San Diego, California

IL SOGNO CALIFORNIANO DIVENTA REALTÀ NEL MOMENTO IN CUI SAN DIEGO APRE LA NUOVA CHIESA DI SCIENTOLOGY

L’inaugurazione della Chiesa Ideale è stata acclamata come un momento di “sogno americano” nella città che il Fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha chiamato a casa.

Direzione: sud della California. Percorrendo l’autostrada della costa pacifica lungo una riva sinuosa che si affaccia su 43 km di spiagge balneari, in una delle più perfette condizioni climatiche che ci sia, arriverai alla città di San Diego. Un soleggiato sabato pomeriggio nel centro città di San Diego, una sublime occasione per celebrare la nuova Chiesa di Scientology della Città.

Il sig. David Miscavige, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center, ha presentato l’inaugurazione della Chiesa di Scientology di San Diego, sabato, 19 nomebre.

“Se c’è mai stato un giorno in cui il ‘sogno californiano’ ha assunto un nuovo significato, quel giorno è oggi, con l’inaugurazione di questa Chiesa di Scientology Ideale,” ha detto David Miscavige, leader ecclesiastico della religione di Scientology. “E se mai c’è stato un posto predestinato per questo momento, quel posto è San Diego. Quindi inauguriamo questa Org Ideale in nome del nostro Fondatore e onorando la città in cui ha vissuto. Di conseguenza, facciamo il nostro giuramento che ci serviremo per sempre della sua tecnologia: ampiamente, generosamente, indiscriminatamente per la ‘Città più bella in America!’"

L’inaugurazione di San Diego ha messo in evidenza un’era di espansione esplosiva per la Chiesa, e segna la 55esima Chiesa Ideale (Org Ideale) ad aprire le sue porte. Le Org Ideali risiedono ora nelle città di tutto il mondo, da Los Angeles a Londra, da Melbourne a Milano e da Tel Aviv a Tokyo. “Ideale” era lo standard stabilito dal Fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, così che ogni chiesa potesse essere l’espressione perfetta dei principi e delle pratiche della religione.

Fu così che sabato 19 novembre, circa 3500 Scientologist e ospiti si sono riuniti per assistere all’epocale inaugurazione di San Diego. L’inaugurazione ha impersonato la ricca cultura di San Diego cominciando con le melodie di una banda musicale mariachi combinata con le edificanti note della canzone “Surfin’USA” dei Beach Boys, a dignitari che hanno rappresentato ogni attività politica e sociale della città di San Diego e contea.

La cerimonia ha onorato il posto eccezionale che San Diego ha occupato nella vita di L. Ron Hubbard (LRH). Poiché questa è una città in cui lui, non solo ci ha vissuto, ma ha pure lanciato la sua leggendaria carriera di scrittore durata mezzo secolo, facendolo diventare uno dei più duraturi e letti scrittori di tutti i tempi.

“Persino dopo 40 anni si ricordava appassionatamente di questa ‘terra dei sogni’ dove ha tessuto le sue prime trame per i pulp in un cottage sulla scogliera,” dice David Miscavige. “Questo è stato anche il suo punto di partenza per l’Asia: dove è salito a bordo di una nave con solo un abito consunto, un soprabito e due penny. Mentre all’alba di Waikiki, racconta di aver portato una tavola da Honolulu, e così divenne il primo a cavalcare un’onda a Encinitas. Quindi sì, questo è il crocevia della vostra storia con LRH e del vostro futuro con il suo retaggio.”

La nuova Chiesa di San Diego erge sulla Fourth Avenue nel centro città, a pochi isolati dal municipio. Situata nel fiorente nucleo urbano, la struttura di 4550 m² dà il benvenuto a tutta San Diego e oltre.

“Per definizione, un’Organizzazione Ideale è parte della sua comunità,” ha continuato il sig. Miscavige. “Quindi, questa Chiesa di Scientology si batte per l’alfabetismo nelle scuole, per strade libere dal crimine e dalla droga, per una prosperità lavorativa e per i diritti umani ovunque la gente respiri.”

Per dare un idea di ciò che rappresenta quell’impegno umanitario, i dignitari di San Diego hanno dato il loro benvenuto alla Chiesa: il sig. John Redman, Direttore del Programma contro il narcotraffico nelle zone di alta intensità; la dr.essa Beatriz Villarreal, Consigliere per l’educazione per la contea di San Diego; la sig.ra Estela De Los Rios, Membro del Comitato Direttivo Nazionale per la tratta di esseri umani, e il Col. a riposo Bart Billings, Direzione della Guardia Nazionale Medica.

