Los Angeles, California

Benvenuti a Scientology Media Productions: il centro delle comunicazioni di massa della religione apre le porte al mondo

L’avanzata multipiattaforma della Chiesa, uno studio cinematografico e televisivo completamente reinventato e restaurato, è stato lanciato il 28 maggio a Hollywood per dare ovunque un messaggio di puro e sincero aiuto.

A circa cinquanta di metri al di sopra di Sunset Boulevard, al centro di un enorme studio di Hollywood, in California, si erge una torre di trasmissione adornata da un simbolo: onde di trasmissione che fiancheggiano due triangoli e una “S” stilizzata. Il superbo logo che si presenta audacemente alla capitale delle comunicazioni di intrattenimento del pianeta significa una sola cosa.

David Miscavige, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center, ha salutato più di 10.000 Scientologist riuniti per celebrare l’apertura di Scientology Media Productions, un nuovo centro media digitale all’avanguardia che diffonde il messaggio dell’aiuto, puro e genuino, ovunque.

“La nostra incontaminata comunicazione si estende a miliardi di persone”, ha detto David Miscavige, leader ecclesiastico della religione, in un discorso a più di 10.000 Scientologist e amici all’inaugurazione del centro multimediale planetario della Chiesa. “Perché, come si suol dire, se non scrivi la tua storia, qualcun altro lo farà. Quindi stiamo ora per scrivere la nostra storia come nessun’altra religione ha mai fatto. E tutto ciò succederà proprio qui, da Scientology Media Productions.”

Scientology Media Productions (SMP) è destinata alla trasmissione di importanti buone notizie di vitale importanza per il mondo. Notizie che raggiungono gli schermi TV, fatti e opinioni destinati alla radio, riviste fresche di stampa digitale, informazioni trasmesse a computer, tablet e telefoni cellulari.

Sì, Scientology fa notizia: di certo questa è la prova che è una religione molto interessante. Ma adesso Scientology Media Productions È il mezzo di comunicazione.

Sabato 28 maggio è stato aperto un complesso mediatico storico ma completamente all’avanguardia: SMP. Si tratta di un centro di produzione mediatica digitale del tutto integrato per TV, Internet e riviste, con la missione di sfruttare la potenza di tutti i media per portare vere risposte al mondo.

“Quindi, vi chiederete cosa rappresenti questa giornata”, ha detto Miscavige. “È la storia di L. Ron Hubbard stesso inserita in Scientology, per condividere quella saggezza di cui disponiamo e aiutare gli altri ad aiutare se stessi. E che fare con il territorio: ignorare il fischio di disapprovazione da coloro che sostengono che l’Uomo non può essere compreso, non può essere aiutato. Ma sappiamo che non è così. Sappiamo che l’Uomo può essere aiutato. E ancora meglio, sappiamo come farlo.”

David Miscavige ha commentato che per diffondere la parola della religione devono essere creati mass media di Scientology. “Questa è stato il nostro obiettivo”, ha detto. “Ed ecco che questa struttura rappresenta il componente finale di un sistema interconnesso per la nostra comunicazione globale di Scientology.”

Scientology Media Productions sarà il centro nevralgico per diffondere il messaggio della Chiesa al mondo e una risorsa per il numero sempre crescente di Chiese di Scientology, imprese umanitarie e programmi di miglioramento sociale in tutto il mondo.

Facendo notare che “il giovane medio spende 10 ore al giorno su Internet, e qualcuno cerca ‘il significato della vita’ ogni cinque secondi, mentre qualcun altro cerca risposte sulla ‘spiritualità’ sei volte al secondo”, David Miscavige ha detto che “SMP sfrutterà la potenza di ogni canale multimediale che si possa immaginare per fornire queste risposte”.

“Per il 95% della popolazione mondiale che ascolta la radio ogni giorno”, ha detto David Miscavige, “e il telespettatore medio che spende 40 ore incollato a un televisore ogni settimana, l’ovvia risposta era la nostra stazione radio, il nostro canale televisivo e le nostre strutture di radiodiffusione.”

