CLEARWATER, FLORIDA

LA CHIESA DI SCIENTOLOGY INAUGURA IL
NUOVO CENTRO INFORMATIVO DINAMICO
NEL CENTRO DELLA CITTÀ PER DARE SERVIZI A CLEARWATER E ALLA TAMPA BAY

Le sei iniziative umanitarie mondiali della Chiesa convergono in un’unica sede della Florida per agevolare tutti i cittadini, fornendo un’indispensabile sede locale per patrocinare i programmi internazionali della Chiesa, punto d’incontro tra aiuto e speranza.

Sabato 11 luglio, quattromila Scientologist e i loro ospiti si sono riversati nel centro di Clearwater per la cerimonia d’inaugurazione del nuovo Centro Informativo della Chiesa di Scientology, che si propone di espandere i ben noti programmi umanitari d’impatto mondiale con un’estesa sede centrale presso la sede centrale spirituale della religione, la Base a Terra di Flag.

L’edificio e il Centro Informativo di Clearwater rappresentano il completamento della prossima fase della Chiesa e includono sei diversi sedi dedicate al progresso a livello locale delle iniziative umanitarie mondiali delle filiali di Scientology. Quest’inaugurazione fa seguito all’inaugurazione del Palazzo di Flag, la sede centrale spirituale internazionale della Chiesa, a novembre del 2013, all’apertura dello storico edificio Coachman nel 2014, con la sua mostra permanente dedicata alla storia di Clearwater, alla completa ristrutturazione e riapertura del punto di riferimento Fort Harrison, collegato al Palazzo di Flag da un ponte che attraversa la Fort Harrison Avenue, e all’apertura dell’Oak Cove.

Lo storico edificio Coachman si affaccia sulla via principale del centro della città, tra Cleveland Street e la Fort Harrison Avenue. Originariamente costruita nel 1918, la struttura è stata magnificamente restaurata trasformando il suo maestoso atrio in un Centro Informativo di Scientology. Clearwater è conosciuta come la sede centrale spirituale della Chiesa di Scientology, e per rispondere a domande sulla religione dei residenti e di coloro che visitano la città, la Chiesa apre le porte di questo centro informativo.

“Oggi rappresenta un momento di svolta per la città di Clearwater, luogo della nostra sede centrale spirituale. Abbiamo istituito capisaldi internazionali dai quali affrontare l’uso di droga, l’analfabetismo, l’immoralità e i diritti umani. Abbiamo lavorato nei luoghi cruciali del mondo. E viaggiando per il mondo, i parrocchiani della nostra sede centrale spirituale di Flag dedicano il loro tempo come volontari e avanguardia di quei programmi umanitari. Quindi, tenendo ben a mente ciò che scaturisce da qui, ora portiamo la completa mole dei nostri programmi in questa città, la città in cui viviamo, la città che è la nostra casa: Clearwater, Florida.”
David Miscavige, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center

“Oggi rappresenta un momento di svolta per la città di Clearwater, luogo della nostra sede centrale spirituale”, ha detto David Miscavige, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center, rivolgendosi alla moltitudine di persone riunite.

“Man mano che Scientology si espande in tutto il mondo, al nostro passaggio lasciamo le nostre soluzioni a coloro che ne hanno un disperato bisogno. Abbiamo istituito capisaldi internazionali dai quali affrontare l’uso di droga, l’analfabetismo, l’immoralità e i diritti umani. Abbiamo lavorato nei luoghi cruciali del mondo, le principali città della Terra”.

“E viaggiando per il mondo”, ha detto, “i parrocchiani della nostra sede centrale spirituale di Flag dedicano il loro tempo come volontari e avanguardia di quei programmi umanitari. Quindi, tenendo ben a mente ciò che scaturisce da qui, ora portiamo la completa mole dei nostri programmi in questa città, la città in cui viviamo, la città che è la nostra casa: Clearwater, Florida.”

Progettato come punto d’incontro informativo con accesso libero, il Centro Informativo è dotato di schermo per la visione della completa biografia del fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard: dalla sua infanzia sino alla sua carriera come autore prima dell’avvento di Dianetics e Scientology, come pure il suo lavoro rivoluzionario nel dar vita e definire la religione stessa.

Nel centro, i residenti e i visitatori di Clearwater scopriranno nel cuore della città esposizioni informative contenenti 300 documentari su video che includono:

  • I fondamenti di Dianetics e Scientology, tra cui i principi e le credenze di base;
  • Il network in continua espansione di tutti i tempi delle Chiese di Scientology e dei gruppi e la portata globale di Scientology come movimento religioso;
  • L’assortimento completo di programmi umanitari, attualmente ciò che distingue la Chiesa in tutto il mondo.

