VENTURA, CALIFORNIA

UN’ORG IDEALE DI SCIENTOLOGY SI ERGE COME UN’ONDA LEGGENDARIA NELLA CITTÀ DEL SURF DI VENTURA

22 FEBBRAIO 2020

L’Inaugurazione in riva al mare della splendida nuova Chiesa sulla Highway 101 segna una pietra miliare nella spettacolare crescita di Scientology nel Golden State (Stato dell’Oro).

Cavalcando un’interminabile onda di espansione per la religione, la Chiesa di Scientology ha tagliato il nastro su una nuova Organizzazione (Org) Ideale, sabato, 22 febbraio, lungo questa striscia di paradiso del surf. La prima Org Ideale dedicata alle Contee di Ventura e Santa Barbara, è stata aperta davanti ad un pubblico entusiasta di circa 4.000 persone tra Scientologist e dignitari federali, statali e locali. L’inaugurazione rappresenta il culmine di un ambizioso periodo di crescita attraverso il passato decennio, che accelera ancor di più nel 2020.

Per i 100.000 pendolari che passano ogni giorno sulla 101, quella nuova Chiesa incastonata nel vetro splende come un inconfondibile faro di libertà a pochi minuti dal centro città di Ventura e Surfers Point, a meno di 500 metri dalla spiaggia di San Buenaventura. Forte dei suoi 6.100 metri quadrati, l’ampia e sorprendente struttura offre la possibilità di moltiplicare immediatamente di parecchie volte le iniziative e i servizi della Chiesa per le centinaia di migliaia di persone che considerano questo tratto di costa la loro casa.

David Miscavige conduce la cerimonia di inaugurazione nella Contea di Ventura, California del Sud, per una nuova Chiesa di Scientology che servirà le centinaia di migliaia di persone che chiamano queste sponde casa loro.

Stimolata dal soffio gentile della brezza del Pacifico, un’aria di festa pervadeva l’occasione. A guidare la grandiosa celebrazione era il leader ecclesiastico della religione di Scientology, David Miscavige, che ha detto ai presenti che l’onda che aspettavano stava per arrivare: “Un’onda perfetta. Un’onda infinita. Un’onda su cui tutti possono cavalcare verso più alti livelli di capacità e immortalità spirituale. Ma, naturalmente, non tutti sanno dov’è il punto in cui termina il litorale e inizia il percorso di una vita… e qui arrivate voi con un invito alla libertà e una lezione su come cogliere quell’onda e non essere mai più gli stessi”.

In riconoscimento alla collaborazione di lunga data di Ventura e Santa Barbara con programmi umanitari e di miglioramento sociale patrocinati dalla Chiesa, una serie di personalità provenienti da luoghi come Port Hueneme e Montecito sono convenuti per dare un sentito benvenuto all’inaugurazione della nuova Org Ideale.

Ad unirsi ai membri di Scientology e ai rappresentanti della Chiesa erano il Consigliere Steven Gama, dalla città di Port Hueneme, Contea di Ventura; Sharon Byrne, Consigliera del 4º Distretto della Contea di Santa Barbara; John Chavez, Collegamento Volontari, Agenzia Federale per la Gestione delle Emergenze (Federal Emergency Management Agency, FEMA); e Barbara Gaughen-Muller, Presidentessa di Tri-County United Nations Association.

Mettendo in risalto il lavoro della Chiesa in direzione della responsabilità ambientale, il Consigliere Gama ha descritto la guida morale non religiosa di L. Ron Hubbard, La Via della Felicità, come “dotata del potere di mettere le persone in azione”. Ha continuato affermando: “I vostri volontari de La Via della Felicità sono già stati con noi durante tutte le nostre attività di pulizia su Ormond Beach. Dal mattino presto fino a quando terminiamo la giornata, siete lì a prendervi cura del nostro prezioso ambiente per aiutarlo a prosperare… Così questa nuova Chiesa non solo preserverà tutto ciò che c’è di buono nella nostra fantastica dimora, ma sarà anche un faro di ispirazione per un ambiente migliore, un vicinato migliore e una comunità migliore per tutti noi”.

Sharon Byrne della Contea di Santa Barbara ha elogiato l’impatto che l’educazione antidroga regionale sponsorizzata da Scientology ha avuto nell’aumentare la consapevolezza e, in definitiva, nel salvare giovani vite. “Il vostro film La Verità sulla Droga fornisce la visione e la guida di cui la gente ha bisogno nel 2020”, ha detto. “Va dritto al punto e dice le cose come stanno. Ed è proprio per questo che funziona. Ed è anche per questo che con il programma La Verità sulla Droga qui nelle nostre scuole superiori di Tri-County, gli studenti già dicono: ‘Non avrei mai fumato marijuana se avessi visto questo film, e non ne fumerò più’… Così, uno per uno, state aiutando a realizzare una premessa del tutto nuova. State aiutando a guidare i nostri figli così che nessun bambino prenda mai la strada della droga.”

