Che cosa s’intende con Thetan Operante (OT)?

CHE COSA S’INTENDE CON THETAN OPERANTE (OT)?

Thetan Operante (OT) è uno stato di esistenza spirituale al di sopra di Clear. Con Operante s’intende “capace di agire e di occuparsi delle cose” e con Thetan s’intende “l’essere spirituale che costituisce il sé fondamentale”. Un Thetan Operante, perciò, è colui che è in grado di occuparsi delle cose senza il bisogno di utilizzare dei mezzi fisici. 

Fondamentalmente l’individuo è se stesso, ed è in grado di occuparsi delle cose ed esistere senza appoggio o assistenza materiali. Non significa diventare Dio. Significa diventare pienamente se stessi.

Livelli di base di Scientology aiutano una persona ad occuparsi dei suoi rapporti personali e problemi quotidiani, così da liberare la sua attenzione e indirizzarsi a livelli più elevati di esistenza. A livello di Thetan Operante, la persona si occupa della sua immortalità come essere spirituale.

Come per qualsiasi altro livello spirituale di Scientology, lo stato di OT viene raggiunto procedendo attraverso una serie di passi graduali, ognuno leggermente più avanzato del precedente, secondo un gradiente, ciascuno con le proprie capacità acquisite. La sequenza esatta è fermamente stabilita e le variazioni da quella sequenza non danno risultati. Pertanto, sarebbe inutile cercare di far salire qualcuno ai livelli OT prima che sia pronto per essi. Sarebbe come chiedere ad un bambino di correre prima di imparare di andare a gattoni e a camminare. Allo stesso modo, gli individui in Scientology possono ricevere i benefici della consulenza spirituale che porta a OT, solo dopo il completamento di più fasi fondamentali.

Al livello di OT, gli Scientologist studiano i materiali più avanzati della ricerca di L. Ron Hubbard. Secondo coloro che hanno conseguito OT, i benefici spirituali ottenuti superano qualsiasi descrizione.