per la loro risposta all’attacco al World Trade Center dell’11 settembre, alle inondazioni, ai terremoti e ad ogni sorta di altri disastri naturali e quelli provocati dall’uomo.

Altre campagne patrocinate dalla Chiesa, includono il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, un ente di tutela che indaga e denuncia violazioni dei diritti umani ed è famoso in Florida per aver smascherato abusi di internamento coatto del Baker Act, e La Via della Felicità, una guida basata sul buon senso, che fornisce una bussola non religiosa da usare nella vita.

Questi programmi riflettono la diligenza e l’incrollabile impegno degli Scientologist di Orlando ad aiutare a costruire una città più istruita, solidale e vivace. E hanno ispirato associazioni comunitarie in tutta l’aera metropolitana di Orlando.

Alla celebrazione erano presenti leader e alleati della comunità dell’aera metropolitana di Orlando, molti dei quali venuti a dare il benvenuto alla Chiesa, tra cui: Susan Valdes della Florida School Boards Association; Edward Herman, insegnante di giovani a rischio, Orlando; Justin Drach, tenente dell’esercito degli USA e il ministro del culto Joel Lewis, di Out of Our Heart Ministries.

La sig.ra Valdes, ha ringraziato la Chiesa per il sostegno fornito dalla Gioventù per i Diritti Umani che contribuisce a mantenere viva la fiamma della libertà in Florida. “Le famiglie non fanno che dirmi che i concetti e i dati forniti da Gioventù per i Diritti Umani sono la parte più importante dell’istruzione nel mondo. Voi portate i vostri materiali, e istruite le persone sui diritti umani, il diritto all’istruzione, il diritto di responsabilità e il diritto alla vita... attraverso il vostro messaggio sui diritti umani, abbiamo ora istruito più di 25.000 famiglie della Florida”.

Mr. Drach ha parlato ai presenti del fatto di difendere i diritti umani con il CCHR a nome degli innocenti: “Come aviatore della marina, ho pilotato aerei per difendere la nostra costituzione e la nostra libertà. Era, ed è tuttora, mio dovere servire coloro a cui è negata la libertà. C’è effettivamente un detto nella Marina militare che dice: ‘sempre a difendere, sempre di guardia’, e questo è un motto che vedo realizzato da voi. C’è solo un gruppo di persone che sono un punto di riferimento e un’autorità sull’internamento coatto: il CCHR e la Chiesa di Scientology!”.

Mr. Herman ha affermato che l’opuscolo La Via della Felicità, del Fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, può risvegliare una generazione in difficoltà: “Per essere chiari, le mie aule sono un’incubatrice di veri e propri membri di gang. Ma poi, una volta preso il via, ho iniziato a vedere, precetto dopo precetto, la relazione con la filosofia della Via della Felicità. Studenti che di solito se ne stavano zitti, all’improvviso hanno iniziato a intervenire. Altri che prima non ti guardavano negli occhi si sono messi a discutere della propria vita personale. E non dimenticherò mai un ragazzo che, anni dopo, mi ha cercato per dirmi: ‘Sa, quei 21 precetti hanno cambiato la mia vita.’”.

E infine, toccando il giusto tasto che ha riassunto lo spirito e lo scopo della nuova Chiesa, il ministro del culto Lewis ha dichiarato: “Secondo me, i Ministri Volontari e la Chiesa di Scientology ispirano una nuova speranza. E qui davanti a noi si trova quella che mi piace chiamare una ‘libreria spirituale’, per ispirare tale speranza in tutta la popolazione. Ora non ci sono più scuse per non essere istruiti, visto che Mr. Hubbard ha riunito tutta questa saggezza e l’ha messa nei libri per ogni uomo. Così, con questa nuova Org Ideale, state concedendo agli individui il potere di scelta e il diritto di aspirare a una maggior libertà.”


La prima caratteristica che i visitatori e i fedeli vedono quando si avvicinano al nuovo edificio di quattro piani della Chiesa di Scientology di Orlando è la sua facciata stile anni Cinquanta. Entrando, i visitatori accedono a uno spazio luminoso e moderno che prende spunto dai dintorni soleggiati della Florida. Colori di tonalità verde acqua, sabbia e grigio conferiscono un senso di serenità al Centro Informativo per il Pubblico dove Dianetics e Scientology vengono presentate. I suoi display, contenenti oltre 500 video in 17 lingue, presentano i credo e le pratiche della religione di Scientology, come pure la vita e il retaggio del Fondatore: L. Ron Hubbard.

Inoltre, il Centro Informativo descrive in dettaglio le numerose iniziative umanitarie sostenute da Scientology. Tra esse una campagna di livello mondiale per l’educazione ai diritti umani; programmi di prevenzione ad ampio raggio, riabilitazione ed educazione antidroga; una rete globale di centri dedicati all’alfabetizzazione e all’apprendimento; e il corpo dei Ministri Volontari di Scientology, che è diventato la più grande forza di soccorso indipendente al mondo.

La Cappella di Orlando offre la possibilità di partecipare a tutte le riunioni della congregazione, compresi i servizi domenicali, i matrimoni e i battesimi. Ospiterà anche eventi comunitari, come banchetti, seminari e workshop, aperti a membri di tutte le fedi.

L’elegante Lakes Café, con posti a sedere sia all’interno che all’esterno, offre un luogo d’incontro alle persone che partecipano ai vari eventi, come pure ai fedeli durante gli intervalli dei servizi di Scientology.

La nuova Chiesa offre tutti i Servizi Introduttivi di Dianetics e Scientology. Ad esempio, i visitatori spesso partecipano ai seminari pomeridiani, serali e del fine settimana su Dianetics e Scientology, ove viene presentata una panoramica dei principi fondamentali e della loro applicazione nella vita, come pure un’intera gamma di Corsi di Scientology per il Miglioramento della Vita che aiutano a migliorare ogni aspetto della vita.

La Chiesa di Orlando comprende inoltre decine di stanze specificamente ideate per offrire un ambiente ideale di auditing (consulenza spirituale) di Scientology. Numerose aule sono anche dedicate all’addestramento degli auditor (consulenti spirituali), per gli Scientologist che studiano la tecnologia dell’auditing, per aiutare altri a raggiungere la libertà spirituale.


L’inaugurazione della nuova Chiesa di Scientology di Orlando avviene in un periodo di straordinaria espansione per la religione, con più di 65 nuove Chiese di Scientology da Los Angeles a Tampa, da Londra a Milano, da Tel Aviv a Tokyo e da Kaohsiung a Bogotà, di cui 28 solo negli Stati Uniti occidentali.

Solo nell’ultimo anno, inaugurazioni di nuove Chiese di Scientology hanno avuto luogo a San Fernando Valley, California; Miami, Florida; Copenaghen, Danimarca; Dublino, Irlanda; Birmingham, Inghilterra; Amsterdam, Olanda; Johannesburg Nord, Sudafrica; Salt Lake City, Utah;Silicon Valley, California e Perth, Australia.

Altre inaugurazioni di Chiese sono in programma nel 2018 per metropoli internazionali in Europa, Nord-America e Africa.