Atlanta, Georgia

Lo spirito di libertà di Atlanta risplende
all’apertura della prima Chiesa Ideale di Scientology della Georgia

Con il suo impegno a combattere la droga, la criminalità e le violazioni dei diritti umani, la tecnologia spirituale della Chiesa viene accolta dalla tradizionale ospitalità del sud.

Come una fenice che risorge, Atlanta è una città di sorprendenti trionfi... e l’ultima dimostrazione del “possiamo farlo” della città è avvenuta il 2 aprile 2016 con l’inaugurazione della Chiesa Ideale di Scientology.

“Questa è Scientology per una nuova America del Sud”, ha detto David Miscavige , leader ecclesiastico di Scientology e Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center. “E dopo che viene tagliato quel nastro per Atlanta e lei, a sua volta, risorge, ci si dovrebbe chiedere verso dove si sta elevando, e si può dire in tutta sincerità: si sta elevando verso l’eternità!”

Con la lungimiranza e la leadership di Miscavige, la Chiesa di Scientology ha aperto le porte di più di 50 nuove Chiese Ideali: da Los Angeles a Tampa, da Londra a Milano, da Johannesburg a Tokyo, da Mosca a Kaohsiung. Queste aperture sono state la miccia di un’espansione a livello mondiale per la religione... maggiore nell’ultimo decennio che nei precedenti 50 anni.

“Oggi si onora una storia di creazione che personifica lo spirito dell’Org Ideale. È ancora più ispiratrice, per il fatto che la vostra è una città di ispirazione duratura, una città di grazia e magia, una città in cui persino querce e magnolie possiedono un’anima, e una città di memoria che preannuncia anche il futuro.”–Sig.David Miscavige, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center

“Oggi si onora una storia di creazione che personifica lo spirito dell’Org Ideale”, ha detto Miscavige poco prima di tagliare il gigantesco nastro che ha ufficialmente aperto l’Organizzazione della Chiesa Ideale di Scientology di Atlanta.

“È ancora più ispiratrice”, ha detto, “per il fatto che la vostra è una città di ispirazione duratura, una città di grazia e magia, una città in cui persino querce e magnolie possiedono un’anima, e una città di memoria che preannuncia anche il futuro.”

Le parole di Miscavige hanno inoltre evocato l’intensa storia della Georgia, uno Stato macchiato da sanguinose guerre e odio, ma altrettanto glorificato da una costante dedizione all’emancipazione di corpi, menti e anime umane. Atlanta, capitale della Georgia (in effetti fulcro commerciale del Nuovo Sud) è risorta come una fenice, ricostruendosi molte volte, arrivando sempre più in alto per risollevare i suoi cittadini.

Questo, negli ultimi decenni, è stato il luogo di nascita di una crociata per i diritti umani che ha trasformato l’America e stupito il mondo. Qui è stato forgiato il motto di Atlanta: “Resurgens”, a indicare una città che risorge fiera, forte e libera, senza lasciarsi scoraggiare dalle avversità. E qui è stato coniato il famoso detto su Atlanta: è una città troppo occupata per abbracciare l’odio.

E qui, ora, nel 2016, c’è un’altra testimonianza della libertà che è il diritto di nascita di tutti gli uomini e le donne: la Chiesa Ideale di Scientology di Atlanta. “Ideale” era lo standard stabilito dal Fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, così che ogni chiesa potesse essere l’espressione perfetta dei principi e delle pratiche della religione.

La nuova sede della Chiesa è situata nell’area metropolitana di Atlanta e nella città di Sandy Springs, in cima ad una salita che domina l’animata Roswell Road. La residenza di campagna in stile Williamsburg di 14.000 metri quadrati esprime il “fascino meridionale” e accoglie tutti da Atlanta e oltre.

Ad unirsi alle celebrazioni per l’inaugurazione della Chiesa sono stati 1500 Scientologist di Atlanta, oltre a quelli arrivati dalla costa orientale. Erano presenti eminenti esponenti della comunità di Atlanta che hanno dato il benvenuto alla Chiesa nella sua nuova sede: Pamela Perkins Carn, Coordinatrice Esecutiva per il Movimento Interreligioso dei Bambini di Atlanta; Orlando Johnson, Direttore della Comunità d’Istruzione e Centro di Risorse Agape; il rev. dott. James Milner, Fondatore e Direttore Esecutivo delle Questioni Comunitarie Inc.; e la senatrice della Georgia Donzella James.