Inoltre, ciascuno di questi programmi umanitari ha ora la sua sede a pochi passi dal Centro Informativo. Mai prima d’ora erano stati edificati nello stesso luogo così tanti singoli edifici al servizio di iniziative umanitarie patrocinate dalla Chiesa per illuminare le persone in cerca di aiuto e assistenza. Rappresentano un prezioso aiuto per Clearwater e le comunità di Tampa. A questo scopo, la Chiesa riveste un ruolo importante fianco a fianco con i funzionari delle forze dell’ordine e del governo, come pure con gruppi civici ed ecclesiastici e con tutte le società no profit, nel fare la sua parte nell’aiutare a costruire una città piena di vita.

Da quasi 40 anni la Chiesa di Scientology, un movimento mondiale che si sta espandendo in 184 nazioni, gioca un ruolo chiave a Clearwater e gli assicura una leale collaborazione. Clearwater è la sede permanente per più di 10.000 parrocchiani di Scientology. Inoltre, decine di migliaia di Scientologist arrivano in città ogni anno da tutte le parti del mondo per prendere parte ai servizi religiosi nella sede spirituale della Chiesa. La Chiesa si assume seriamente la sua responsabilità e interesse per il futuro dell’area.

Le devozione del centro è andata di pari passo con l’apertura di sei sedi lungo un intero isolato della Fort Harrison Avenue, ciascuna impegnata in una singola iniziativa umanitaria a livello mondiale e al miglioramento di Clearwater e dell’area della Tampa Bay.

Queste sei sedi comprendono:

  • La nuova sede in centro città dei Ministri Volontari della Chiesa, parte di un movimento mondiale attivo in 120 nazioni, il più grande gruppo di aiuto indipendente. Gli Scientologist fanno volontariato per più di 200.000 ore all’anno nella sola area di Tampa Bay, guidati dal motto dei Ministri Volontari che, indipendentemente da quale sia la sfida, “qualcosa si può fare”.
  • Un museo e un centro operativo per il Citizens Commission on Human Rights (Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani), il gruppo leader mondiale sulla vigilanza della salute mentale dal 1969, responsabile di aver assistito l’emanazione di 181 leggi che proteggono gli individui da pratiche psichiatriche oltraggiose o coercitive. Il Centro Informativo di Clearwater presenta il museo Psichiatria: Un’Industria di Morte.
  • Una nuova sede per United for Human Rights (Uniti per i Diritti Umani), un’iniziativa d’istruzione globale che lavora per individuare e proteggere i diritti di ogni cittadino del mondo e ora di ogni residente della contea di Pinellas, dove gli abusi dei diritti umani e il livello di traffico di esseri umani è tra i più alti negli Stati Uniti. Questa sede centrale s’impegna a guidare la battaglia contro questi inammissibili abusi.
  • Il nuovo centro locale della Foundation for a Drug-Free World (Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga), il cui programma internazionale, La Verità sulla Droga, ha raggiunto 260 milioni di persone nel mondo. Il programma s’impegna a sradicare l’uso di droga e a dare ai giovani una significativa istruzione sulla prevenzione alla droga.
  • Un edificio dedicato alla Via della Felicità, il codice morale laico scritto da L. Ron Hubbard. Pubblicati in 112 lingue, i 21 precetti hanno portato calma a comunità lacerate dalla violenza, pace a zone devastate dalla guerra civile e rispetto di sé a milioni di individui. Il nuovo ufficio di Clearwater fornirà la bussola morale necessaria nell’area.
  • La sede centrale del Criminon, in Florida, rappresenta il punto di partenza nel realizzare la missione dell’affrontare le cause della criminalità e ristabilire il rispetto di sé dei criminali per mezzo di efficaci programmi didattici.

La meta della Chiesa, con le sue nuove sedi con accesso libero, è di fornire aiuto a chiunque lo richieda a Clearwater e nella zona di Greater Tampa Bay.

L’inaugurazione di sabato ha anche celebrato la prima presentazione del Cortile dell’Osceola, un’oasi verde all’angolo tra la Fort Harrison Avenue e Drew Street, punto di riferimento per la comunità e che abbellisce la città. Verrà allestito con padiglioni variopinti durante gli eventi festivi, così da poter rendere disponibili ciascuno dei programmi umanitari patrocinati dalla Chiesa. Il parco sarà anche il luogo di Winter Wonderland, una popolare tradizione delle famiglie organizzata dagli Scientologist per la comunità negli ultimi 25 anni.

_________________

In questi ultimi 10 anni, Scientology ha avuto più espansione che negli ultimi 50 anni. Per dirla tutta, la prima metà del 2015 è stata segnata da conseguimenti storici per Scientology. Essi comprendono l’apertura, in questo fine settimana, del Centro Informativo di Scientology nel restaurato edificio di Clearwater, insieme a sei nuove sedi centrali per rendere prontamente disponibili alla comunità i programmi umanitari sostenuti dalla Chiesa; l’apertura della grandiosa Chiesa Ideale di Scientology di Bogotà, Colombia, il 5 luglio; e l’apertura, due mesi fa, di un’altra Chiesa Ideale di Scientology a Basilea, Svizzera, dove convergono Francia, Germania e Svizzera. Altre inaugurazioni sono pianificate in Asia, Europa e Nord America nei mesi a venire.