Scientology Media Productions è un complesso di 2 ettari vicino all’intersezione di Sunset e Hollywood Boulevard. Originariamente costruito nel 1912, lo studio include studi di registrazione all’avanguardia, sale creative, sale per la produzione di effetti speciali, montaggio, registrazione audio e missaggio, traduzione e doppiaggio in lingue straniere: ogni aspetto della produzione radiotelevisiva e on-line.

Inoltre, il quartier generale della redazione della rivista Freedom, che produce articoli di carattere investigativo, incisivi e d’interesse umano, è alloggiato a Scientology Media Production. Freedom stessa viene espansa come organizzazione per notizie di carattere internazionale, che abbraccia stampa, televisione, radio e piattaforme Internet.

È la struttura mediatica digitale di questo tipo più moderna e sofisticata sul pianeta. Le attività di Scientology in tutto il mondo, incluse le campagne umanitarie e di miglioramento sociale, nonché le notizie degli attuali eventi mondiali, vanno ad alimentare il Centro Acquisizione Dati, il centro planetario per la raccolta e la diffusione mediatica, il quale è accessibile per tutte le attività di trasmissione radio, TV, audio e di pubblicazione della struttura. Tutte le attività di cui sopra sono collegate al suo nucleo centrale da 27 km di cavi in fibra ottica che collegando un gruppo di super-computer con una capacità complessiva di 3,2 milioni di gigabyte di informazioni con le piattaforme per i vari canali mediatici; il tutto è assistito da banche dati esclusive per la traduzione immediata.

SMP non è semplicemente un progresso evolutivo per la nostra religione: è un grosso dono alla comunità. “Apriamo anche le nostre porte a organizzazioni umanitarie, enti di beneficenza e religioni di ogni fede a Los Angeles”, ha detto David Miscavige. “Le nostre strutture saranno aperte per tutti i tipi di event comunitari, telethon, programmazioni religiose di tutte le fedi, tanto per nominarne alcuni.”

A rimarcare l’inaugurazione ci sono stati riconoscimenti da parte di leader della comunità di Hollywood e della Città di Los Angeles. Leron Gubler, presidente della Camera di Commercio di Hollywood, ha osservato: “Ciò che succede qui oggi ha una grande importanza. Le persone osservano Hollywood e prendono nota di ciò che la Chiesa fa. E non state solo offrendo del semplice supporto qui, state fornendo straordinarie occasioni per scrittori, registi e ogni sorta di professionisti creativi di prosperare in quest’ambiente unico. Lavoriamo insieme per portare Hollywood a più elevate altezze”.

Il Presidente della Commissione per Tutela dei Beni Pubblici di Los Angeles Linda Dishman ha detto di essere “lieta che siate gli eredi di questo storico studio. Il fatto che questo sito continuerà ad essere usato per i mass media e per la produzione di audiovisivi è particolarmente degno di nota. Perché so che avete investito in modo significativo nella sua preservazione. E ancora di più, considerando il fatto straordinario che il vostro Fondatore iniziò la sua carriera di sceneggiatore di Hollywood da un indirizzo in questa esatta area.”

Arturo Sandoval, capitano di polizia di Los Angeles, ha riconosciuto che la Chiesa di Scientology è sempre presente per aiutare contro la droga e la criminalità. “Ciò che è significativo della Chiesa e dei suoi membri è che date e non chiedete niente in cambio. Con questa inaugurazione oggi, noi tutti possiamo trarre la capacità di emettere importanti messaggi di verità tramite ogni mezzo di comunicazione. E solo in questo modo possiamo aiutare a garantire che i nostri bambini abbiano successo.”

L’ospite finale era Kevin James, direttore dell’Ufficio Film e TV della città di Los Angeles. “Da una prospettiva di sicurezza della città e dei suoi cittadini, ammiro la vostra dedizione ad essere un tale grande partner a livello sociale. Ho potuto anche ammirare la professionalità e la volontà con cui affrontate la vostra relazione con noi, la città di Los Angeles. Siete pronti ad essere un partner della città. E ciò significa molto. Ma con questo nuovo studio che stiamo inaugurando oggi, direi che stiamo portando il nostro partenariato ad un livello del tutto nuovo.”

