Un’Organizzazione Ideale alla porta del mondo di lingua cinese

KAOHSIUNG, TAIWAN

UN’ORGANIZZAZIONE IDEALE ALLA PORTA
DEL MONDO DI LINGUA CINESE

7 dicembre 2013

Era un momento per il quale gli Scientologist taiwanesi avevano lavorato per anni.

Un edificio che si innalza per 13 piani nel centrocittà di Kaohsiung...

Che occupa 10.000 m²...

E che non solo promette ma fornisce il cammino stesso verso la libertà spirituale.

Il 7 dicembre 2013, fra un’esplosione di coriandoli e una nuvola di palloncini, una folla di più di 4000 persone applaudiva mentre veniva tagliato il nastro inaugurale sulla prima Chiesa di Scientology in Taiwan e la prima Organizzazione Ideale in Asia.

Sabato, 7 dicembre, fra un’esplosione di coriandoli e una nuvola di palloncini, venne tagliato il nastro inaugurale sulla nuova Chiesa di Scientology Organizzazione Ideale di Kaohsiung, Taiwan. A più di 4000 Scientologist e ospiti dall’Asia e dall’Oceania, si unirono dignitari comunali e nazionali per la cerimonia di dedica.

Al cancello di ingresso verso il mondo di lingua cinese, la nuova Organizzazione Ideale di Kaohsiung è un dono per la “Bella Isola” dai soci dell’International Association of Scientologists in Taiwan e in più di 100 nazioni nel mondo.

L’inaugurazione dell’Organizzazione Ideale di Kaohsiung è specialmente significativa per il fatto che ha fatto subito seguito al lancio dell’Età d’Oro della Tecnologia Fase II.

In preparazione dell’inaugurazione, una squadra di 30 membri dello staff tecnico taiwanese si diplomarono dell’addestramento dell’Età d’Oro della Tecnologia Fase II a Flag. Questa nuova leva di équipe tecnica, insieme ai materiali di Scientology mai disponibili in cinese prima d’ora, ha reso possibile addestrare auditor (consulenti spirituali) in Taiwan per la prima volta. Finora gli Scientologist taiwanesi dovevano andare nelle Chiese all’estero per diventare auditor. L’Organizzazione Ideale di Kaohsiung è pronta ad addestrare tutti gli Scientologist come auditor, inclusi coloro che formano la crescente rete di Missioni di Scientology in Taiwan, che al momento sono 16 da Tainan a Taipei.

L’inaugurazione è ancora più significativa per il fatto che L. Ron Hubbard, da giovane, visitò l’Asia cercando risposta a domande fondamentali sulle origini dell’Uomo e sulla definitiva fonte della vita. Esplorò remote culture e arcana saggezza, mentre ottenne accesso alle proibite lamasserie buddiste sulle colline occidentali della Cina. Furono questi numerosi diretti incontri con le tradizioni religiose orientali che diedero impeto alla sua susseguente ricerca nella mente umana e nello spirito e che portarono alla fine alla fondazione della religione di Scientology.

A coronare l’inaugurazione di Kaohsiung è stata la prima visita in Taiwan del sig. David Miscavige, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center. Il sig. Miscavige presiedette alla cerimonia di inaugurazione e tenne un discorso agli Scientologist: “È veramente un mio onore unirmi a voi in questo giorno in cui così tanti sogni si avverano: il vostro sogno di lunga data per ciò che si trova davanti a noi; l’interminabile sogno di tutti gli Scientologist di portare il retaggio di L. Ron Hubbard al mondo di lingua cinese; e avverare il sogno di L. Ron Hubbard di tornare in Asia spiritualmente riportando la saggezza che aveva intravisto attraverso un lungo tunnel di tempo. Tutti questi sogni ora verranno avverati, perché questo è il giorno in cui – come in un epigramma cinese – un nastro inaugurale cadrà come seta soffiata dal vento mentre presentiamo Scientology all’Asia con la prima Organizzazione Ideale di Taiwan”.

Lo Scientologist fondatore taiwanese e maestro delle cerimonie, dott. Oliver Hseuh, diede un benvenuto ai presenti: “A nome di tutti gli Scientologist di Taiwan, diamo i nostri più sinceri ringraziamenti alla nostra comunità di amici e partner che hanno lavorato con noi per così tanti anni, in particolare l’Ufficio degli Affari Civili di Kaohsiung, per il loro gentile sostegno e patrocinio del nostro evento oggi. Con questa inaugurazione, non solo porgiamo i nostri ringraziamenti, ma offriamo il nostro duraturo aiuto a tutta Kaohsiung. Che si tratti di diritti umani, educazione antidroga, educazione ai principi morali, riforma criminale, qualsiasi sia la necessità... le nostre porte sono aperte e il nostro aiuto è vostro”.

