La Nuova Chiesa di Scientology Ideale viene accolta nella Storica Sede della Città delle Rose

LA NUOVA CHIESA DI SCIENTOLOGY IDEALE
VIENE ACCOLTA NELLA STORICA SEDE DELLA CITTÀ DELLE ROSE

Il 18 luglio 2010 più di 4.000 Scientologist ed i loro ospiti si sono riversati nella strada davanti al n. 35 di South Raymond Avenue, nel centro storico di Pasadena, per l’inaugurazione della nuova Chiesa di Scientology della Città delle Rose. Il signor David Miscavige, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center e leader ecclesiastico della religione di Scientology, si è rivolto alla folla ed ha inaugurato lo storico edificio di 5.400 metri quadrati, definendolo “un genere completamente nuovo di Chiesa di Scientology, che in precedenza si poteva solo sognare, per questa città”.

Il sig. David Miscavige, leader ecclesiastico della religione di Scientology e Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center, ha presieduto la cerimonia, insieme a leader locli e nazionali nell’apertura di questo punto di riferimento culturale.

Situato in uno dei quartieri con il più intenso traffico pedonale dell’hinterland di Los Angeles, questo monumento di fine secolo è stato conservato in una miscela unica di vecchio e nuovo. Il suo patrimonio si riflette nella facciata neoclassica restaurata, nella sua galleria classica di quattro piani illuminata dall’alto, così come nei suoi arredi e nelle vetrate in stile Arts & Crafts.

Progettata e costruita con un’attenzione al fattore energetico tipica del XXI secolo, la nuova Chiesa rispetta i requisiti LEED (Leadership in Energy and Environmental Design - Guida alla Progettazione Energetica e Ambientale) per i materiali da costruzione ecologici, gli impianti energetici, i sistemi di illuminazione, i consumi d’acqua ridotti e molto altro.

Sottolineando l’importanza di questa nuova Chiesa sia per Pasadena che per le comunità in tutta la valle di San Gabriel, il signor Miscavige ha detto: “Ora fate parte di un movimento diverso da qualsiasi altro nella nostra storia, che sta crescendo di giorno in giorno. Perché, in tutta onestà, siamo dediti ad aiutare tutta l’umanità. A questo proposito, comunque, per quanto onnicomprensiva e globale sia Scientology al giorno d’oggi, non dimentichiamo che l’umanità è composta da individui. Ognuno è unico, a modo suo, e ognuno ha una storia che vi spezzerà il cuore, se non fate qualcosa a riguardo. Quindi, prendete questa Organizzazione Ideale e sfruttatela al massimo. Perché, sì, c’è davvero tanto aiuto che ora dobbiamo fornire. E questa è la promessa che facciamo oggi alla Città di Pasadena.”

A commemorare l’avvenimento c’erano funzionari locali e personaggi illustri di questa storica città.

Accogliendo la nuova Chiesa, il sindaco di Pasadena Bogaard ha detto: “Con questa struttura magnificamente ristrutturata nell’antico stile di Pasadena, la Chiesa di Scientology rappresenta non solo una religione in crescita, ma un fattore importante per il futuro di questa città. ... Quindi, è un piacere per me dare un cordiale benvenuto a voi e a questa straordinaria Chiesa di Scientology di Pasadena con la sua lunga storia di servizio alla comunità.”

Anche Teresa Grimes, storica dell’architettura conservativa e responsabile della Commissione del Patrimonio di Pasadena, si è rivolta ai presenti. “La Chiesa di Scientology ha acquistato e restaurato edifici storici in tutto il mondo” ha detto “e, così facendo, ha contribuito a rivitalizzare le comunità in cui questi edifici si trovano. ... Perché non solo avete preservato l’estetica del passato, siete anche andati oltre prendendovi cura del futuro sia culturalmente che spiritualmente. Il vostro impegno per la nostra comunità è stato niente meno che eccezionale e spero solo che altri seguano l’esempio della Chiesa di Scientology.”

Dopo la caduta del nastro, migliaia di Scientologist e gli ospiti in tour attraverso Skylit spettacolare della Chiesa galleria di quattro piani.
Dopo la cerimonia di inaugurazione, migliaia di persone hanno visitato il Centro di Informazione al Pubblico della nuova Chiesa.

Il Presidente e direttore della Camera di Commercio di Pasadena, Paul Little, ha parlato ulteriormente del ruolo che la Chiesa di Scientology gioca nella comunità locale. “La vostra Chiesa è una parte vitale della Camera” ha detto, “ed i soci sono attivi in tutta la città. Siete sempre qui ad aiutare con le manifestazioni del Torneo annuale delle Rose, il servizio pubblico di patrocinio degli artisti di Pasadena, le campagne sociali, che sono esse stesse un brillante esempio di espressione artistica, e l’impegno umanitario. La vostra devozione al popolo di questa città, la vostra capacità di migliorare la qualità della vita, ovunque lavoriate... è questo che ho scoperto essere la caratteristica della Chiesa di Scientology.”

Parlando a nome della comunità interconfessionale, il Presidente dell’Associazione Sacerdotale di Pasadena, il dottor Nicola Benson, è salito anche lui sul palco. “Per tutte le persone di Pasadena,” ha detto, “questo giorno rappresenta più che un’opportunità di accogliere un amico in una nuova casa. Si tratta di una Chiesa, un porto aperto, dove abbiamo l’opportunità di aiutare noi stessi, i nostri cari e la comunità. Invito tutti a fare il possibile per questa Chiesa e, come ho fatto io, prendere ciò che ha da offrire.”

Oltre ai servizi per i parrocchiani, la nuova Chiesa dispone di un ampio piano terra, con un Centro Informativo per il Pubblico, appena fuori dalla galleria. I suoi display multimediali presentano e illustrano le credenze di Scientology, la vita del suo fondatore, L. Ron Hubbard, e la serie completa di programmi di miglioramento sociale e comunitari di vasta portata della Chiesa.

La Chiesa di Scientology di Pasadena è la sesta nuova Chiesa di Scientology (e la seconda nella Contea di Los Angeles) che apre nel 2010. Altre sei nuove Chiese di Scientology devono essere completate entro la fine dell’anno.