Kevin James ha anche aggiunto: “So che la Chiesa di Scientology non è un gruppo che fa qualcosa senza entusiasmo. Ma, come fanatico di film professionali, non avrei mai potuto aspettarmi una cosa del genere. E quindi, come giornalista e responsabile di film della capitale mondiale dell’intrattenimento, dico che è significativo quando qualcuno si presenta con standard più alti. E devo dire che non siamo sorpresi che l’abbiate fatto. Ma anche così, senza mezzi termini ho detto alle persone al Municipio: ‘dovete venire a vederlo’. Perché la Chiesa di Scientology l’ha fatto di nuovo.”

Quando la Chiesa acquisì lo studio da parte dell’emittente radiofonica pubblica KCET, si impegnò a ripristinare completamente la struttura come un prezioso pezzo di storia di Hollywood. Dai tetti di tegole cilindriche al mattonato con il marchio inciso, allo storico teatro con il colonnato romano-toscano, ai camerini e altro ancora… tutto è stato squisitamente restaurato. Gran parte della storia dello studio è esposta, ricordando film che vennero girati o prodotti qui, tra cui Il Ribelle di Scozia, 55 Giorni a Pechino, El Cid, Arianna, e L’Invasione degli Ultracorpi.

L’invito nel 1937 a L. Ron Hubbard per scrivere sceneggiature fu spedito da questa stessa struttura. LRH lavorò a diversi film, inclusa la serie in 15 episodi di grande successo Il Segreto dell’Isola del Tesoro. Un ufficio a SMP, che include la soglia che LRH varcò per iniziare il suo lavoro cinematografico, contiene una mostra della sua prodigiosa produzione durante l’Età d’Oro di narrativa popolare e del cinema.

_______________

L’inaugurazione di Scientology Media Productions arriva nel bel mezzo della più grande ondata di espansione della Chiesa nella storia, con le Organizzazioni Ideali che tagliano nastri inaugurali in tutto il mondo. Queste Chiese non solo forniscono agli Scientologist la capacità di avanzare lungo i loro sentieri spirituali, ma sono le sedi centrali della comunità che avviano programmi educativi per aumentare la consapevolezza sulla droga, sulle violazioni dei diritti umani, sulla salute mentale, e sulla criminalità. Sono anche basi da cui i Ministri Volontari di Scientology si diffonderanno per elevare intere aree con la tecnologia religiosa e portare soccorso a coloro che hanno subito catastrofi. 50 Org Ideali sono ora completate, un’altra dozzina sono programmate per l’inaugurazione quest’anno e altre cinquanta sono sulla rampa di lancio.

Quest’ultimo decennio ha visto la Chiesa intraprendere progetti per diffondere il messaggio di Scientology di speranza e aiuto. 

È iniziato con l’istituzione di Bridge Publications, le strutture più grandi al mondo, completamente digitali, che stampano su richiesta: rendono i materiali di LRH disponibili ovunque e in qualsiasi lingua.

Poi c’è stata la creazione del Centro Internazionale di Disseminazione e Distribuzione della Chiesa a Los Angeles, l’edificio all’avanguardia di 17.000 metri quadrati, per le attività di stampa e diffusione.

E tutto in aggiunta allo studio cinematografico di prima classe della Chiesa, Golden Era Productions, dove vengono prodotti tutti i film di addestramento tecnico di Scientology di L. Ron Hubbard.

Infine, Scientology Media Productions.

“Considerate tutto ciò che abbiamo da offrire in termini di vere risposte, verità e aiuto incondizionato. A quel punto la domanda diventa: Come facciamo a portare quelle risposte a tutti, in ogni lingua della Terra?”, ha detto David Miscavige. “La risposta, naturalmente, risiede in ciò che L. Ron Hubbard ha reiterato come la necessità vitale di arrivare ai corretti ordini di grandezza.”

“Per lo meno concepire un ordine di grandezza come sette miliardi di esseri umani. Beh, alla luce di ciò che avete visto finora e ciò di cui state per essere testimoni, non penso che sia irragionevole chiedere: potete concepirlo ora?

A quel punto David Miscavige ha tagliato il grosso nastro inaugurale e ha aperto Scientology Media Productions al mondo.