CLEARWATER, FLORIDA

APERTURA DEL NUOVO CENTRO CRIMINON A CLEARWATER COME SOLUZIONE ALLA RECIDIVITÀ PER MEZZO DELLA RIABILITAZIONE DEL CRIMINALE

Un programma mondiale di riabilitazione dei criminali, che affronta direttamente la causa della criminalità ripristinando il rispetto di sé, apre una nuova sede centrale nel centro di Clearwater, fornendo una nuova opportunità al criminale di diventare un membro attivo della società.

Sabato 11 luglio, migliaia di Scientologist e i loro ospiti hanno affollato la storica Fort Harrison Avenue di Clearwater per l’emozionante inaugurazione del nuovo centro Criminon in Florida. Il Criminon, il cui nome significa “senza crimine”, è basato sulla scoperta del fondatore di Scientology L. Ron Hubbard che la via alla vera riabilitazione del criminale consiste nell’aiutarlo a “scoprire quando ha perduto il suo orgoglio personale. Riabilitate quel punto e non avrete più un criminale”.

A livello internazionale, più di 10,1 milioni di persone sono in carcere, di cui 2,2 milioni nei soli Stati Uniti. Dei 100.000 detenuti nelle carceri della Florida, quasi una su tre delle persone rilasciate ritorna nuovamente dietro le sbarre entro tre anni. La provincia di Pinellas è al secondo posto nello Stato per numero di arresti minorili.

“Come comunità, non abbiamo altra scelta che riabilitare i criminali”, ha affermato David Miscavige, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center. “Nessun cittadino può dire ‘questo non mi riguarda’, perché il giorno in cui uno qualsiasi di noi sarà vittima di un crimine, allora questo ci riguarderà eccome. Nessuno di noi vuole attendere che quel giorno arrivi. La recidività sarebbe un ciclo infinito in mancanza dell’effettiva riabilitazione del criminale. Ecco cosa rappresenta la nostra nuova sede centrale del Criminon Florida: la dedizione alla riabilitazione dei criminali, così che ritornino nella nostra comunità come cittadini produttivi. Siamo qui per aiutare. E aiutando un criminale a ripristinare il rispetto di se stesso possiamo fare la differenza.”

Il tasso di recidività supera spesso il 75%, ma il Programma Criminon sta ribaltando la tendenza attraverso la riabilitazione dei criminali e il loro ritorno alla società con capacità vitali che permettono loro di condurre vite produttive, anziché sprecate dietro alle sbarre.

Oggi il Criminon è attivo in circa 1000 prigioni e centri di correzione nel mondo, con quasi 13.000 detenuti iscritti al programma.

Dovunque il Programma Criminon sia stato istituito, nazione dopo nazione, i funzionari del governo e dei penitenziari hanno constatato forti cali nel tasso di recidività, perfino tra i criminali più incalliti.

  • Nel carcere di massima sicurezza di Leeuwkop, in Sudafrica, dopo che i detenuti hanno partecipato al Programma Criminon, il numero di episodi violenti è sceso in un anno da 1000 a uno soltanto.
  • A Karachi, in Pakistan, nella prigione centrale della città, il tasso di recidività tra i detenuti che hanno completato i corsi del Criminon è sorprendentemente calato sotto l’1%.
  • Dopo un anno e mezzo dall’adozione ufficiale dei corsi del Criminon nel sistema penitenziario di Città del Messico, il tasso di recidività è calato all’1%. Il programma è ora seguito da più di 14.000 criminali nel paese.

Il Criminon Florida si dedica al programma di riabilitazione dei criminali istituito quasi cinque decenni fa. Ha istituito programmi locali in otto istituti di correzione e tiene corsi per corrispondenza ai detenuti in 100 strutture in tutto lo Stato. Nel compimento della sua missione, il Criminon Florida ha guidato circa 20.000 detenuti con i corsi ideati per aiutarli a ripartire con una nuova vita come membri produttivi della società. Con la sua nuova sede centrale, il Criminon Florida s’impegna ad accrescere ulteriormente la sua campagna per riabilitare ancora più detenuti e arrestare la recidività.

I pannelli informativi nella nuova sede centrale espongono ai visitatori i dati più significativi riguardo al programma e alla sua applicazione. L’edificio comprende anche una sala multifunzione per seminari e riunioni di lavoro sui servizi forniti dal Criminon, mentre un’intera ala ospita il centro per i corsi per corrispondenza.


Scopri di più sul Criminon e su ciò che la Chiesa di Scientology fa per costruire un mondo libero dal crimine.

Guarda questo video

Questo nuovo centro Criminon è uno dei sei nuovi edifici, ciascuno dedicato ad aiutare sui problemi più pressanti che affliggono Clearwater e la zona di Greater Tampa Bay. Questi comprendono:

  • La nuova sede in centro città dei Ministri Volontari della Chiesa, parte di un movimento mondiale attivo in 120 nazioni, il più grande gruppo indipendente di soccorso della terra. Gli Scientologist fanno volontariato per più di 200.000 ore all’anno nella sola area di Tampa Bay, guidati dal motto dei Ministri Volontari che, indipendentemente da quale sia la sfida, “qualcosa si può fare”.
  • Un museo e un centro operativo per il Citizens Commission on Human Rights (Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani), il gruppo leader mondiale sulla vigilanza della salute mentale dal 1969, responsabile di aver assistito l’emanazione di 181 leggi che proteggono gli individui da pratiche psichiatriche oltraggiose o coercitive. Il suo centro informativo di Clearwater ospita il museo Psichiatria: Un’Industria di Morte.
  • Una nuova sede per United for Human Rights (Uniti per i Diritti Umani), un’iniziativa d’istruzione globale che lavora per individuare e proteggere i diritti di ogni cittadino del mondo e ora di ogni residente della contea di Pinellas, dove gli abusi dei diritti umani e il livello di traffico di esseri umani è tra i più alti negli Stati Uniti. Questa sede centrale s’impegna a guidare la battaglia contro questi inammissibili abusi.
  • Il nuovo centro locale della Foundation for a Drug-Free World (Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga), il cui programma internazionale, La Verità sulla Droga, ha raggiunto 260 milioni di persone in tutto il mondo. Il programma s’impegna a sradicare l’uso di droga e a dare ai giovani una significativa istruzione sulla prevenzione alla droga.
  • Un edificio dedicato alla Via della Felicità, il codice morale non religioso scritto da L. Ron Hubbard. Pubblicati in 112 lingue, i 21 precetti hanno portato calma a comunità lacerate dalla violenza, pace a zone devastate dalla guerra civile e rispetto di sé a milioni di individui. La nuova sede di Clearwater fornirà il necessario indirizzo morale a livello locale.