Il rev. Milner ha ricordato alla folla che ha “avuto il piacere di marciare con Martin Luther King proprio qui per le strade di Atlanta. Stavamo lottando contro l’oppressione. … le droghe sono l’onnipotente oppressore di oggi. Inducono le persone a perdere la loro l’umanità”. In riferimento all’iniziativa di istruzione patrocinata da Scientology, il reverendo ha detto: “Noi usiamo i vostri materiali d’istruzione sulla droga, i nostri consulenti li usano, e con il programma Mondo Libero dalla Droga, l’abuso di droga è calato”.

“Il vostro contributo nel creare questa Chiesa qui è certamente un grande investimento per una società stabile”, ha enfatizzato il rev. Milner.

Il sig. Johnson, del Centro Agape, ha parlato della Via della Felicità di L. Ron Hubbard, una guida non-religiosa per l’etica e la morale. “Abbiamo a che fare con i tossicodipendenti, abbiamo a che fare con malviventi e con coloro che desiderano iniziare una nuova vita. Si tratta di gente difficile, ma dopo che una persona sperimenta la Via della Felicità in una classe del nostro centro, vedo che il messaggio rimane con lei.”

“Ciò a cui ci dedichiamo oggi è un grande scopo, il compito di trasformare il domani in meglio”, ha detto il sig. Johnson. “Quindi camminiamo insieme sulla via verso la vera libertà. E ringrazio L. Ron Hubbard per il suo programma per vivere.”

Pamela Carn, del Movimento Interreligioso dei Bambini, ha fatto un appello per salvare la prossima generazione dal crimine e dalla droga. “Ho sempre desiderato di poter lavorare con persone che condividono una passione per l’umanità”, ha detto. “E questa è la cosa unica di Scientology: non siete ‘isolati’. No, tra il vostro lavoro di difesa e i principi fondamentali della Chiesa, lavorate in direzione di costruire.”

E la senatrice James ha parlato della perdita di sua sorella per mano della psichiatria. “Non c’era nessuno dalla nostra parte… finché non siete arrivati voi all’ingresso del nostro Campidoglio con il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani e la mostra itinerante Psichiatria: Un’Industria di Morte.

Da allora, ha detto la senatrice James, abbiamo collaborato per diffondere queste informazioni. … Abbiamo introdotto leggi per affrontare il problema alla radice, e questa nuova Chiesa è un luogo da cui possiamo raggiungere gli altri per continuare a spargere la voce.”

In conclusione, la senatrice James ha detto: “Per parlare del significato di questo giorno si deve dire una parola sull’uomo tra gli uomini: L. Ron Hubbard. È stato un precursore dei suoi tempi, di grande rilievo ai suoi tempi e lo è ancora di più in questo momento. Quindi, in suo nome, e con questo grandioso giorno di battesimo, possa la nostra Georgia non essere mai più la stessa.”

_________________

La nuova Org Ideale di Atlanta fornisce a tutti i visitatori un’introduzione a Dianetics e Scientology, a partire dal Centro Informativo per il Pubblico. I suoi schermi, con più di 500 video, presentano il credo e le pratiche della religione di Scientology e la vita e il retaggio del Fondatore L. Ron Hubbard.

Il Centro Informativo fornisce anche una completa panoramica dei molti programmi umanitari patrocinati da Scientology. Questi includono un’iniziativa a carattere mondiale per l’istruzione sui diritti umani; un programma ad ampio raggio di istruzione, prevenzione e riabilitazione dalla droga; una rete mondiale di centri dedicati all’alfabetizzazione e all’istruzione ,e il programma dei Ministri Volontari di Scientology, che costituiscono ora la più grande forza indipendente di soccorso esistente al mondo.

L’Org Ideale di Atlanta dispone anche di una cappella adibita ad ogni tipo di raduno di Scientology, inclusi i servizi domenicali, le cerimonie nuziali e di battesimo, nonché ad ospitare qualsiasi manifestazione comunitaria per membri di tutte le fedi. La nuova Org Ideale comprende inoltre numerose stanze per seminari e classi, in aggiunta all’intero piano dedicato all’auditing di Scientology (consulenza spirituale).

_________________

L’inaugurazione di Atlanta continua un periodo di crescita esplosiva per la Chiesa negli ultimi 12 mesi. E c’è ancora molto in serbo, con inaugurazioni pianificate nel corso dell’anno per gli epicentri culturali di Asia, Nuova Zelanda, Europa e Nord America.