La nuova Chiesa di Scientology apre nella città di Québec

LA NUOVA CHIESA DI SCIENTOLOGY NEL
CENTRO STORICO DEL CANADA FRANCESE

Il 30 gennaio 2010, 1.500 persone tra Scientologist ed ospiti, provenienti da tutto il Canada e dagli Stati Uniti, hanno affollato la strada di fronte a Rue Saint-Joseph n° 665, nel cuore del quartiere Nouvo Saint-Roch della Città Bassa di Québec per assistere all’apertura della Chiesa di Scientology di Québec.

Il signor David Miscavige, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center e leader ecclesiastico della religione di Scientology, ha presieduto all’inaugurazione della nuova Chiesa di Scientology di Québec.
Millecinquecento Scientologist e sostenitori dall’intero Canada e dagli Stati Uniti, hanno gremito la strada al numero 665 rue Saint-Joseph, nel cuore del quartiere Saint-Roch della città vecchia di Québec, per celebrare questa nuova Chiesa.
L’apertura della Chiesa di 4.300 metri quadri, che darà servizio a parrocchiani provenienti da tutta la provincia, rappresenta un’importante pietra miliare per la congregazione, fondata nel Québec 35 anni fa.

David Miscavige, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center e leader ecclesiastico della religione di Scientology, ha presieduto la cerimonia di inaugurazione, accogliendo gli Scientologist lì riuniti e gli ospiti della nuova Chiesa. Il suo arrivo sul palco è stato accolto con un’ovazione prolungata ed entusiasta, in apprezzamento del suo ruolo determinante nel rendere possibile questa nuova Chiesa e ciò che essa rappresenta per il futuro degli Scientologist in Canada.

Come ha affermato il signor Miscavige: “Questa nuova generazione di Chiese sono una preparazione per qualcosa di più che avverrà nel futuro. Beh, quel futuro è molto prossimo, ora”.

La Chiesa di Québec segna l’inizio di un nuovo capitolo nella crescita di Scientology in tutto il Canada, con nuove Chiese che devono essere aperte a Montreal, Québec, Kitchener, Ontario, Winnipeg, Manitoba e l’intera ristrutturazione della Chiesa di Scientology di Toronto. Inoltre, all’orizzonte, su più di 70 ettari di terreno alle porte di Toronto, vi sono l’Organizzazione Avanzata di Scientology del Canada e l’Ufficio di Collegamento Continentale per coordinare l’espansione di Scientology e i programmi di miglioramento sociale a livello nazionale.

Diverse autorità hanno partecipato all’inaugurazione della nuova Chiesa, tra le quali l’Onorevole Alvin Curling, ex Portavoce dell’Assemblea Legislativa dell’Ontario e attualmente Membro Superiore del Consiglio d’Amministrazione presso il Centro Internazionale di Governo per l’Innovazione; l’Onorevole Pamela Appelt, giudice presso la Corte di Cittadinanza Canadese e sostenitrice del Centro Internazionale per i Diritti Umani e lo Sviluppo Democratico, e il signor Alan Stein, avvocato di spicco nell’ambito della libertà religiosa e dei diritti umani, nonché Professore di Diritto.

Nel suo discorso, il sig. Curling ha detto: “Permettete a questa nuova sede della Chiesa di Scientology di Québec di essere un faro per tutti gli uomini e le donne di buona volontà, un luogo in cui saranno sempre i benvenuti per lavorare insieme aiutando questo mondo. Riunire persone di buona volontà è una caratteristica della Chiesa di Scientology, ed è il motivo per cui oggi festeggio questa nuova Chiesa con voi”.

La struttura di tre piani, in roccia e vetro, che copre un isolato, è ampiamente ristrutturata per ospitare tutti i servizi religiosi di Scientology e fornire molti programmi umanitari e di miglioramento della comunità appartenenti a Scientology.

In apertura dell’inaugurazione, il signor Miscavige ha osservato che questo giorno dava nuovo significato al motto del Québec “Je me souviens”, mi ricordo.

Il signor Miscavige ha poi parlato dei programmi umanitari globali della Chiesa e di come la nuova Chiesa di Québec serva come “introduzione per ogni piccola parte della tecnologia di L. Ron Hubbard che è a disposizione di tutti, per chiunque la richieda”.

“La nostra tecnologia di apprendimento e di alfabetizzazione, finora presentata a 31 milioni di studenti in 67 nazioni.

“I nostri programmi di prevenzione e riabilitazione dalla droga, dei quali, finora, hanno beneficiato 800 milioni di bambini a rischio.

“La nostra campagna di sensibilizzazione sui diritti umani, che ha presentato la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani a poco meno di un miliardo di persone.

“La nostra Via della Felicità, ora in video per superare le barriere della lettura e pronta per essere diffusa internazionalmente ad interi settori di questo pianeta.

“E il nostro esercito mondiale di Ministri Volontari ora salva letteralmente la vita a migliaia di persone, anche in questo esatto momento.

“Tutto questo e molto altro è presente nella vostra nuova Chiesa di Scientology Ideale, in modo che possiate portare ogni singola parte di ciò al Québec.”

Per concludere, ha ribadito: “Facciamo in modo che questa nuova Chiesa simboleggi il fatto che non solo ci ricordiamo del Québec, ma che non dovremmo mai dimenticare il nostro impegno per il suo popolo, e tutto nello spirito di queste parole di L. Ron Hubbard:

‘Quando lasci questo luogo, oggi, per addentrarti nel mondo, ricordati degli strumenti di vita che possiedi e del tuo ruolo nell’usarli per aiutare i tuoi compagni.’”

Accompagnato dagli Scientologist di Québec che hanno guidato la campagna per costruire la nuova Chiesa, il signor Miscavige ha tagliato il nastro e ha invitato tutti ad entrare.