Che cos’è la Sea Organization?

CHE COS’È LA SEA ORGANIZATION?

La Sea Organization (l’Organizzazione del Mare, meglio nota come Sea Org) è l’ordine religioso di Scientology ed è composta dagli Scientologist più devoti: persone che hanno dedicato la loro vita alla propria religione. La Sea Org è una confraternita religiosa costituita all’interno della struttura ufficiale della Chiesa; non dispone di una struttura o di una identità organizzativa separata. I Membri dell’Organizzazione del Mare sono quindi pienamente responsabili della Chiesa di Scientology per cui lavorano e, come tutto il resto del personale della Chiesa, sono responsabili di essa. 

La Sea Org fu fondata nel 1967 e inizialmente si trovava a bordo di alcune navi. Fu costituita per aiutare L. Ron Hubbard a condurre le sue ricerche sulle antiche civiltà e ad occuparsi dell’organizzazione delle chiese nel mondo. I servizi avanzati di Scientology sono affidati alla Sea Org.

La Sea Org conserva il suo nome tradizionale, anche se oggi la maggioranza dei suoi membri operano in sedi sulla terra ferma. Per mantenere la tradizione originaria dell’ordine, però, indossano ancora divise in stile marittimo e hanno ranghi e gradi.

La nave Freewinds della Sea Org è interamente composta da membri della Sea Org.Utilizzando i materiali di addestramento sviluppati da L. Ron Hubbard nei primi giorni della Sea Organization, la Freewinds detiene una lunga storia in fatto di sicurezza e servizio, la migliore di qualsiasi nave nei Caraibi.

Come volontari e membri di un ordine religioso, i membri della Sea Org lavorano per lunghe ore e vivono in comunità con alloggi, pasti, divise, cure mediche e dentistiche, trasporti e qualsiasi altra necessità legata al loro dovere, a spese della Chiesa. Hanno anche una gratifica per l’acquisto di oggetti personali, dato che tutte le altre spese sono interamente coperte dalla Chiesa.

I membri della Sea Org partecipano ai corsi e all’auditing di Scientology, durante una porzione della loro giornata, ma per il resto del tempo si dedicano a conseguire gli obiettivi di Scientology attraverso le loro particolari funzioni.

Le posizioni nella Sea Org sono analoghe a quelle dei membri degli ordini religiosi in altre religioni. Sono in prima linea nella conduzione della grande missione sociale della Chiesa, tra cui la più grande campagna educativa sulla droga (non governativa) al mondo, la più grande campagna di educazione sui diritti umani e molti altri programmi mondiali che toccano la vita di milioni di persone. I membri della Sea Org sono profondamente consapevoli del modo in cui vivono ed il loro servizio è dedicato ad aiutare l’umanità. Non vivono una vita di clausura, ma fanno parte della società.

Oggi, circa 5.000 membri della Sea Org detengono posizioni di responsabilità ad alti livelli di amministrazione nella Chiesa di Scientology nel mondo, garantendo che la religione sia disponibile per i milioni di fedeli di Scientology che vivono e lavorano al di fuori della struttura ecclesiastica.