John Chavez, Collegamento Volontari per la FEMA, ha dato riconoscimento ai molti Ministri Volontari di Scientology nel pubblico, in onore del loro impegno alle opere di risanamento sulla scia degli incendi di Ventura. “Quando si è alle prese con una crisi di questa portata”, ha affermato, “si ha bisogno di un forte sostegno da parte della comunità e della chiesa. E i Ministri Volontari erano presenti. Eravate sul campo nella Città di Ventura. Eravate presenti a Ojai. Eravate al fianco dei vigili del fuoco e distribuivate maschere antigas per le strade. Siete rimasti fino alla fine. Siete un anello cruciale nella nostra catena di risposta ai disastri. In effetti, fate parte della mia lista di chiamate rapide!”

Non meno elogiativa è stata Barbara Gaughen-Muller della Tri-County United Nations Association che ha citato l’instancabile dedizione della Chiesa nell’istruzione sui diritti umani, i forum e i workshop motivanti in scuole private ed enti non a scopo di lucro della zona. Alla luce del costante impegno a sostenere i diritti umani da parte del Fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, Barbara Gaughen-Muller ha affermato: “Settantacinque anni fa, la profezia rivolta all’ONU era che: custodito nel suo eccezionale edificio in vetro, ci fosse un potere che avrebbe cambiato il mondo. Bene, ora avete la vostra splendida dimora in vetro, dove tutto il mondo vi vedrà. La vostra presenza è potente. E così alla vigilia della Celebrazione del Compleanno del vostro Fondatore, diciamo insieme: ‘Sì, Mr. Hubbard, qui si erge una sede di libertà eterna intesa a trasformare la vita delle persone da una parte all’altra di questa Costa Dorata!’”.


La nuova e straordinaria struttura fornisce a tutti i visitatori una presentazione di Dianetics e Scientology a partire dal Centro Informativo per il Pubblico. I suoi display, con più di 500 film, presentano le credenze e le pratiche della religione di Scientology, la vita e il retaggio del Fondatore L. Ron Hubbard. Il Centro Informativo fornisce anche una completa panoramica delle molte iniziative umanitarie patrocinate dalla Chiesa, tra cui l’iniziativa mondiale in favore dei diritti umani, vasti programmi di educazione e prevenzione alla droga, una rete mondiale di centri di alfabetizzazione e apprendimento e il programma dei Ministri Volontari di Scientology, che sono diventati una delle più grandi forze indipendenti di soccorso al mondo. Il Centro è aperto dalla mattina alla sera e i visitatori sono liberi di visitarlo e di tornare tutte le volte che lo desiderano.

La Cappella della Chiesa può ospitare ogni tipo di raduno congregazionale di Scientology, inclusi Servizi Domenicali, Cerimonie Nuziali e di Conferimento del Nome, come pure una gran quantità di eventi comunitari aperti a membri di tutte le fedi, in nome della collaborazione comunitaria. La nuova Chiesa comprende inoltre numerose stanze per seminari e classi, in aggiunta alle decine di stanze dedicate all’auditing (consulenza spirituale) di Scientology.


Le Organizzazioni Ideali della Chiesa (Org Ideali) realizzano il desiderio che il Fondatore, L. Ron Hubbard, nutriva per la nostra religione. Esse non solo forniscono le strutture ideali per dare servizio agli Scientologist nella loro ascesa a migliori stati spirituali di consapevolezza e libertà, ma intendono anche servire come sede per l’intera comunità e terreno d’incontro per gli sforzi cooperativi tesi a elevare i cittadini di ogni fede.

Quest’ultimo decennio ha visto l’apertura di nuove Org Ideali negli Stati Uniti, tra cui: New York, Harlem, Buffalo, Washington, DC, Atlanta, Tampa, Orlando, Miami, Nashville, Cincinnati, Columbus, Detroit, Twin Cities, Kansas City, Dallas, Denver, Salt Lake City, Phoenix, Las Vegas, Portland e Seattle. L’apertura della nuova Org Ideale di Ventura segna la numero 12 nello stato della California: Los Angeles, Sacramento, San Francisco, Los Gatos, San Jose, Silicon Valley, San Fernando Valley, Pasadena, Inglewood, Orange County e San Diego.

Quest’epoca di crescita esplosiva per la religione di Scientology è ulteriormente rappresentata dall’inaugurazione di nuove Organizzazioni Ideali della Chiesa nelle principali città di tutto il mondo, tra cui: Londra, Birmingham e Dublino nelle Isole Britanniche; da un capo all’altro dell’Europa a Bruxelles, Roma, Milano, Padova, Madrid, Berlino, Amburgo, Stoccarda, Copenaghen, Malmö, Amsterdam, Basilea e Budapest; nel Medio Oriente a Tel Aviv; lungo tutto l’Anello del Pacifico a Tokyo, Kaohsiung, Auckland, Sydney, Melbourne e Perth; in Sudafrica a Johannesburg e Pretoria; altre ancora in Canada a Québec e Cambridge; nelle capitali latinoamericane Città del Messico e Bogotá.

Per una completa lista delle nuove Chiese Ideali di Scientology visita Scientology.it/IdealChurches.


Per disseminare il messaggio di Scientology persino di più e rispondere al travolgente interesse verso la religione, la Chiesa ha lanciato un suo canale TV satellitare, Scientology Network, su DIRECTV, Canale 320, che diffonde anche in live streaming su scientology.tv, come pure su molteplici piattaforme in 17 lingue su 24 fusi orari.

SCORRERE PER VEDERE L’ARTICOLO