Il sig. Redman ha parlato della crisi sulla droga e di come la Fondazione Mondo Libero dalla Droga, patrocinata da Scientology, stia lavorando per contrastarla: “Perché questo tratto del confine è una delle zone di più intenso traffico di droga negli Stati Uniti e uno dei più intimidatori. Ma poi entra in scena Mondo Libero dalla Droga, e il partenariato che rappresenta. E insieme alla Fondazione, abbiamo creato una comunità di insegnanti, funzionari della sanità pubblica, amministratori da incontrare qui nella nostra regione di confine. Sulla scia di questo impegno, a più di 100.000 bambini è stata data l’opportunità di una vita libera dalla droga.

Col Billings, ha fatto notare: “Ogni giorno 22 veterani militari si tolgono la vita. E molti di questi suicidi sono direttamente legati a medicinali psicotropi. Quindi dobbiamo espandere il punto d’appoggio del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, sia in patria che all’estero. Più punti di contatto abbiamo per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito agli abusi psichiatrici, e meglio starà la nostra popolazione. Con questa Org Ideale, state piazzando una testa di ponte a San Diego! Una che può e porterà aiuto e sostegno alle nostre truppe. Quindi tanto di cappello per ciò che fate.”

L’importanza del coinvolgimento della Chiesa nel campo dei diritti umani riverbera nei commenti dalla sig.ra De Los Rios: “In questo mondo, con tutti i giornali e il caos, abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile. E vii ringrazio, per far sì che i diritti umani siano insiti nelle menti e nello spirito di tutte le persone. Perché solo se ci amiamo, abbracciamo e rispettiamo a vicenda – non solo tra di noi, ma con tutta l’umanità – possiamo avere i diritti umani ovunque. Per me, i veri eroi sono le persone come voi: la Chiesa di Scientology.”

“Dovete rendervi conto che, senza i vostri materiali, i genitori non avrebbero alcuna possibilità di riuscita,” spiega il dr. Villarreal. “Grazie alla Via della Felicità, sono un genitore migliore, sono un’insegnante migliore, sono un leader comunitario migliore e il mio lavoro è molto più facile. Semplicemente non abbiamo questo tipo di programmi. Nessuno li ha. Quindi sì, oggi è un giorno da “sogno americano”. E con queste porte aperte, celebriamo la possibilità di realizzare quel sogno per ogni singolo bambino nella contea di San Diego.”


La nuova Chiesa di San Diego fornisce a tutti i visitatori una presentazione di Dianetics e Scientology tramite il Centro Informativo per il Pubblico. I suoi display, con più di 500 video, presentano le credenze e le pratiche della religione di Scientology, la vita e il retaggio del Fondatore L. Ron Hubbard.

Il Centro Informativo fornisce anche una completa panoramica dei molti programmi umanitari patrocinati da Scientology. Questi comprendono un’iniziativa a livello globale per l’educazione sui diritti umani; un programma ad ampio raggio per l’istruzione, la prevenzione e la riabilitazione dalla droga ad ampio raggio; una rete mondiale di centri dedicati all’alfabetizzazione e all’istruzione; e il programma dei Ministri Volontari di Scientology, che ora costituisce la più grande forza di soccorso indipendente esistente al mondo.

L’Org Ideale di San Diego dispone anche di una cappella adibita ad ogni tipo di raduno di Scientology: i servizi domenicali, le cerimonie nuziali del nome, nonché per ospitare qualsiasi altra manifestazione comunitaria per membri di tutte le fedi. La Chiesa comprende inoltre numerose stanze per seminari e classi, in aggiunta a un intero piano dedicato all’auditing di Scientology (consulenza spirituale).


L’apertura di San Diego corona un anno di espansione della Chiesa. Recentemente ci sono state inaugurazioni a Sydney, Australia; Harlem, New York; Budapest, Ungheria; Atlanta, Georgia; Milano, Italia; Tokyo, Giappone; Bogotà, Colombia; e Basilea, Svizzera. Inoltre, la Chiesa ha recentemente aperto Scientology Media Productions, una proprietà di due ettari, tecnologicamente all’avanguardia, situata a Hollywood in California. Luogo da cui il messaggio della religione sarà proclamato tramite trasmissioni televisive e radiofoniche, Internet e social media e ogni altro tipo di programma mediatico.

Ma c’è ancora molto di più in serbo, con aperture di Organizzazioni Ideali pianificate per il 2017 nelle città principali e culturali in Nord America, Sud America, Europa, Africa e Australasia.