Che cos’è Flag?

CHE COS’È FLAG?

Flag Service Organization Clearwater, Florida

Flag (l’Organizzazione di Servizio di Flag) è un ritiro religioso situato a Clearwater, in Florida. È la principale sede spirituale e Mecca per gli Scientologist di tutto il pianeta. Flag è la più grande Chiesa di Scientology nel mondo. Rappresenta il centro della grande comunità di Scientology in tutto il mondo come organizzazione attiva e multilingue. Non solo consegna i corsi più avanzati di studio, ma tutti i livelli superiori di auditing fino a Nuovo OT VII.

Il titolo “Flag” deriva dal fatto che, tra la fine degli anni ’60 e la metà degli anni ’70, le maggiori organizzazioni ecclesiastiche erano situate a bordo di una piccola flotta di imbarcazioni. La nave Apollo, lunga oltre 100 metri, serviva come casa del signor Hubbard. Di conseguenza, è stata la più vecchia Chiesa di Scientology. Veniva considerata la “flagship” (nave ammiraglia) della flotta e la si chiamava semplicemente “Flag”.

A quell’epoca, i servizi speciali e superiori di auditing e di studio erano disponibili solo a bordo della nave Flag. Ma, poiché gli Scientologist che volevano prendervi parte erano sempre più numerosi, fu necessario trasferirli sulla terraferma per ovviare alla mancanza di spazio. Nel 1975, la Flag Service Organization si stabilì a Clearwater, in Florida, occupando gli undici piani dello storico edificio Fort Harrison Hotel. Da allora, Flag ha continuato ad espandersi. Oggi dispone anche del Sandcastle Hotel, dove offre l’auditing superiore; del Coachman building, che funge da centro di studi per migliaia di Scientologist e di altri edifici con altre funzioni.

Data la crescente congregazione internazionale di Flag, negli ultimi anni, si è impegnata in una costruzione continua per fornire ancora più servizi ai suoi parrocchiani. Il primo gennaio 2008 è stato aperto l’Oak Cove, di oltre 15.000 metri quadri, completamente ristrutturato, che offrirà sia alloggio agli Scientologist in visita che lo spazio per i servizi religiosi di Flag.

Il 14 marzo 2009, è stato tagliato il nastro del nuovo Fort Harrison, di oltre 18.000 metri quadri, dopo undici mesi e oltre un milione di ore di lavoro di restauro. Fornisce alloggi e ristoranti agli Scientologist, mentre ricevono servizi religiosi. La struttura storica è aperta anche al pubblico per manifestazioni di beneficenza, tour e open house.

Subito dopo l’inaugurazione del Fort Harrison, è iniziata la fase finale di costruzione dei 35.000 metri quadri della Mecca di Flag. Una volta completato, ci saranno ben 22 aule di corso distinte che potranno ospitare 1.800 parrocchiani, mentre le 300 stanze per la consulenza spirituale della Chiesa, serviranno più 1.200 persone al giorno.

Dalla sua fondazione, Flag si è ampliata a più di 40 edifici per un totale di oltre 185.000 metri quadri e darà servizio ad una media di 2.700 Scientologist alla settimana in tutte le principali lingue.

Flag è anche il centro di Scientology per la comunità locale, che organizza diverse attività sociali per aiutare i bisognosi. Artisti e intrattenitori di Scientology in visita tengono regolarmente mostre pubbliche e concerti ai quali i residenti sono sempre invitati.

La Flag Service Organization è la Mecca della religione di Scientology. Anche se si dedica principalmente ad offrire i livelli spirituali superiori di Scientology, i suoi servizi comprendono tutto il Ponte. Ogni Scientologist del mondo aspira ad andare a Flag. E, prima o poi, tutti lo fanno.