Erano anche presenti dignitari municipali e nazionali per dare il benvenuto alla nuova Chiesa. Fra di loro, c’era il Consigliere Politico Nazionale del Presidente di Taiwan, Lian-Chi Tan, che diede riconoscimento agli anni di servizio volontario della Chiesa: “La vostra chiesa ha portato avanti una tradizione di aiuto nel nostro paese per più di due decenni. Come tutti si ricorderanno, quando il mega terremoto ‘921’ colpì Taiwan, fu un enorme disastro. La Chiesa di Scientology mandò immediatamente dei volontari ad aiutare nell’opera di soccorso. Quindi non mi sono meravigliato quando il Presidente di Taiwan vi conferì il premio ‘Buoni Cittadini, Buone Azioni’ per il vostro lavoro durante il terremoto”.

A riconoscere il significativo contributo dei volontari di Scientology a tutti i livelli della società taiwanese, c’era il dott. Cheng-Hsiung Huang del Ministero degli Interni, che disse: “Per anni avete dedicato il vostro tempo e la vostra vita alle iniziative antidroga e alla divulgazione dei diritti umani. E così vi parlo oggi a nome del Ministero per proclamare che la Chiesa di Scientology ora ha vinto il ‘Premio Nazionale di Eccellente Gruppo Religioso’ per 10 anni consecutivi”.

Il Fondatore e Presidente della Fondazione Culturale della Società Jinghua, Maestro Ching-Yao, rese omaggio al lavoro del Fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard quando disse: “Al sig. Hubbard gli stava molto a cuore il destino dell’Uomo. Condividiamo la stessa meta: un mondo migliore. Bisogna dire che questa Chiesa è stata costruita per praticare tutto ciò che si è immaginato per l’Uomo. Quindi avete la mia più sentita benedizione che, con le vostre gentili azioni, creerete un mondo più bello e porterete felicità all’umanità”.

Nel suo discorso inaugurale, la direttrice generale dell’Ufficio degli Affari Civili di Kaohsiung, Tzu-Wen Tseng, disse: “A nome del sindaco e della giunta comunale di Kaohsiung, vorrei esprimere il nostro apprezzamento e caloroso benvenuto ad ogni Scientologist da Taiwan e oltreoceano. È nostro desiderio che l’espansione della Chiesa di Scientology potenzi la Città di Kaohsiung fino a farla fiorire e prosperare. Lavoriamo insieme per creare un mondo migliore.”

Il consigliere comunale di Kaohsiung Po-Lin Huang ha sottolineato l’iniziativa sui diritti umani della Chiesa: “Sono particolarmente orgoglioso di essermi associato con il vostro programma sui diritti umani da più di cinque anni. Mi sento onorato di appoggiare molte delle vostre manifestazioni cittadine, ognuna delle quali ha informato migliaia dei nostri cittadini sui loro diritti. State avendo un enorme impatto perché il vostro programma non è solo a livello cittadino, ma a livello nazionale, e ciò significa una Taiwan migliore e più radiosa per tutti noi”.

Lung-Hui Chung, Presidente della Fondazione Internazionale per l’Eliminazione Pacifica dei Raccolti di Oppio, parlò del suo partenariato di successo con il programma antidroga patrocinato da Scientology: “Quale veterano delle attività di prevenzione della droga in Asia, i vostri materiali sulla Verità sulla Droga mi hanno potenziato e mi hanno dato fiducia. E soprattutto, mi avete dato speranza che persino una persona può fare un passo da gigante con gli strumenti forniti dalla vostra Chiesa”.

_________________

La nuova Chiesa di Kaohsiung fornisce a tutti i visitatori una presentazione di Dianetics e Scientology, cominciando con il Centro Informativo per il Pubblico. Pannelli multimediali con più di 500 filmati ne presentano i principi fondamentali e le pratiche nonché la vita e il retaggio di L. Ron Hubbard. Il Centro Informativo fornisce anche una completa panoramica delle molte iniziative umanitarie patrocinate dalla Chiesa, inclusa l’iniziativa mondiale in favore dei diritti umani; un programma di educazione e prevenzione all’uso di droga altrettanto vasto; una rete mondiale di centri di alfabetizzazione e apprendimento e il programma dei Ministri Volontari di Scientology, che ora costituiscono uno dei più grandi gruppi indipendenti di soccorso.

La Cappella della Chiesa è adibita a ogni tipo di raduno di Scientology, inclusi i servizi domenicali, le cerimonie nuziali e di conferimento del nome nonché per qualsiasi manifestazione comunitaria per membri di tutte le fedi.

La nuova Chiesa ospita molte sale per seminari e aule, oltre a decine di stanze di auditing.

La Chiesa inoltre include strutture permanenti per la traduzione al fine di fornire ulteriori materiali tradotti di Scientology, insieme a studi di registrazione e di montaggio per la produzione di presentazioni in cinese.