LA VIA DELLA FELICITÀ: Ripristinare la solidarietà dell’Uomo

LA VIA DELLA FELICITÀ:
RIPRISTINARE LA SOLIDARIETÀ DELL’UOMO

La Via della Felicità di L. Ron Hubbard è composta da 21 precetti, ognuno basato sul concetto che la propria sopravvivenza dipende da quella degli altri e che senza la sopravvivenza degli altri non si possono raggiungere né gioia né felicità.

Nei decenni successivi alla pubblicazione dell’opuscolo, circa 85 milioni di copie sono state distribuite di mano in mano, ispirando un movimento mai visto prima nel mondo. Vedendo i risultati ottenuti con l’opuscolo, nel 2003 il signor David Miscavige ha diretto l’istituzione della sede della Fondazione Internazionale della Via della Felicità a Glendale, California.

Qui, educatori, dirigenti d’azienda, legislatori e dignitari imparano come mettere in pratica La Via della Felicità, a beneficio delle loro comunità, azienda e nazione. Per soddisfare la domanda sempre crescente, le strutture del quartier generale, in grado di stampare su richiesta, producono gli opuscoli in qualsiasi quantità e in una qualsiasi delle 95 lingue in cui è tradotto.

Per meglio illustrare i precetti del libro, la Chiesa di Scientology ha sponsorizzato la produzione e messa in onda di una serie di equivalenti annunci di pubblica utilità.  Questi video ricalcano lo spirito del libro, e cioè un percorso verso una vita più felice, attraverso i valori della comprensione e dell’amore che ogni membro di una società civile ha più a cuore. Distribuiti a livello internazionale e disponibili su richiesta, vi sono anche i materiali per gli educatori e la guida per i docenti, che integrano l’uso dei video informativi in ambito scolastico.

È poi stata la volta della produzione di un lungometraggio basato sull’intero libro della Via della Felicità.  Tutti i 21 precetti vengono spiegati nel film, prendono vita e trasmettono in modo incisivo il significato del libro e l’importanza vitale della morale, non solo nella propria vita, ma anche in quella degli altri.

Oggi, i 21 annunci di pubblica utilità sui precetti della Via della Felicità sono quotidianamente diffusi su vasta scala usando differenti mezzi: dagli autobus nella città di Chicago, a partite di rugby in Samoa, nelle grandi aree di ristoro del Centro America e nelle stazioni televisive in ogni continente.

Una rete internazionale di volontari e sostenitori della Fondazione La Via della Felicità abbraccia ora 135 nazioni.  Inoltre, rappresentanti di gruppi dedicati a migliorare gli standard morali continuano ad adottare questo libro per il proprio uso.

Organizzazioni e individui così diversi come la Polizia Nazionale dell’Honduras, il Segretario Generale della Croce Rossa delle Filippine e il Presidente del Congresso sull’Uguaglianza Razziale dello Stato della California ora distribuiscono copie personalizzate dell’opuscolo. Come ulteriore esempio della vasta portata dell’uso di questo libro, la Polizia Nazionale colombiana ora utilizza l’opuscolo della Via della Felicità nella formazione dell’intero corpo e ne distribuisce grandi quantità ai cittadini colombiani.